Pneumatici

WRC 2014: Pirelli torna al WRC e rinnova la gamma pneumatici Rally

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Pirelli torna nel WRC e cala un poker di quattro nuove coperture destinate non solo al massimo Campionato mondiale ma anche a tutte le altre principali competizioni di settore. La presentazione del nuovo range di prodotto è avvenuta oggi a Birmingham, in occasione dell’Autosport International, il primo Salone dedicato esclusivamente al Motorsport.

In linea con quanto richiesto dai regolamenti sportivi, sia sull’asfalto che sulla terra avremo un unico disegno battistrada. Una caratteristica, questa, che avvicina sempre più le gomme da competizione a quelle stradali”.

La gomma destinata ad essere maggiormente utilizzata è la RK, nella misura 235/40R18, disponibile per tutte le vetture top a partire dalla nuova classe R5. Dedicato all’asfalto, questo prodotto presenta due incavi longitudinali, in linea con le disposizioni regolamentari, che la rendono utilizzabile sia su asciutto che su bagnato.

WRC-2014-Pirelli

A svelare le nuove coperture, e ad illustrarne le caratteristiche, è stato Mario Isola, Racing Manager Pirelli: “Peculiarità della nostra nuova gamma rally sono insieme la versatilità e la specializzazione. Abbiamo, infatti, sviluppato delle gomme come l’Rk per l’asfalto e lo Scorpion per la terra, che si adattano a tutti i campi di gara, sia del Campionato mondiale che di quello europeo. Mentre invece abbiamo progettato delle soluzioni specifiche per alcune gare particolari, con condizioni inusuali, come i rally di Monte Carlo e di Svezia.

Le due scanalature longitudinali sono posizionate nella parte più interna del battistrada per assicurare un maggiore drenaggio di acqua, evitando fenomeni di acquaplano, e contemporaneamente garantire una migliore prestazione in curva, quando la vettura utilizza la parte esterna del battistrada, che risulta meno scanalata massimizzando l’aderenza.

WRC-2014-Pirelli-01

Per il WRC, la copertura sarà disponibile in due mescole: hard, per condizioni di asciutto; soft, per condizioni di bagnato o comunque di bassa aderenza; una terza mescola, supersoft, sarà omologata solo per Monte Carlo, dove di solito si hanno condizioni molto fredde.

A completare la gamma asfalto per Monte Carlo è il SOTTOZERO, nella misura 235/40R18. Questo prodotto è disponibile in due versioni: chiodato, in caso di neve o ghiaccio, o senza chiodi, simile ad uno pneumatico stradale.

WRC-2014-Pirelli-02

Per le gare su terra, Pirelli propone lo SCORPION XR, nella misura 205/65-15. La particolarità di questa copertura, progettata per gare molto severe, è il battistrada simmetrico che garantisce una particolare durata e una notevole resistenza contro le forature. Disponibile in due mescole: hard per condizioni più severe e abrasive, come quelle che si incontrano in Portogallo, Messico e Italia; soft per terreni più soffici come la Finlandia, o per condizioni più fredde dove è facile trovare fango come nel rally d’Inghilterra.

A completare il range Pirelli è il SOTTOZERO ICE, nella misura 205/65-15.
Questo chiodato è disegnato esclusivamente per la gara svedese, ed è destinato a terreni innevati o ghiacciati. I 380 chiodi assicurano un elevato grip nelle condizioni particolarmente severe della Scandinavia. A contraddistinguere questa copertura è l’esclusiva tecnologia brevettata da Pirelli per la ritenzione dei chiodi: la mescola, infatti, è disegnata appositamente per scongiurare la perdita dei chiodi durante l’utilizzo.

WRC-2014-Pirelli-03

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.