Gomme Auto

Gomme Auto: Come scegliere il giusto pneumatico?

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Come scegliere le gomme auto più adatte?. In fase di acquisto di nuovi pneumatici auto è di fondamentale importanza considerare svariati fattori: che tipo di auto si possiede, quale è lo stile di guida impiegato, e quali strade percorriamo quotidianamente.

Gomme Auto: Che Auto Possiedi

Ogni auto è diversa dall’altra: in fase di acquisto di pneumatici nuovi bisogna necessariamente rispettare le misure indicate sulla carta di circolazione del mezzo. Tra le misure indicate troviamo la misura dello pneumatico, il suo indice di carico e velocità. Tali valori sono espressi come (esempio) 225/40 R18 92 Y XL e sono leggibili sul fianco dello pneumatico. Una volta scelta la misura è bene interrogarsi sul tipo di guida da noi impiegato, guida che può risultare più o meno sportiva.

Etichetta Gomme 2012

Gomme Auto per una guida sportiva

Se hai una guida sportiva, necessiti di pneumatici caratterizzati da elevata aderenza (grip), aderenza che regala al mezzo massima tenuta su strada sia su asfalto asciutto che bagnato. Spesso le gomme auto pensate per una guida sportiva e abbinate a misure di rilievo vengono indicate come pneumatici UHP ovvero gomme auto caratterizzate da Prestazioni Ultra Elevate.

Dove guidi? Città, Extraurbano o montagna?

Altro fattore importante è il tipo di percorso che quotidianamente percorriamo, percorso che può inficiare negativamente sulla durata delle gomme auto. Se infatti utilizziamo l’auto principalmente in città sarebbe bene optare per gomme caratterizzate da lunga durata e bassa resistenza al rotolamento; piuttosto se guidiamo spesso in extraurbano, montagna e autostrada sarebbe opportuno valutare l’acquisto di gomme ad elevate performance caratterizzate da indice di velocità alto e quindi in grado di assicurare percorrenze veloci e spazi di arresto ridotti.

Gomme Auto: Estive, Invernali o All-Season?

Altro fattore chiave è l’utilizzi stagionale del mezzo abbinato alla posizione geografica. Negli ultimi anni infatti tutte le provincie emanano regolarmente il proprio Piano Neve, ovvero una serie di Ordinanze Invernali che obbligano la circolazione con pneumatici invernali o catene da neve a bordo.

Tale utilizzo vincola quindi a circolare (ove vige l’ordinanza) con gomme auto M+S, unica dicitura (riportata anch’essa sul fianco dello pneumatico) accettata dal nostro CDS.

Se quindi abitiamo in zone spesso nevose o siamo soliti recarci sulla neve per la settimana bianca, è buona regola adottare due treni di gomme, uno estivo ed uno invernale. Viceversa, se abitiamo in città o zone a scarsa probabilità di neve, potrebbe essere una valida soluzione optare per gomme 4 stagioni (All-Season), gomme adattare per tutto l’anno e adatte ad un utilizzo invernali in quanto M+S.

Per maggiori informazioni o trovare le migliori offerte sul prezzo pneumatici online, ti invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle gomme auto.

3 thoughts on “Gomme Auto: Come scegliere il giusto pneumatico?

  • buongiorno, abito in provincia di lecce dove l’inverno c’è poco,e vorrei cambiare le gomme alla mia auto, una lancia dedra del 1991,km.15000 circa all’anno, la mia velocità massima è di 130 km orari, quali pneumatici dovrei comprare? grazie a voi e buona giornata

  • buongiorno, abito in provincia di lecce dove l’inverno c’è poco,e vorrei cambiare le gomme alla mia auto, una lancia dedra del 1991,km.15000 circa all’anno, la mia velocità massima è di 130 km orari, quali pneumatici dovrei comprare? grazie a voi e buona giornata

  • Ma se stanno dicendo da 2 mesi che la misura da montare puo’essere maggiorata in pollici anche se non prescritta a libretto.Basta rispettare il carico a ruota e la velocità’ e naturalmente non interferire con parafanghi e molle. altro punto: le gomme che comprate on line chi cavolo ve le monta?il benzinaio sotto casa?Magari un 18 pollici?Ma in che mondo vivete?chi ha scritto questo articolo?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.