MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Pneumatici Invernali 2023: quello che devi sapere sulle gomme neve 2023. Cosa differenzia le gomme invernali (anche comunemente chiamate gomme termiche o M+S) dagli pneumatici estivi?
Ho volutamente creato questo post riepilogativo che potesse essere utile a tutti coloro che sono alla ricerca dei Test Pneumatici Invernali, gomme online auto oppure pneumatici termici auto prezzi, piuttosto che quando equipaggiare la propria auto con Pneumatici Invernali Obbligo Neve 2023, negozi e vendita di pneumatici online e pneumatici invernali offerte al miglior prezzo …
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Pneumatici invernali vengono comunemente chiamati anche gomme termiche o pneumatici M+S. Ma cosa sono e come si differenziano le gomme da neve rispetto ai copertoni estivi? Per le gomme invernali che equipaggiano le nostre vetture l’inverno inizia a 7°C. A differenza della stagione estiva, in inverno, le condizioni stradali sono molto diversificate; troviamo infatti strada asciutta, bagnata, umida , innevata, ma sempre e comunque su strada fredda. Per questo motivo, in inverno, gli pneumatici estivi hanno prestazioni inferiori rispetto alle gomme invernali auto: equipaggiare la vostra auto con pneumatici invernali significa sicurezza.
Equipaggiare quindi la propria auto con adeguate calzature (pneumatici invernali 2023), in inverno è quindi sempre la mogliore soluzione sia in termini di sicurezza, sia in termini di piacere di guida.
Oltre alle condizioni stradali e meteorologiche generalmente umide, in cui la scultura fa il suo lavoro, (tasso d’intaglio, orientamento e forma della scultura, tipo di lamelle), le gomme termiche M+S possono incontrare delle condizioni estreme come neve profonda, compatta e persino ghiaccio. L’aderenza su questi suoli richiede un funzionamento diverso e preciso.
Pneumatici Invernali 2023: gomme da neve caratteristiche
I pneumatici sono estremamente fondamentali, essendo l’unico contatto tra voi (la vostra auto) e il suolo. Alla maggior parte degli automobilisti, non importa tanto il fondo stradale asciutto, bagnato, innevato o ghiacciato, alcuni guidano e basta, senza domandarsi che tipo di pneumatici siano montati sulla vettura. SBAGLIATISSIMO, ad ogni condizione meteo – stradale, corrisponde una gomma adatta. Voi andreste in settimana bianca portando solamente un paio di ciabatte da spiaggia? Naturalmente NO. La stessa cosa vale per la vostra auto, che pretende “scarpe” adatte ad ogni condizione, sia termica, sia stradale. Nascono per questo motivo i PNEUMATICI INVERNALI, detti anche GOMME TERMICHE, PNEUMATICI M+S, MS e anche GOMME NEVE
Differenze tra Pneumatici Invernali ed Estivi
Gli pneumatici invernali 2023 sono studiati, sviluppati e realizzati per essere performanti non solo in condizioni di asfalto innevato, ma anche quando il fondo stradale è bagnato e, persino in condizioni di asciutto, quando la temperatura scende sotto i 7°C. Le termiche si distinguono dai pneumatici estivi per la composizione della mescola ricca di silice, che rimane morbida e aderente al suolo anche temperature molto basse, Già intorno ai 6 – 7 °C la mescola diventa della morbidezza ideale per tenere al meglio la strada. I pneumatici invernali, a causa della dei materiali che compongono il battistrada, non offrono le stesse prestazioni in presenza di temperature elevate caratteristiche dei periodi estivi.
Usare quindi pneumatici invernali con temperature elevate riduce la precisione di guida e particolarmente la resa chilometrica.
Gli pneumatici invernali 2023 sono progettati per garantire il massimo delle prestazioni a partire da 7° C risultando performanti sia in condizioni di asfalto innevato, fondo stradale bagnato, innevato, ghiacciato, ma anche in condizioni di asfalto asciutto. Le gomme termiche presentano infatti una mescola ricca di silice, componente che le permette di restare morbida e aderente al suolo anche temperature molto basse, Già intorno ai 6 – 7 °C la mescola assume la morbidezza ideale per tenere al meglio la strada.
I pneumatici invernali, per essere riconosciuti tali dal codice della strada, devono riportare sulla spalla la sigla M+S (Mud + Snow = fango + neve); La M+S indica infatti pneumatici adatti a percorrere terreni battuti e irregolari. Insieme alla sigla M+S è presente anche un fiocco di neve con una montagna denominato Snow Flake, ad indicare che il pneumatico inverale è adatto a strade di montagna.
Ecco le differenze principali che caratterizzano uno pneumatico estivo da una gomma invernale
- Lamelle Battistrada
- Incavi, che attraversando il battistrada creano il disegno tipico
- Mescola composta da silice e caucciù per conservare morbidezza alle basse temperature
Immagine Credit Gomme-auto.it
Pneumatici invernali 2023: BATTISTRADA
I pneumatici da neve 2023 sono contraddistinti da un battistrada di diverso disegno e mescola (rispetto ai pneumatici estivi). Particolari mescole e un disegno ottimizzato per le basse temperature, conferiscono ai pneumatici invernali grip e tenuta di strada, anche in presenza di fondi scivolosi a causa di pioggia, fango e neve. Il battistrada dei pneumatici invernali è formato da un rapporto tra pieni e vuoti, più basso rispetto ai cugini pneumatici estivi.
Tale rapporto ha come scopo principale
- Aumentare il drenaggio dell’acqua, aumentare la tenuta su fondi bagnati e ridurre il fenomeno aquaplaning.
- Aumentare la capacità di trattenere la neve; ciò implica maggiore trazione, poiché il grip ottenuto tra neve e neve è più grande del grip ottenuto tra neve e gomma
- Permettere alla mescola di dare velocemente il grip necessario, in special modo con temperature estremamente basse
I disegni tipici del battistrada pneumatici invernali
- Battistrada SIMMETRICO
- Battistrada DIREZIONALE
- Battistrada ASIMMETRICO
I battistrada simmetrici e direzionali sono adatti per vetture di cilindrata medio – piccola, mentre un battistrada asimmetrico è indicato per vetture di cilindrata superiore dove, vetture dotate di maggiore coppia e potenza, vetture che, a causa delle elevate prestazioni, richiedono un battistrada estremamente performante. Il battistrada dei pneumatici invernali è formato anche da lamelle (piccole cavità che attraversano i tasselli del battistrada); scopo primario delle lamelle invernali è conferire elasticità al battistrada durante il rotolamento al fine di migliorare il confort, e nello stesso tempo, aumentare l’aderenza su ghiaccio e neve grazie all’ effetto ventosa, cioè riescono a trattenere la neve fresca compattandola fra la strada e il pneumatico.
I pneumatici invernali sono contraddistinti da un battistrada di diverso disegno e mescola (pneumatici neve rispetto ai pneumatici estivi). Particolari mescole e un disegno ottimizzato per le basse temperature, conferiscono ai pneumatici invernali grip e tenuta di strada, anche in presenza di fondi scivolosi a causa di pioggia, fango e neve. Il battistrada dei pneumatici invernali è formato da un rapporto tra pieni e vuoti, più basso rispetto ai cugini pneumatici estivi.
Pneumatici invernali: MESCOLA
Quando le temperature scendono, la mescola dei pneumatici estivi tende a cristallizzarsi, abbassando drasticamente l’aderenza. Nei pneumatici invernali invece, le mescole battistrada dei restano elastiche ed omogenee (persino in presenza di temperature estremamente rigide), assicurando quindi sempre il grip necessario. Le mescole battistrada dei pneumatici invernali, sono composte da speciali polimeri, silice ed altri composti ad alta integrazione, e garantiscono:
- Grande aderenza in frenata e accelerazione
- Elevato grip in presenza di grandi pendenze
- Tenuta laterale ed handling anche in condizioni di asciutto
Aderenza Pneumatici Invernali (Grip Gomme Neve)
- Effetto Cremagliera: Gli pneumatici formano un’impronta nella neve: inizia il fenomeno dell’ingranamento. Un battistrada direzionale, formato da una scultura caratterizzata da specifici tasselli di gomma e da un elevato tasso d’intaglio è l’ingrediente primario dell’effetto cremagliera.
- Effetto Artiglio: L’effetto artiglio è dovuto all’azione delle lamelle che agiscono come migliaia di minuscoli artigli che si aggrappano al suolo. L’effetto artiglio sarà tanto più efficiente quanto più grande è il numero di lamelle e la loro lunghezza, nonché la loro forma specifica.
- Effetto Superficie al Suolo: Più la superficie di gomma a contatto con il suolo è grande, migliore è l’aderenza; principio importantissimo su fondi ghiacciati.
- Materiali: L’effetto Materiali interessa la composizione della gomma che deve rimanere morbida ed efficace quando le temperature scendono sotto i 7°C. L’aggiunta di silice nella mescola dei pneumatici invernali garantisce un’aderenza al suolo ottimale
Montaggio pneumatici invernali
In fase di montaggio, controlliamo sempre il senso di rotazione (indicato con una freccia, oppure con il’indicazione “lato esterno”). Infatti oltre ad essere montate tutte nello stesso verso, devono anche coincidere con il senso di marcia.
Pressione pneumatici invernali
Le pressioni di esercizio determinano l’efficacia dei pneumatici e, se non esatte, compromettono il comportamento del veicolo, causano usure non regolari con derivanti fenomeni di rumorosità di rotazione, insieme ad una sensibile riduzione di fluidità ed aumento del consumo di carburante.
Controllare quindi la pressione di gonfiaggio, la quale deve essere maggiore di 0,2 bar rispetto alla pressione, riportata sul libretto di circolazione, delle gomme estive. È fondamentale controllare la pressione a freddo, e se possibile ogni mese.
Profondità battistrada gomme invernali
Il limite minimo di battistrada è fissato per legge a 1.6 mm, (uguale ai pneumatici estivi). È bene ricordare però che i pneumatici invernali, perdono la loro efficacia sulla neve già con un battistrada inferiore a 4 mm, limite che rende i pneumatici invernali non più idonei per un impiego invernale.
Comportamento pneumatici invernali su NEVE e GHIACCIO
In caso di neve fresca, la pressione esercitata dall’auto aggrega i cristalli di ghiaccio che la compongono evitando così il contatto diretto neve su neve. Ciò permette alla gomma di far presa sulla strada. Se invece il problema è uno strato di ghiaccio, allora gli pneumatici intervengono tramite le lamelle, le quali riscaldando il battistrada. La differenza di temperatura tra pneumatico e ghiaccio, crea un effetto adesivo.
Come conservare i pneumatici
Arrivato il momento di conservarle, (in primavera), non lasciare i pneumatici esposti direttamente alla luce sole, ma conservarli in luoghi freschi e non umidi. Si consiglia di lavarle ed eliminare corpi estranei conservarle (Articolo completo su come conservare i pneumatici).
Pneumatici Invernali 2023: Legge e Codice della Strada
Normativa gomme invernali. Per la legge gli pneumatici invernali sono equiparati alle catene da neve, quindi in tutte quelle zone in cui vige l’obbligo di catene è possibile tranquillamente utilizzare le gomme termiche. Su quali e quante ruote montare però gli pneumatici invernali? Per legge bastano 2 gomme invernali M+S montate sull’asse trattivo.
Fondamentale tuttavia, per una guida sicura è, dotare il veicolo con 4 pneumatici invernali, e non solamente 2 (gomme invernali legge)
Un veicolo equipaggiato con soli 2 pneumatici invernali può infatti essere sottoposto ad instabilità specialmente in curva ed in frenata (su fondi bagnati o innevati), scaturendo effetti di sovrasterzo e/o, o sottosterzo.
Gli pneumatici invernali, per essere riconosciuti tali dal codice della strada, devono riportare sulla spalla la sigla M+S (Mud + Snow = fango + neve).
Insieme alla sigla M+S è presente spesso anche un fiocco di neve con una montagna, ad indicare che il pneumatico invernale è adatto a strade di montagna.
Come scegliere pneumatici invernali adatti alla nostra auto
Se gli pneumatici invernali sono importanti è ugualmente rilevante scegliere quelli giusti e adeguati alla nostra auto. In teoria tutte le indicazioni necessarie per la scelta della gomma giusta sono scritte sul libretto di circolazione, ma sono un po’ mascherate da una serie di codici: larghezza del battistrada, altezza della spalla e diametro del cerchio, tutti parametri riportati sul libretto di circolazione.
Gomme Auto Invernali. Attenzione ai codici di velocità e agli indici di carico. La legge prevede di poter utilizzare codici superiori a quelli indicati, ma non inferiori. I pneumatici invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma in ogni caso non inferiore a Q (direttiva 92/93 CE).
Codici di velocità Pneumatici Invernali
- Q: fino a 160 Km/h
- R: fino a 170 Km/h
- S: fino a 180 Km/h
- T: fino a 190 Km/h
- H: fino a 210 Km/h
- V: fino a 240 Km/h
- W: fino a 270 Km/h
- ZR: oltre i 240 Km/h
Insieme al codice di velocità è presente anche un numero, indicante l’indice carico, (massimo peso sopportato dalla ruota). Così come il codice di velocità, il carico può essere superiore ma mai inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione.
Battistrada Pneumatici invernali: gomme da neve quando montarle?
Quando montare le gomme invernali 2023. Il limite minimo di battistrada è fissato per legge a 1.6 mm, (uguale ai pneumatici estivi). È tuttavia bene ricordare che gli pneumatici invernali, perdono la loro efficacia sulla neve già con un battistrada inferiore a 4 mm, limite che, di conseguenza, rende le gomme termiche non più idonei per un impiego invernale.
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