Gomme Auto

Pirelli P Zero Elect: Nürburgring Test per la Nuova Hyundai Ioniq 5 N

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Pirelli ha creato una variante dedicata del Pirelli P Zero appositamente per la nuovissima IONIQ 5 N, la primissima vettura elettrica ad alte prestazioni della linea Hyundai N. Frutto di una collaborazione con Hyundai, questo pneumatico è stato progettato per soddisfare le esigenze dinamiche della vettura, garantendo prestazioni sportive, affidabilità e comfort durante la guida quotidiana.

Grazie all’utilizzo di avanzati strumenti di simulazione virtuale, il P Zero è stato sviluppato e successivamente sottoposto a test sul celebre circuito del Nürburgring, un banco di prova ideale per verificare le sue prestazioni e la costanza del rendimento anche in condizioni di guida estreme.

 Pirelli P Zero Elect: Nürburgring Test per la Nuova Hyundai Ioniq 5 N 1

Pirelli P Zero Elect

Sul lato del pneumatico è presente la marcatura Elect, che indica l’adozione del pacchetto di soluzioni tecnologiche pensate da Pirelli specificamente per le vetture elettriche e ibride plug-in. Questa combinazione di mescole specifiche e una struttura rinforzata è stata progettata per gestire gli stress legati alla massa dei veicoli a batteria e alla coppia elevata tipica dei motori elettrici, migliorando così la durabilità. Inoltre, l’utilizzo di polimeri funzionalizzati garantisce un’ottima aderenza e maneggevolezza su strade bagnate.

Il Pirelli P Zero Elect per la nuova IONIQ 5 N include anche il Pirelli Noise Cancelling System (PNCS), che contribuisce a migliorare l’esperienza di guida, particolarmente apprezzata dai conducenti di vetture elettriche. Questa tecnologia riduce il rumore all’interno dell’abitacolo grazie all’applicazione di un materiale fonoassorbente all’interno del pneumatico.

Durante lo sviluppo di questo P Zero, gli ingegneri di Pirelli hanno dedicato particolare attenzione alla dinamica di guida, prestando cura ad ogni dettaglio, dalla progettazione del battistrada alla struttura del pneumatico.

Hanno ottimizzato la profondità delle scanalature e le dimensioni dei blocchi del battistrada per migliorare trazione e stabilità, garantendo un’eccellente aderenza su varie superfici.

Inoltre, la rigidità del pneumatico è stata calibrata per favorire una guida reattiva e controllata, sia su strada che su pista.

Pirelli P Zero Elect: Nürburgring Test per la Nuova Hyundai Ioniq 5 N 2

Oltre al Pirelli P Zero estivo, Pirelli mette a disposizione una versione dedicata del pneumatico invernale Winter Sottozero 3, progettato per garantire trazione e controllo ottimali alle basse temperature. Per i conducenti alla ricerca di prestazioni ancora più elevate, Pirelli offre il P Zero Corsa, un pneumatico con elevate performance di trazione e frenata, ideale anche per l’uso in pista.

Tutti i pneumatici specifici per la Hyundai IONIQ 5 N presentano la marcatura “HN” sul fianco, simbolo della filosofia Perfect Fit di Pirelli, volta a sviluppare pneumatici appositamente adattati alle caratteristiche tecniche di ogni modello, in stretta collaborazione con i produttori automobilistici. Questa strategia conferma il ruolo di Pirelli come leader mondiale nell’equipaggiamento originale di vetture premium e di prestigio.