Attualità

Automobili: meno soldi per comprare l’auto, più spesa per usarla

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Questi dati emergono da uno studio condotto dall’Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. Le ragioni che hanno determinato la crescita della spesa sono diverse. Innanzitutto nonostante la difficile situazione degli ultimi anni il numero delle auto in circolazione ha continuato ad aumentare perché la forte contrazione degli acquisti di vetture nuove che si è registrata negli ultimi anni è stata dovuta al rinvio della sostituzione di autovetture ormai pronte per passare di mano o per esser rottamate, vetture che i loro proprietari hanno tenuto comunque in esercizio non potendosi permettere di acquistare una nuova auto. Inoltre sulla crescita del parco auto circolante ha influito la domanda di prima motorizzazione, che con la crisi si è assottigliata, ma non si è certo annullata. Ad un maggior numero di auto in circolazione corrispondono maggiori esigenze di prestazioni di autofficina e a far crescere il numero degli interventi delle officine di autoriparazione contribuisce anche l’invecchiamento del parco legato alle sostituzioni rinviate per la crisi. Infine vi è un alto fattore che ha fatto aumentare la spesa del ricorso all’officina ed è la crescita dei prezzi.

Automobili: meno soldi per comprare l’auto, più spesa per usarla 1

Non sono mancati però neppure nel 2011 fattori di contenimento della spesa. In particolare ha operato anche nello scorso anno la tendenza di lungo periodo a rendere meno necessario il ricorso all’officina per effetto del progressivo miglioramento qualitativo delle autovetture. L’effetto congiunto dei fattori di crescita e dei fattori di contenimento della spesa ha determinato per gli italiani un esborso complessivo, che, come si è detto, è stato stimato dall’Osservatorio Autopromotec in 30 miliardi. Una cifra di tutto rispetto che è andata a compensare l’attività delle oltre 92.000 officine che dedicano tutta una parte della loro attività all’assistenza tecnica agli autoveicoli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.