Automobili: meno soldi per comprare l’auto, più spesa per usarla

PREZZI E OFFERTE PNEUMATICI ESTIVI 2023

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005 ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk ESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01 ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde ESTIVO

Mostra Prezzo


Questi dati emergono da uno studio condotto dall’Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. Le ragioni che hanno determinato la crescita della spesa sono diverse. Innanzitutto nonostante la difficile situazione degli ultimi anni il numero delle auto in circolazione ha continuato ad aumentare perché la forte contrazione degli acquisti di vetture nuove che si è registrata negli ultimi anni è stata dovuta al rinvio della sostituzione di autovetture ormai pronte per passare di mano o per esser rottamate, vetture che i loro proprietari hanno tenuto comunque in esercizio non potendosi permettere di acquistare una nuova auto. Inoltre sulla crescita del parco auto circolante ha influito la domanda di prima motorizzazione, che con la crisi si è assottigliata, ma non si è certo annullata. Ad un maggior numero di auto in circolazione corrispondono maggiori esigenze di prestazioni di autofficina e a far crescere il numero degli interventi delle officine di autoriparazione contribuisce anche l’invecchiamento del parco legato alle sostituzioni rinviate per la crisi. Infine vi è un alto fattore che ha fatto aumentare la spesa del ricorso all’officina ed è la crescita dei prezzi.

Automobili: meno soldi per comprare l’auto, più spesa per usarla 1

Non sono mancati però neppure nel 2011 fattori di contenimento della spesa. In particolare ha operato anche nello scorso anno la tendenza di lungo periodo a rendere meno necessario il ricorso all’officina per effetto del progressivo miglioramento qualitativo delle autovetture. L’effetto congiunto dei fattori di crescita e dei fattori di contenimento della spesa ha determinato per gli italiani un esborso complessivo, che, come si è detto, è stato stimato dall’Osservatorio Autopromotec in 30 miliardi. Una cifra di tutto rispetto che è andata a compensare l’attività delle oltre 92.000 officine che dedicano tutta una parte della loro attività all’assistenza tecnica agli autoveicoli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.