Tecnica Bicicletta

Come montare i pneumatici con camera d’aria: i consigli di Michelin

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

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Michelin Primacy 4+★★★★

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Kumho Ecsta HS52★★★★

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Debica Presto UHP 2★★★

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Dunlop Sport Maxx RT2★★★

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Bridgestone Turanza 6★★★

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Fulda SportControl 2★★★

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Hankook Ventus Prime4★★★

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Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

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Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

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Nexen Tire N’Fera Primus★★★

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Goodride Solmax 1★★★

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Linglong Sport Master★★★

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Equipaggiare la vostra bici con nuovi pneumatici è sicuramente una delle operazioni più importanti da effettuare, soprattutto per permettervi di percorrere in totale sicurezza qualsiasi tipologia di terreno sia esso asfaltato, sia esso sconnesso, sterrato o accidentato. Di seguito alcuni consigli finalizzati ad poter effettuare al meglio questa operazione che ci arrivano direttamente da Michelin, casa da sempre estremamente attenta alle esigenze del consumatore e soprattutto sempre rigorosa in termini di sicurezza stradale. (N.B.: questi piccoli consigli non vi esulano dal recarvi presso centri specailizzati dove troverete personale qualificato e competente in grado di effettuare alla perfezione la sostituzione dei pneumatici bici).

 

Montare pneumatici bici con Camera d’Aria


1 – Controllare accuratamente il cerchio

Un cerchio in cattive condizioni, caratterizzato da incrinature o deformazioni, può risultare assolutamente  pericoloso.

 

2 – Controllare il nastro paranippli.

Paranippli vecchi o danneggiati devono essere assolutamente sostituiti. Non sostituire i paranippli potrebbe risultare (quasi sicuramente) causa di foratura.. Controllare che il foro del paranippli corrisponda perfettamente con il foro valvola del cerchio, e che il paranippli copra i fori dei raggi.

N.B.: Le camere d’aria ultra leggere, a causa dello spessore estremamente ridotto, sono maggiormente soggette a forature provocate da aggressioni interna dovuta ad un paranippli usurato o mal posizionato.

 

montare-pnaumatici-bici

 

3 – Inserire il primo tallone nel cerchio

 

4 – Gonfiare la camera d’aria

Gonfiare leggermente la camera d’aria per metterla “a tondo” ed inserirla nel pneumatico iniziando dalla valvola. Rivestire la parte interna del pneumatico con del talco; il talco aiuta decisamente il posizionamento della camera d’aria all’interno del pneumatico.

 

5 – Installare il secondo tallone

Per montare il secondo tallone iniziare sempre nella parte opposta della valvola e sistemare il tallone nella gola del cerchio. Assicurarsi che il tallone sia correttamente inserito nella gola del cerchio per facilitare il montaggio. Terminare il montaggio del pneumatico al livello della valvola.

N.B.: Iniziare il montaggio dalla valvola impedisce al tallone di scendere correttamente nella gola del cerchio rendendo il lavoro più difficile. Ultimare il lavoro al livello della valvola elimina questo inconveniente. Questo problema risulta ulteriormente maggiore sui pneumatici tubeless.

 

5.1 – Spingere la valvola verso il cerchio

Tenendo la valvola con 2 dita, spingerla verso l’interno nel cerchio al fine di evitare che la zona della base valvola resti pizzicata sotto i talloni dei pneumatici. Successivamente ritirarla verso l’esterno.

 

5.2 – Verificare su tutta la circonferenza

Verificare lungo tutta la circonferenza che la camera d’aria non sia rimasta pizzicata fra il tallone della coperture ed il cerchio. Se la camera d’aria è pizzicata, spostare manualmente il pneumatico con le vostre dita per liberare la camera d’aria compressa o rimontare in maniera più accurata.

 

Smontaggio camere d’aria bici

 

  • Sgonfiare totalmente la camera d’aria
  • Spingere la valvola all’interno del pneumatico
  • Liberare i talloni dalle bancate spingendo la zona bassa del fianco all’interno del canale del cerchio lungo tutta la circonferenza.
  • Introdurre ai due lati della valvola due levagomme di plastica a circa 10/15 centimetri di distanza tra loro.
  • Fare leva sul bordo del cerchio con le due leve contemporaneamente fino a far uscire il tallone.
  • Finire l’operazione a mano.

 

N.B.: Non far scorrere il levagomma tra pneumatico e cerchio per terminare lo smontaggio, poiché potrebbero danneggiarsi il tallone del pneumatico o la camera d’aria.

 

Fonte: Michelin

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