Accessori Auto

Ecco Come Scegliere un Set di Chiavi Inglesi

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Oggi parliamo di come scegliere un set di chiavi inglesi: strumenti tanto universali quanto indispensabili che ogni professionista e amante del fai da te che si rispetti deve possedere. Sono attrezzi utili e versatili che servono per svolgere una vasta gamma di compiti dall’assemblaggio di mobili, alla riparazione di moto e automobili.

Ebbene, quando si arriva al momento di acquistare un set di chiavi inglesi ci si può trovare davvero in difficoltà. Esistono talmente tante opzioni disponibili sul mercato e tanti modelli diversi di chiavi che non è per niente facile decidere quale sia quello più adatto alle proprie esigenze.

Qui di seguito ti aiuteremo a fare chiarezza.

Ecco come scegliere un set di chiavi inglesi

A cosa ti serve il set di chiavi inglesi

Il primo passo nella scelta del set chiavi inglesi che fa per te è considerare il tipo di lavoro che intendi svolgere con questi strumenti.

Se stai cercando delle chiavi da “avere lì” per fare qualche lavoretto occasionale in casa o in garage, è sufficiente acquistare un set economico che contenga le dimensioni più comuni. Al contrario, la situazione si complica quando l’acquisto del set di chiavi inglesi è dettato da una specifica necessità.

Ad esempio, se devi lavorare su un’automobile o una moto, prima di comprare gli strumenti devi conoscere con certezza le dimensioni di dadi e bulloni su cui dovrai usarli. Quando si devono montare mobili o smontare elettrodomestici si ha bisogno di chiavi inglesi piccole e precise, mentre per serrare o allentare tubi ne servono di grandi e robuste.

Hai davvero bisogno di un set?

Una volta che hai determinato il tipo di lavoro, è importante riflettere e decidere se sia davvero il caso di acquistare un set di chiavi inglesi, oppure sia meglio affidarsi a un modello diverso di chiave.

Immaginiamo che tu debba cambiare i cerchi in lega della tua automobile. In questo caso è fondamentale usare un attrezzo in grado di serrare gli elementi di fissaggio con gran forza e, di conseguenza, potrebbe essere meglio usare una chiave a cricchetto che è più maneggevole e richiede meno sforzo.

Allo stesso modo, per i lavori di idraulica più complessi, potrebbe essere il caso puntare su uno strumento più specializzato come una chiave svedese, una chiave a pappagallo oppure, ancora meglio, un giratubi: sono tutti modelli regolabili e con manici allungati che permettono di sfruttare una leva maggiore.

Un set di chiavi inglesi è più indicato per chi svolge lavori diversi, meno specializzati o per chi desidera essere sicuro di avere sempre sottomano lo strumento adatto per la maggior parte degli elementi di fissaggio.

Dimensione delle chiavi e dei set di chiavi inglesi

I set di chiavi inglesi sono molto vari: alcuni contengono 5 chiavi, altri ne hanno fino a 30 al loro interno. Nella maggioranza dei casi, è sufficiente avere nella propria cassetta degli attrezzi un set da 10 o 15 pezzi, l’importante è che siano della dimensione corretta.

A questo proposito, ricordiamo che in alcuni set le dimensioni sono indicate in millimetri (mm), in altri si usano i pollici (in). Fai sempre attenzione!

Il materiale

Quando si acquista un set di chiavi inglesi lo si fa con l’idea che questo duri nel tempo. Perché ciò avvenga, è imperativo scegliere strumenti resistenti agli sforzi e all’usura, realizzati in acciaio al cromo-vanadio (CR-V) o leghe di acciaio.

Gli attrezzi di alta qualità non solo durano di più, ma prevengono anche eventuali infortuni o incidenti che possono essere causati dalla rottura della chiave durante l’uso. Sempre per lo stesso motivo (oltre alla comodità d’uso) alcuni set di chiavi inglesi presentano impugnature ergonomiche di plastica e gomma che offrono una presa antiscivolo.