Supercar

Lamborghini Veneno Roadster – PROGETTATA PER VOLARE SU STRADA

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

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Michelin Primacy 4+★★★★

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Kumho Ecsta HS52★★★★

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Debica Presto UHP 2★★★

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Dunlop Sport Maxx RT2★★★

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Bridgestone Turanza 6★★★

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Fulda SportControl 2★★★

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Hankook Ventus Prime4★★★

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Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

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Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

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Nexen Tire N’Fera Primus★★★

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Goodride Solmax 1★★★

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Linglong Sport Master★★★

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Lamborghini Veneno Roadster. A conclusione delle celebrazioni per il 50° anniversario, Automobili Lamborghini presenta una delle supersportive più eccezionali di tutti i tempi. La Lamborghini Veneno Roadster è un prototipo da corsa scoperto, caratterizzato da un design estremo e da prestazioni mozzafiato. E’ inoltre una delle automobili più esclusive del mondo: non più di nove esemplari verranno costruiti nel corso del 2014 e verranno venduti al Lamborghini prezzo di 3.3 milioni di Euro (costo Lamborghini tasse escluse).

Lamborghini Veneno Roadster

La Veneno Lamborghini Roadster è una auto estrema e garantisce un’esperienza di guida intensa, anche perché in questo caso la parola “scoperta” fa davvero onore al proprio significato. Non c’è alcun tetto, solo un robusto roll-bar per garantire comunque una sicurezza ottimale.

Per la Lamborghini Veneno Roadster l’attenzione è stata concentrata su un’aerodinamica ottimale e sulla stabilità nelle curve veloci, con un comportamento simile a quello di un prototipo da corsa. Tutto questo su una vettura omologata per la circolazione stradale.

Con una potenza massima di 552 kW / 750 CV, la Veneno Roadster accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 355 km/h. La Veneno Roadster è spinta da un motore 12 cilindri con cilindrata di 6,5 litri, accoppiato alla velocissima trasmissione ISR dotata di cinque diverse modalità. La trazione è integrale e il telaio racing propone sospensioni push-rod e unità molla/ammortizzatore orizzontali.

Lamborghini Veneno Roadster

La Lamborghini Veneno Roadster porta l’efficienza aerodinamica di un prototipo da gara sulle strade di tutti i giorni. Ogni dettaglio delle sue forme segue uno scopo preciso: qualità dinamiche eccezionali, carico aerodinamico ottimale associato alla minima resistenza all’avanzamento, raffreddamento perfetto del motore ad alte prestazioni. Tutto questo ne fa una vera Lamborghini, fedele alla filosofia di design di tutte le supersportive uscite dallo stabilimento di Sant’Agata Bolognese.

Lo si nota chiaramente nelle proporzioni estreme, così come nel poderoso frontale dalla forma a freccia e nei giochi di forme che alternano linee affilate come lame e superfici tese.

  Lamborghini Veneno Roadster

Immagini Lamborghini Veneno

L’intero design della Lamborghini Veneno Roadster è stato concepito per ottimizzare i flussi aerodinamici e il carico aerodinamico. L’anteriore della vettura lavora come un grosso alettone, mentre la separazione dei passaruota posteriori dal corpo vettura non è solo una citazione del mondo delle corse, ma serve effettivamente a ottimizzare lo sfruttamento dei flussi.

Verso il retrotreno il fondo piatto si trasforma in un estrattore che incornicia i quattro imponenti scarichi, a loro volta divisi da uno splitter. Grosse aperture nella carrozzeria servono per ventilare il vano motore e per dirigere l’aria verso l’ala posteriore. Le linee dell’alettone posteriore regolabile sono frutto dell’esperienza nel motorsport e di approfondite simulazioni aerodinamiche, tese ad assicurare un’interazione ottimale fra l’ala e il diffusore posteriore.

Il design degli esclusivi cerchi in lega è stato anch’esso concepito in base alle necessità aerodinamiche: un anello di fibra di carbonio intorno al cerchio lavora come una turbina per portare più aria, utile al raffreddamento, verso i dischi carbo-ceramici. L’intenso colore della vernice, denominato “Rosso Veneno”, è stato sviluppato esclusivamente per la Veneno Roadster, ma ogni singolo cliente potrà ovviamente personalizzare il proprio veicolo in ogni aspetto per adattarlo alle proprie preferenze.

Lamborghini Veneno interni

La Veneno Roadster è un’ulteriore prova della competenza unica acquisita da Automobili Lamborghini nella progettazione di vetture super leggere basate sulla tecnologia CFRP (materiali compositi in fibra di carbonio). La base della Roadster è infatti una monoscocca realizzata interamente in polimeri rinforzati con fibra di carbonio.

Anche tutte le parti esterne sono state realizzate in CFRP. La Veneno Roadster soddisfa tutti gli standard di sicurezza previsti dai rispettivi enti a livello mondiale, e ovviamente è dotata di un completissimo set di equipaggiamenti di sicurezza addizionali che vanno dagli airbag a un sistema ESP con tarature specifiche.

La fibra di carbonio domina anche gli interni della Veneno Roadster. La monoscocca in CFRP diventa visibile nell’abitacolo nelle zone del tunnel centrale e nelle fasce sottoporta. I due sedili “racing” super leggeri sono realizzati nel materiale Forged Composite, brevettato da Lamborghini.

Il tessuto in fibra di carbonio CarbonSkin è invece utilizzato per rivestire l’intero abitacolo e parte dei sedili. Come un tessuto hi-tech, questo rivestimento in fibra di carbonio non solo è appagante alla vista e si adatta bene a qualunque forma, ma permette anche una riduzione dei pesi.

Lamborghini Veneno Roadster

Il design sistematicamente votato al risparmio di peso della Veneno non è solo visibile, ma è anche evidente alla prova della bilancia: con un peso a secco di soli 1.490 chilogrammi, la Veneno Roadster vanta un rapporto peso-potenza estremamente vantaggioso di 1,99 kg/CV che garantisce prestazioni strabilianti. Nemmeno l’impressionante dato di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, può descriverle adeguatamente.

Nonostante il suo setup aerodinamico sia stato pensato per garantire il massimo carico, la Veneno Roadster è caratterizzata da una bassissima resistenza all’avanzamento, che le consente di raggiungere la velocità massima di 355 km/h.

Lamborghini Veneno Roadster Prezzo: 5.699.999 euro. La sportiva Lamborghini è stata messa in vendita da un prestigioso concessionario di Berlino a ben 5.699.999 euro. Lamborghini Veneno Prezzo

Lamborghini Veneno scheda tecnica

Lamborghini Veneno scheda tecnica. La scheda tecnica della nuova Veneno: con un motore V12 aspirato da 6.5 litri ed una velocità massima di 355 km/h, questo concept Lamborghini rappresenta l’avanguardia del design ispirato all’aeronautica, capace di farti provare la sensazione indescrivibile di farti volare sulla strada. Fedele alle linee Lamborghini, la Veneno si caratterizza per le proporzioni estreme, come emerge nel poderoso frontale a freccia e nei giochi di forme che alternano linee affilate come lame e superfici tese.

  • MOTORE – V12, 60°, MPI (Multi Point Injection)
  • CILINDRATA – 6.498 cm³ (396.5 cu in)
  • ALESAGGIO x CORSA – 95 mm x 76,4 mm (3.74 x 3.01 in)
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE – 11,8:1
  • POTENZA MASSIMA – 750 CV (552 kW) @ 8.400 rpm
  • COPPIA MASSIMA – 690 Nm (507 lb.-ft.) @ 5.500 rpm
  • RAPPORTO PESO-POTENZA – 1,99 kg/CV (4.35 lb/CV)
  • LUBRIFICAZIONE – Carter secco
  • CONTROLLO DELLE EMISSIONI – Euro 6 – LEV 2
  • VELOCITA’ MASSIMA – 355 km/h (221 mph)
  • ACCELERAZIONE 0-100 KM/H (0-62 MPH) – 2,9 s
  • TIPO TRASMISSIONE – Trasmissione integrale controllata elettronicamente (Haldex gen. IV) con differenziale autobloccante meccanico posteriore
  • TIPO CAMBIO – Cambio ISR (Independent Shifting Rods) a 7 marce
  • TELAIO – Monoscocca in fibra di carbonio
  • CARROZZERIA – Pannelli esterni in fibra di carbonio
  • TETTO APRIBILE – Tetto aperto con roll-bar system fisso
  • SPECCHI ESTERNI – Regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente
  • AERODINAMICA – Spoiler posteriore fisso aggiustabile manualmente in 3 posizioni; sottoscocca completamente rivestito
  • CERCHI IN LEGA ANTERIORI DI SERIE – Cerchi specifici da 20” in lega di alluminio forgiata; 9J x 20 ET 32.2
  • CERCHI IN LEGA POSTERIORI DI SERIE – Cerchi specifici da 21” in lega di alluminio forgiata; 13J x 21 ET 66.7
  • PNEUMATICI ANTERIORI – 255/30 ZR20
  • PNEUMATICI AUTO POSTERIORI – 355/25 ZR21
  • CONTROLLO DEL TELAIO – Electronic Stability Control (ABS e TCS integrati)
  • TIPO SOSPENSIONI – Sospensioni push-rod anteriori e posteriori passive mono-tube con ammortizzatori e molle orizzontali
  • SCHEMA SOSPENSIONI – Sospensioni a quadrilateri sovrapposti
  • TIPO STERZO – Servomeccanismo elettroidraulico assistito
  • SISTEMA STERZO – Servotronic
  • TIPO FRENI – Freni carboceramici con pinze fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini (anteriore) e 4 pistoncini (posteriore)
  • FRENI ANTERIORI – Dischi carboceramici ventilati e forati con diametro 400 mm e spessore 38 mm
  • FRENI POSTERIORI – Dischi carboceramici ventilati e forati con diametro 380 mm e spessore 38 mm
  • LUNGHEZZA TOTALE – 5.020 mm (197.64 in)
  • LARGHEZZA ESCLUSI SPECCHI – 2 .075 mm (81.69 in)
  • LARGHEZZA INCLUSI SPECCHI – N.D.
  • ALTEZZA DA TERRA TOTALE – 1.165 mm (45.87 in)
  • PASSO – 2.700 mm (106.30 in)
  • MASSA A SECCO – 1.490 kg (3,285 lb)
  • DISTRIBUZIONE MASSA (ANT. – POST.) – 43 / 57
  • CONSUMO COMBINATO – 17,2 l/100 km
  • CONSUMO URBANO – 27,3 l/100 km
  • CONSUMO EXTRAURBANO – 11,3 l/100 km

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