Supercar

Nuova Porsche 911 GT3: 475 CV di puro divertimento

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

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Michelin Primacy 4+★★★★

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Kumho Ecsta HS52★★★★

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Debica Presto UHP 2★★★

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Dunlop Sport Maxx RT2★★★

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Bridgestone Turanza 6★★★

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Fulda SportControl 2★★★

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Hankook Ventus Prime4★★★

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Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

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Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

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Nexen Tire N’Fera Primus★★★

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Goodride Solmax 1★★★

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Linglong Sport Master★★★

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La nuova Porsche 911 GT3, modello più sportivo della 911 festeggia il debutto mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra. Nell’anno dell’anniversario della 911, Porsche inaugura un nuovo capitolo della storia dell’auto sportiva a elevate prestazioni idonea anche all’impiego in pista. La quinta generazione della 911 GT3, sviluppata completamente ex novo, si piazza in pole position tra le vetture sportive Porsche con motore aspirato. Propulsore boxer e cambio, carrozzeria e telaio sono stati completamente rinnovati e, grazie alla performance impressionante, infondono ulteriore impulso al processo evolutivo del concept 911 GT3.

  • Potenza: 475 CV
  • Rapporto peso/potenza: 3,0 kg/CV. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 3,5 secondi
  • Velocità massima: 315 km/h
  • Tempo sul giro sulla Nordschleife del Nürburgring: meno di 7:30 minuti

Nuova Porsche 911 GT3 - 0

Dal punto di vista della tecnica, la caratteristica principale è l’asse posteriore sterzante attivo, impiegato per la prima volta in una Porsche di serie, oltre ai fari (opzionali) totalmente a LED. La nuova 911 GT3 conserva tutte le caratteristiche di successo della vettura sportiva da gara e aumenta la dinamica, migliorando ulteriormente l’idoneità all’uso quotidiano e regala un piacere di guida ancora più intenso.

La catena di trasmissione della nuova 911 GT3 è composta da un motore boxer da 3,8 litri in grado di sviluppare 475 CV (350 kW) a 8.250 giri/min, un cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e una efficace trazione posteriore. Il motore a sei cilindri si basa sul propulsore della 911 Carrera S, ma conserva con quest’ultimo pochi elementi in comune. Tutti gli altri componenti, in particolare gli ingranaggi del motore e i comandi valvole, sono stati adattati o sviluppati specificamente per la GT3. Inoltre, vengono impiegate bielle in titanio e pistoni fucinati. Queste modifiche radicali creano le premesse per la realizzazione di un motore dai regimi molto elevati, in grado di raggiungere 9.000 giri/min. Anche il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) rappresenta uno speciale sviluppo, le cui caratteristiche rimandano direttamente al cambio manuale sequenziale impiegato nel Motorsport e offrono al guidatore ulteriori vantaggi in termini di performance e dinamica.

Porsche impiega per la prima volta l’asse posteriore sterzante attivo, per migliorare ulteriormente la precisione e la dinamica trasversale. In base alla velocità, il sistema dirige le ruote posteriori in direzione contraria o uguale a quella delle ruote anteriori, ottimizzando in tal modo l’agilità o la stabilità di marcia. Altri nuovi componenti associati alla dinamica di guida sono il differenziale posteriore autobloccante variabile a regolazione elettronica e il sistema supporti motore attivi. Le componenti del sistema sospensione sono  completamente in alluminio di nuovo sviluppo e regolabili. Il contatto con la strada è assicurato dai nuovi cerchi in lega leggera fucinata da 20 pollici con serraggio centrale.

Nuova Porsche 911 GT3 - 3

La 911 GT3 è realizzata nella struttura leggera e resistente dell’attuale generazione 911 Carrera in costruzione composita ibrida di acciaio/alluminio, ma con specifico rivestimento frontale e posteriore. Inoltre, in corrispondenza dell’asse posteriore, la 911 GT3 è più larga di 44 mm rispetto alla 911 Carrera S. Il tratto distintivo è, ancora una volta, il grande alettone posteriore fisso, che concorre in modo decisivo a determinare un’aerodinamica esemplare, con bassi valori di resistenza aerodinamica uniti a valori di deportanza ulteriormente incrementati.

I risultati della nuova 911 GT3 stabiliscono nuovi record nelle prestazioni di guida. In accelerazione da ferma tocca i 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge i 200 km/h in meno di 12 secondi. La velocità massima è di 315 km/h, raggiungibile nella 7a e ultima marcia del nuovo cambio PDK completamente riadattato. Senza pari, infine, è il tempo sul giro sulla Nordschleife del Nürburgring, che la nuova 911 GT3 percorre in meno di 7:30 minuti.

Il lancio sul mercato della nuova Porsche 911 GT3, che si può già ordinare,  è previsto ad agosto 2013. In Italia verrà offerta a 140.604 euro, inclusa l’IVA.

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