Supercar

Ferrari SP-8: nuova One-Off Roadster su base F8 Spider

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Ferrari SP-8. è stata presentata una nuova Ferrari della serie One-Off nel contesto del programma Progetti Speciali: la Ferrari SP-8.

Quest’auto, progettata dal Centro Stile Ferrari sotto la guida di Flavio Manzoni, è una vettura V8 con motore centrale-posteriore che si basa sulla F8 Spider, ereditandone telaio e motore.

Ferrari SP-8 rappresenta il segmento più esclusivo della gamma, dove le auto vengono create su misura per un cliente, offrendo il massimo livello di personalizzazione offerto dalla casa automobilistica del Cavallino Rampante.

Il nome della vettura celebra il suo motore V8 biturbo da 3,9 litri, che ha vinto quattro volte consecutive il prestigioso International Engine of the Year (IEOTY). Tuttavia, poiché il cliente è di Taiwan, il nome SP-8 vuole anche sottolineare il significato positivo del numero otto in lingua cinese, associato tradizionalmente al successo, alla fortuna e al raggiungimento personale.

  Ferrari SP-8: nuova One-Off Roadster su base F8 Spider

Ferrari SP-8

La caratteristica principale della SP-8 è l’assenza del tetto, rendendola una roadster a due posti che enfatizza il suo carattere sportivo e la capacità di offrire emozioni sia visive che durante la guida all’aria aperta.

Per garantire un adeguato comfort acustico e una sensazione di vento paragonabile a quella della vettura di ispirazione, è stato necessario effettuare un complesso lavoro di ottimizzazione aerodinamica attraverso simulazioni CFD, test in galleria del vento e prove dinamiche.

Il design della macchina è caratterizzato da un gioco di volumi che si intrecciano. L’anteriore in fibra di carbonio si fonde con il posteriore, risultando in una combinazione di colori e materiali contrastanti. L’assenza del tetto retrattile ha permesso di rifare completamente la parte posteriore, che sulla SP-8 ha un aspetto solido con una linea mediana molto definita.

Queste sezioni sono unite da un’area centrale nera, la quale include le prese d’aria con canali distinti per l’intercooler e l’aspirazione. Questa parte serve anche come sfogo per il motore, con dettagli che ricordano le Ferrari storiche.

La parte anteriore presenta una grande griglia creata con stampa 3D. Questa griglia ha delle lamelle che cambiano angolazione per guidare l’aria ai radiatori. Questa caratteristica è stata sviluppata in collaborazione tra i designer Ferrari e gli esperti aerodinamici, che hanno lavorato per mesi usando simulazioni al computer.

Alcuni componenti della SP-8 sono stati rinnovati, come i fari, le luci posteriori simili a quelle della Ferrari Roma, il parabrezza, i terminali di scarico simili alla 296 GTB e i cerchi unici di colore Grigio Nart opaco.

Ferrari SP-8: nuova One-Off Roadster su base F8 Spider 1

Questi cerchi, con il loro design a cinque razze, sono specifici per questa macchina. Si ispirano ai tradizionali cerchi delle Ferrari sportive e dell’iconica F40. Il loro design robusto è bilanciato da profondi intagli e fori per ridurre il peso.

Gli interni della vettura mostrano un’attenzione particolare ai dettagli. La consolle centrale è stata rielaborata per accogliere i comandi F1, presenti nelle Ferrari a partire dalla SF90 Stradale. Questa modifica ha permesso l’aggiunta dell’iconico “cancelletto”, adattato appositamente per questa auto. Gli interni sono impreziositi da sedili in Alcantara® Blu Navy con particolari laserati e un tessuto a gradiente, oltre a tappeti realizzati in un particolare tessuto twill cangiante.

Esternamente, l’auto sfoggia un colore Argento Micalizzato opaco, creato specificamente per la SP-8. Questo si abbina alla parte in fibra di carbonio, che ha una trama e un colore unico chiamato Blue Sandstone lucido con effetto cangiante. Un colore di transizione chiamato Blu Scuro Stellato connette le due diverse sezioni della carrozzeria.

Per gli appassionati, la SP-8 sarà visibile presso l’Autodromo Internazionale del Mugello durante le Finali Mondiali Ferrari 2023. A partire dal 16 novembre, l’auto sarà in mostra al Museo Ferrari di Maranello, dove rimarrà fino a marzo 2024.

Il programma “Progetti Speciali” di Ferrari si dedica alla creazione di automobili One-Off, ovvero veicoli personalizzati ed esclusivi prodotti in un solo esemplare.

Queste vetture sono concepite a seguito delle specifiche richieste del cliente, permettendogli di possedere una Ferrari assolutamente unica.

L’intero processo inizia con l’idea del cliente, che collabora strettamente con un team di designer del Centro Stile Ferrari. Una volta stabiliti i principali concetti di design, si passa alla fase di disegno tecnico dettagliato e alla creazione di un modello in miniatura. Solo dopo questi passi preliminari si procede con la realizzazione del veicolo.

Ferrari SP-8: nuova One-Off Roadster su base F8 Spider 2

Questo processo, che dura approssimativamente due anni, vede una profonda collaborazione tra il cliente e il team Ferrari in ogni fase. Al termine, il risultato è una Ferrari unica nel suo genere, che porta con orgoglio il simbolo del Cavallino Rampante, incarnando la stessa eccellenza che rappresenta l’intera gamma di vetture prodotte dalla rinomata Casa di Maranello.