Automobili: meno soldi per comprare l’auto, più spesa per usarla

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici ESTIVI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Questi dati emergono da uno studio condotto dall’Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. Le ragioni che hanno determinato la crescita della spesa sono diverse. Innanzitutto nonostante la difficile situazione degli ultimi anni il numero delle auto in circolazione ha continuato ad aumentare perché la forte contrazione degli acquisti di vetture nuove che si è registrata negli ultimi anni è stata dovuta al rinvio della sostituzione di autovetture ormai pronte per passare di mano o per esser rottamate, vetture che i loro proprietari hanno tenuto comunque in esercizio non potendosi permettere di acquistare una nuova auto. Inoltre sulla crescita del parco auto circolante ha influito la domanda di prima motorizzazione, che con la crisi si è assottigliata, ma non si è certo annullata. Ad un maggior numero di auto in circolazione corrispondono maggiori esigenze di prestazioni di autofficina e a far crescere il numero degli interventi delle officine di autoriparazione contribuisce anche l’invecchiamento del parco legato alle sostituzioni rinviate per la crisi. Infine vi è un alto fattore che ha fatto aumentare la spesa del ricorso all’officina ed è la crescita dei prezzi.

Non sono mancati però neppure nel 2011 fattori di contenimento della spesa. In particolare ha operato anche nello scorso anno la tendenza di lungo periodo a rendere meno necessario il ricorso all’officina per effetto del progressivo miglioramento qualitativo delle autovetture. L’effetto congiunto dei fattori di crescita e dei fattori di contenimento della spesa ha determinato per gli italiani un esborso complessivo, che, come si è detto, è stato stimato dall’Osservatorio Autopromotec in 30 miliardi. Una cifra di tutto rispetto che è andata a compensare l’attività delle oltre 92.000 officine che dedicano tutta una parte della loro attività all’assistenza tecnica agli autoveicoli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.