MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Lamborghini annuncia la produzione di una nuova serie speciale esclusiva, l’Aventador LP 700-4 Pirelli Edition, nata per celebrare la lunga e ininterrotta storia di collaborazione con Pirelli, la prestigiosa azienda italiana di pneumatici. La partnership nasce nel lontano 1963, anno della fondazione della Casa del Toro, e da allora tutte le vetture Lamborghini sono state equipaggiate con pneumatici Pirelli. Le due aziende condividono non solo le stesse origini italiane, ma soprattutto una costante ricerca di innovazione tecnologica.
La nuova Aventador Pirelli, disponibile in versione Coupé e Roadster, sarà prodotta in una serie speciale commercializzata a partire da inizio estate 2015, ed è già ordinabile presso i dealer. La supersportiva ripropone tutte quelle caratteristiche tecniche uniche, prime fra tutte la monoscocca in fibra di carbonio, il motore 12 cilindri, le sospensioni pushrod e la trazione integrale permanente, alla base del successo globale della Aventador. La serie speciale Pirelli si arricchisce di un equipaggiamento esclusivo appositamente studiato dal Centro Stile Lamborghini.
Gli esterni giocano su uno schema bicolore disponibile in due opzioni: nero opaco per il tetto, i montanti, gli specchietti retrovisori, il cofano motore, le prese d’aria anteriori, posteriori, laterali e mobili, in contrasto con sei vernici lucide per il resto della carrozzeria (Giallo Spica, Rosso Mars, Bianco Isis, Nero Aldebaran, Grigio Liqueo e Grigio Ater); in alternativa nero lucido per le parti superiori della vettura e le prese d’aria in contrasto con quattro vernici opache per il resto degli esterni (Bianco Canopus, Nero Nemesis, Grigio Adamas e Grigio Titans).
Altro elemento caratterizzante la carrozzeria è una sottile linea rossa che corre lungo il tetto e il cofano motore, gli specchietti retrovisori e i profili esterni delle prese d’aria, stilema volto a richiamare l’inconfondibile branding Pirelli. Il logo Pirelli, sempre in colore rosso, è visibile all’inizio delle linee lungo il tetto e sugli pneumatici.
L’equipaggiamento di serie prevede inoltre, sempre per gli esterni, il cofano motore trasparente, il vano motore in carbonio, cerchi Dione in nero lucido da 20”/21”, pneumatici PZero con logo rosso, pinze rosse (gialle solo nel caso di esterno in Rosso Mars).
Gli interni dell’Aventador Pirelli sono ricoperti di Alcantara nera con cuciture rosse a contrasto. La linea rossa prevista sulla carrozzeria è richiamata anche all’interno e corre lungo il cielo abitacolo e i sedili, quest’ultimi impreziositi dai loghi Lamborghini e Pirelli ricamati sempre in colore rosso. Inserti in pelle arredano i pannelli porta e le parti laterali dei sedili. Infine, a sottolinearne l’esclusività, ogni esemplare avrà all’interno la targa “Pirelli serie speciale”.
La grinta del propulsore con 515 kW (700 CV) a 8.250 U/min abbinata alla velocissima trasmissione ISR permette prestazioni di assoluto rilievo per il modello Pirelli: l’accelerazione 0-100 km/h richiede infatti solo 2,9 secondi mentre la velocità massima raggiunge i 350 km/h.
Lamborghini e Pirelli da oltre 50 anni: La collaborazione tra Lamborghini e Pirelli risale al 1963, anno in cui Ferruccio Lamborghini si rivolse a Pirelli per gommare la prima vettura della sua neonata azienda automobilistica. Si trattava della 350 GTV, presentata come prototipo al Salone di Torino dello stesso anno. Sia questo modello sia la sua versione stradale presentata l’anno successivo al Salone di Ginevra, la 350 GT, calzavano pneumatici Pirelli Cinturato HS, sviluppati proprio in quegli anni per l’equipaggiamento di vetture sportive in grado di raggiungere, già allora, velocità di 240 km/h. La dicitura HS, High Speed, stava ad indicare proprio la capacità degli pneumatici di sostenere le elevate velocità delle nascenti vetture supersportive degli anni ‘60.
Sarà il 1966 l’anno della consacrazione definitiva del marchio Lamborghini, con la presentazione della leggendaria Miura. Entrata nel listino Pirelli 1967 – insieme alle Lamborghini 350 GT e 400 GT – la nuova nata di Sant’Agata Bolognese sarà gommata con una nuova famiglia di pneumatici Cinturato HS, la CN72, nella misura 205 VR 15. Dal tradizionale disegno battistrada del Cinturato classico, il CA67, la nuova gomma passa a un disegno più silenzioso e confortevole, scelto in primo equipaggiamento da tutti i successivi modelli Lamborghini, tra cui l’Espada, apparsa nel 1968. E quando, di lì ad un paio d’anni, la Lamborghini richiederà per la Miura un ribassato “Serie 70”, cioè una copertura dal fianco molto più basso rispetto alla larghezza del battistrada, così da aumentare notevolmente la tenuta in curva, entra in listino il nuovo Cinturato CN73, con misura 225/70 VR 15. Si apre così la strada verso il “ribassato” che porterà al Pirelli P7, pneumatico che sarà scelto in primo equipaggiamento nel 1971 dalla nuova supersportiva di Sant’Agata, la Countach, che dominerà tutti gli anni ‘70.
Sarà ancora una Lamborghini a tenere a battesimo su strada un nuovo prodotto della famiglia Pirelli: nel 1988 la versione “Anniversary” della Countach – lanciata per il 25° anniversario della Società – sarà infatti tra le prime supercar ad essere equipaggiata con i nuovi pneumatici Pirelli PZero.
La partnership tra Pirelli e Lamborghini non si limita solo all’ambito tecnologico: molto spesso protagoniste degli spot Pirelli sono proprio le supercar della Casa del Toro. La Lamborghini Countach Anniversary, ad esempio, viene utilizzata per una serie di campagne pubblicitarie Pirelli destinate al mercato americano e del Sud Est asiatico, come nel 1970 era stata la Miura la testimonial di una campagna pubblicitaria sui Primi Equipaggiamenti di prestigio dal titolo eloquente: “La Miura ha scelto Cinturato Pirelli”.
Intanto, tra il 1986 e il 1988 Lamborghini realizza il super-fuoristrada LM002: per questo antenato dei moderni Suv, Pirelli studia appositamente la gamma di pneumatici Scorpion che presentano caratteristiche innovative come l’utilizzo del kevlar nella struttura della carcassa e la costruzione run-flat. L’LM002 parteciperà alla Parigi-Dakar del 1988: è l’inizio del connubio Lamborghini/Pirelli nelle competizioni. La collaborazione sportiva tra le due case è oggi ancora forte: Pirelli è, infatti, fornitore unico del campionato monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo.
Nel 1990 arriva la Lamborghini Diablo, costruita in 3000 esemplari con equipaggiamento Pirelli PZero, mentre gli anni Duemila sono dominati dalla Murciélago (2002) e dalla Gallardo (2003), equipaggiate con pneumatici PZero Rosso. E sarà proprio la Lamborghini Gallardo, nel 2007, ad essere protagonista del Pirelli film “Mission Zero” con Uma Thurman, così come lo stesso modello terrà a battesimo nel 2008 – sulle nevi di Zermatt – l’invernale Winter Sottozero II.
Nel ripercorrere questo intenso album di ricordi, non potevano mancare le “fotografie” di oggi, che vedono ancora la tecnologia e la sicurezza Pirelli al fianco delle supercar della Casa del Toro. Per la Veneno, dreamcar nata per celebrare i 50 anni di Lamborghini, sono stati sviluppati speciali pneumatici Pirelli che, con il loro logo rosso, richiamano alla mente le coperture P Zero di Formula Uno; infine l’ultima nata, l’Huracán, monta pneumatici PZero sviluppati appositamente e contrassegnati dalla marcatura specifica sullo pneumatico con la lettera “L”.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI