Pneumatici Moto

Metzeler Sportec M5

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Dopo i pneumatici moto stradali Roadtec e le gomme racing Racetec, Metzeler presenta il nuovissimi e tanti attesi pneumatici moto Sportec M5. Il ritardo, rispetto ai pneumatici moto Racetec e Roadtec, probabilmente è da attribuirsi al fatto che questa tipologia di gomme moto è il più complicata da realizzare, in quanto in unico pneumatico moto devono riunirsi moltissime ed estremamente diverse caratteristiche: veloce riscaldamento, accettabile resa chilometrica, grip su fondo bagnato, prestazioni sportive in pista. I pneumatici moto Metzeler Sportec M5 vanno a sostituire gli Sportec M3,  presenti sul mercato già da qualche anno; Metzeler ha voluto fare le cose in grande, molte le novità introdotte, tanto da spingere la casa dell’elefantino a cambiare persino nome Sportec M5. La sigla M5 identifica non solo il salto generazionale dei pneumatici Metzeler, ma ricorda anche la struttura particolare della gomma che, utilizza la tecnologia Interact che caratterizza entrambi i pneumatici moto Roadtec e Racetec.

 

Metzeler Sportec M5 1

 

pneumatici-metzeler-m5

 

Struttura e Mescola Metzeler Sportec M5

 

A differenza di altri costruttori, Metzeler non ritiene che la doppia mescola sia l’ideale per garantire grip e durata nel tempo; Metzeler preferisce lavorare sulla carcassa dei pneumatici, modificando la tensione della spiralatura di acciaio a seconda delle zone di lavoro. Si ottiene in questo modo una tensione maggiore nella zona centrale (elevato chilometraggio), una tensione minore nella zona delle spalle (la gomma spancia accrescendo l’impronta a terra e quindi il grip), ed infine una tensione elevata ai bordi estremi, bordi che lavorano quando ci troviamo alla massima piega. I pneumatici moto Metzeler Sportec M5 sono quindi suddivisi in 5 zone differenti. I pneumatici moto Metzeler Sportec M5, grazie alla loro struttura riescono ad ottenere in termini di tensioni interne, risultati pari a quelli ottenibili con una soluzione bimescola, senza però avere il tipico problema della discontinuità tra le varie rigidezze delle mescole. Con i pneumatici moto Sportec M5, Metzeler dichiara di aver ottenuto un miglioramento delle prestazioni di circa l’8% rispetto ai pneumatici moto Sportec M3. Merito di un simile miglioramento è da attribuirsi anche alle nuove mescole, ricche di silice, in grado di garantire un riscaldamento elevato.

 

pneumatici-m5-metzeler

 

1) Alta tensione di avvolgimento della cintura in acciaio 0° nel centro, per diminuire i micro movimenti della mescola e l’usura. Favorisce stabilità ad elevate velocità (zona 3).


2) Bassa tensione della cintura a mezza spalla in favore della flessibilità, per un più alto assorbimento dell’energia e il rapido riscaldamento della mescola per un grip superiore (zone 2-4).


3) Altissima tensione sulla spalla per estremizzare l’uniformità della pressione nell’area di impronta negli angoli di piega più spinti, quando la gomma è maggiormente stressata. La traiettoria finale è più precisa e consistente quando arriva il momento di effettuare le frenate più impegnative piuttosto che nelle fasi di piena accelerazione. Garantisce la massima velocità di percorrenza delle curve (zone 1-5).


Battistrada Metzeler Sportec M5

 

Il battistrada, completamente riprogettato, dal disegno denominato pi greco, in quanto ricorda il conosciuto simbolo matematico, risulta indiscutibilmente più aggressivo del precedente.

 

Indicatori di piega Sportec M5

 

Chicca delle chicche, i pneumatici moto Sportec M5 presentano indicatori di piega posizionati sulla spalla del pneumatico posteriore, proprio ad indicare il raggiungimento dei vari angoli (25°,30°, 35°, 40° 45°) e valutare così quanto è sportiva la vostra guida.

 

pneumatici-moto-metzeler-m5

 

Misure gomme moto Sportec M5

 

Sportec M5 Interact ha già ottenuto l’omologazione per le più moderne moto sportive e naked, inoltre M5 Interact, che gradualmente sostituiranno l’intera gamma Sportec M3, saranno disponibili a partire dal 1 febbraio 2010 nelle misure:

 

Anteriore

Posteriore

120/70ZR17

 

120/60ZR17 (*)

180/55ZR17

190/50ZR17

190/55ZR17

 

160/60ZR17 (*)

(*) : Disponibile da Aprile 2010



Video Metzeler Sportec M5


 

Galleria Immagini Sportec M5



Fonte: Metzeler


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.