Concept Car Auto

Seat Toledo Concept: design raffinato e dinamica sportiva

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


La prossima generazione della SEAT Toledo è un connubio perfetto di emozione, elevata qualità̀ nel design e fruibilità̀ estremamente razionale. Il linguaggio stilistico è un ulteriore sviluppo del caratteristico e inconfondibile design SEAT, con una presenza solida e imponente, linee e superfici pulite e precise e gruppi ottici che contraddistinguono il nuovo DNA stilistico della Marca spagnola. Il tutto, senza che lo stile comprometta in alcun modo l’efficienza della vettura. Infatti, la Toledo Concept offre un grande spazio e un’ottima fruibilità̀ pur avendo dimensioni compatte. Questa concept car anticipa la visione futura della SEAT presentando gli elementi chiave della vettura che presto verrà prodotta in serie e che arriverà̀ nelle Concessionarie verso la fine del 2012.

Seat Toledo Concept: design raffinato e dinamica sportiva 1

Il nuovo modello riprende chiaramente la tradizione Toledo: un successo nella storia della SEAT. Dal lancio nel 1991, sono state prodotte e consegnate in Europa più̀ di 860.000 unità delle prime due generazioni. Oltre che l’accattivante design, diverse qualità̀ – fra cui anche la praticità̀ – hanno contribuito negli anni al successo della berlina compatta spagnola. In occasione dei precedenti Saloni Internazionali, la SEAT ha presentato l’evoluzione del proprio linguaggio stilistico attraverso le Concept car IBE, IBX e IBL. La Toledo Concept, proposta in occasione dell’edizione 2012 del Salone di Ginevra, completa il processo di sviluppo dell’identità̀ e anticipa la versione definitiva della berlina che vanterà̀ anche un’eccezionale rapporto qualità̀/prezzo. Grazie ai suoi 4,48 metri di lunghezza, la nuova Toledo offre un ampio e ben proporzionato spazio interno – confortevole per 5 persone – unbagagliaio da oltre 500 litri e il divano posteriore ribaltabile. Così, la nuova berlina compatta combina perfettamente due concetti all’apparenza incompatibili: la sportività̀ del design di una coupé́ con la funzionalità̀ e praticità̀ di una vettura familiare.

“La Toledo Concept incarna la nostra idea di berlina compatta. È un’eccellente combinazione di design emozionale, fruibilità̀ al più̀ alto livello e guida sportiva” dichiara James Muir, Presidente della SEAT S.A.. “Il modello che verrà̀ prodotto in serie ha tutte le caratteristiche per poter diventare un nuovo best seller nella storia del Marchio, grazie alla sua inconfondibile identità̀ SEAT, agli altissimi standard di qualità̀ e un’eccellente rapporto qualità̀/prezzo. Dopo la gamma Mii e la nuova Ibiza, la Toledo segna un ulteriore passo avanti nell’offensiva di prodotto e nella strategia di crescita aziendale”. Con una lunghezza di appena 4,48 metri, la futura Toledo è compatta per muoversi nel traffico urbano senza particolari difficoltà. Dispone di interni spaziosi e di un capiente bagagliaio, ed è anche ben equipaggiata sia per affrontare lunghi viaggi che per soddisfare le necessità di una famiglia. Con un passo di 2,60 metri, ha un abitacolo adeguato per ospitare comodamente 5 persone.

Seat Toledo Concept: design raffinato e dinamica sportiva 2

Anche il vano bagagli è generoso e ben proporzionato, e permette un miglior sfruttamento dello spazio interno. Il portellone posteriore particolarmente largo rende ancora più facili le operazioni di carico e scarico. Inoltre, con i sedili posteriori abbattuti, la Toledo permette di caricare agevolmente anche oggetti particolarmente lunghi e ingombranti, allo stesso livello di alcuni modelli familiari. “Con la Toledo Concept, presentiamo una prospettiva su quello che sarà la futura generazione della nostra berlina compatta. La nuova Toledo sarà una vera SEAT – perfetta per le esigenze di ogni giorno, con una qualità e un’affidabilità al top” ha sottolineato Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT. “Propulsori e carrozzeria all’avanguardia assicureranno un riconoscibile piacere di guida e una massima efficienza e sicurezza. La Toledo, che incarna alla perfezione i valori del Marchio, sarà riccamente equipaggiata con tutta la tecnologia di ultima generazione del Gruppo Volkswagen”.

Design sportivo e deciso

Con il prototipo Toledo, la SEAT avanza ulteriormente nello sviluppo del suo caratteristico linguaggio stilistico, aggiungendo un ulteriore pizzico di raffinatezza. Fin dal primo sguardo questa concept, molto vicina alla versione definitiva, delinea una silhouette perfetta, dalle proporzioni leggermente allungate, con linee e superfici pulite e contorni ben definiti, quasi scolpiti. Un look possente e un’immagine matura caratterizzano il frontale sul quale spicca la griglia a nido d’ape che mantiene la sua ormai riconoscibile struttura trapezoidale, ma con una forma più larga e bassa. Lo stesso vale per la grande presa d’aria integrata nel paraurti anteriore. La forma pentagonale degli ampi gruppi ottici anteriori è uno degli elementi caratteristici che contraddistingue la nuova generazione dei modelli SEAT.

Seat Toledo Concept: design raffinato e dinamica sportiva 3

Altrettanto caratteristico è il sofisticato e minuzioso dettaglio del design delle luci, con le “alette” cromate fra i gli abbaglianti e le luci diurne. Anche i gruppi ottici sul retro contribuiscono ad accentuare la maturità̀ dello stile che caratterizza la nuova berlina SEAT, mentre l’intera sezione posteriore trasmette qualità̀ e solidità̀ attraverso la purezza e l’essenzialità̀ delle linee. Anche la fiancata della Toledo ha un look deciso e possente. Una linea dinamica attraversa tutta la fiancata delineando un’area ben scolpita sotto i finestrini. L’elemento chiave è tuttavia la linea del tetto. Essa disegna un elegante arco fino al montante C, che sorge in maniera impeccabile dal pannello laterale posteriore. Il lunotto, estremamente appiattito, risalta ulteriormente il look da coupé́. Ciononostante, gli stilisti e gli ingegneri hanno lavorato intensamente per ottenere comunque un’ottima funzionalità̀ e grande facilità di accesso e uscita dalla vettura, grazie all’ampio angolo di apertura delle portiere posteriori.

L’abitacolo della Toledo è in sintonia con l’esterno, riflettendo la stessa modernità̀ e sobrietà̀. All’interno si ha una piacevole sensazione di luce e di spaziosità̀ grazie al cruscotto che sembra quasi sospeso sopra le bocchette dell’areazione. Il quadro strumenti è essenziale e minimalista quanto la consolle centrale, dove si integrano i comandi per l’audio e il climatizzatore. Le impeccabili finiture con colori chiari degli interni, la sofisticata cucitura dei sedili in pelle, i rivestimenti in pelle chiara del cruscotto e delle portiere, sono elementi che accrescono l’atmosfera e il carattere premium del prototipo Toledo.

“La Toledo Concept possiede un carattere deciso, è raffinata e senza tempo; ha una originale e decisa personalità̀. Queste caratteristiche sono condivise con le precedenti generazioni della Toledo” ha precisato Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design SEAT. “La Toledo è un connubio di unico ed esclusivo design che combina allo stesso tempo linee classiche e moderne, con sfumature di sportività̀ e una fruibilità̀ ai massimi livelli”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.