Tecnica Bicicletta

L’Importanza della Pressione dell’Aria nei pneumatici bici

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Come per i pneumatici auto, un’adeguata pressione di gonfiaggio è fondamentale per le prestazioni, la sicurezza e la durata di vita dei pneumatici della bicicletta. Come nelle auto, anche per i pneumatici bici la pressione deve essere adeguata al carico. È importantissimo quindi equipaggiare la vostra bici con gomme contraddistinte da un’ottimale deformazione del profilo, al fine di ottenere performance equilibrate tra guidabilità, scorrevolezza, comfort e durata. Questa deformazione é influenzata dalla struttura del pneumatico, dal peso del ciclista, dalla posizione e dal modo di stare in sella alla bicicletta. Il diagramma sotto riportato vi fornirà una guida per conoscere da dove iniziare a cercare la pressione adatta a voi ed ai vostri pneumatici. (Nota: Attenzione tutti i valori vengono forniti a titolo di consiglio).


Diagramma Pressione Pneumatici Bici – Peso Ciclista nei copertoni da Strada


peso-ciclista-pressione-gomme


Fonte: Michelin


One thought on “L’Importanza della Pressione dell’Aria nei pneumatici bici

  • Quando correvo in bicicletta, la pressione delle gomme era di almeno 7.5 bar, e se il tracciato era molto scorrevole con poche deformazioni si poteva arrivare anche a 8.5 bar.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.