Moto

Aprilia Caponord 1200: moto perfetta per ogni occasione

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Sicurezza, prestazioni e comfort trovano un nuovo punto di equilibrio, una nuova frontiera destinata come sempre a essere il riferimento, grazie anche all’introduzione di “add”, il sistema di sospensioni semiattive brevettato, stato dell’arte nella tecnologia. L’ultima innovazione di aprilia, assieme al cruise control, completa il pacchetto di sistemi elettronici che equipaggiano di serie caponord 1200, come l’acceleratore ride by wire multimappa, il traction control regolabile nell’intervento su tre livelli, oltre all’abs a due canali.

Aprilia Caponord 1200: moto perfetta per ogni occasione 1

Il nuovo riferimento – Dopo aver sconvolto il mondo delle naked sportive con l’incredibile Tuono V4 R e aver realizzato la migliore superbike del nuovo millennio, la velocissima RSV4, Aprilia punta a lasciare un segno indelebile anche nel segmento delle enduro stradali, raggiungendo l’obiettivo ambizioso quanto esclusivo di ottenere un perfetto punto di equilibrio tra sport e comfort. Nasce Caponord 1200, la moto perfetta per ogni occasione. Maneggevole e agile in città, grazie ad una ciclistica evoluta e leggera, veloce e divertente nell’extraurbano, grazie alla sua sofisticata gestione elettronica e alle prestazioni del generosissimo motore bicilindrico, comodissima per pilota e passeggero nel turismo, per merito di una ergonomia particolarmente curata e per l’ottima protezione dall’aria, grazie allo studio delle forme realizzato in galleria del vento.

Caponord non è un nome nuovo per Aprilia: la prima ETV 1000 Caponord, presentata nel 2001, rappresentò un’interpretazione evoluta del concetto di enduro stradale, vantando elementi distintivi unici come il telaio a doppio trave in alluminio e il motore bicilindrico di 998 cc da 98 CV, entrambi di derivazione marcatamente sportiva. Sono passati oltre dieci anni e nel frattempo la tecnologia motociclistica di Aprilia ha fatto passi da gigante: alla proverbiale capacità di costruire ciclistiche eccezionali, si è aggiunta la competenza assoluta sull’elettronica applicata, grazie all’esperienza acquisita nelle corse ai massimi livelli, che costituiscono da sempre per Aprilia il centro massimo della ricerca e sviluppo di soluzioni che vengono poi impiegate sui modelli di serie. Prova ne sono le caratteristiche di potenza e soprattutto di coppia del motore 1200 V2, completamente rivisto per offrire il massimo in termini di erogazione e piacere di guida. Sono cambiati anche le necessità e i desiderata dei motociclisti, mai così attratti dalla moto globale, ovvero la moto capace di regalare grandi soddisfazioni in qualsiasi condizione d’utilizzo. Caponord 1200 vuole costituire proprio il punto d’incontro tra le nuove esigenze dei motociclisti e le capacità tecnologiche di Aprilia.

Da Vicino – La personalità tipica del design italiano coniugata a un corpo snello: sono queste le prime caratteristiche di una lunga serie che contraddistinguono Caponord 1200. Forma e funzione trovano un punto di contatto. La sportività traspare chiaramente dai tratti stilistici: lo “sguardo” distintivo di Aprilia caratterizza anche Caponord 1200. Le numerose sessioni in galleria del vento hanno disegnato le forme del cupolino e del parabrezza regolabile in altezza, per assicurare la migliore penetrazione aerodinamica, con una particolare attenzione all’indispensabile protezione dall’aria del pilota e del passeggero. Per garantire il massimo comfort nell’uso turistico intervengono i paramani e i particolari profili delle fiancate laterali, disegnati per essere poco invasivi ma offrire ampia protezione. Lo stesso concetto caratterizza la ciclistica di Caponord 1200: la nuova Aprilia dispone di un telaio formato da tubi in acciaio e piastre in alluminio stampato, una vera e propria scultura moderna degna di essere lasciata a vista. La struttura mista garantisce la giusta rigidità e le essenziali caratteristiche di stabilità e precisione pretese da ogni Aprilia, permettendo a Caponord 1200 di elevarsi laddove la concorrenza si ferma, ovvero nella guida sportiva. Il perfetto bilanciamento tra sport e turismo è un’alchimia che solo chi possiede un profondo know-how come Aprilia riesce a creare.

Aprilia Caponord 1200: moto perfetta per ogni occasione 2

La posizione di guida eretta e decontratta è frutto di specifici studi ergonomici, alla ricerca di una postura dominante, tuttavia non affaticante durante le lunghe trasferte; la sella, impreziosita da pregevoli cuciture rosse dal sapore corsaiolo, ha un cuscino particolarmente accogliente ed è posta a soli 840 mm da terra, permettendo ai piloti di ogni statura di avere sempre il massimo controllo del veicolo da fermo. Anche la sistemazione del passeggero è stata oggetto di particolari attenzioni: la porzione di sella, ampia e piatta, è separata da quella del pilota e ha una forma che impedisce di scivolare in avanti, garantendo ottimo comfort in ogni situazione di guida, mentre le maniglie d’appiglio consentono una salda e comoda presa. La tecnologia “rotazionale” ha permesso di realizzare un serbatoio in nylon con spessori ridotti e grande libertà di forme, avvantaggiando la leggerezza. In questo modo gli ingombri laterali sono ridotti al minimo e favoriscono la perfetta collocazione delle gambe del pilota a bordo. La capacità di 24 litri garantisce percorrenze di oltre 300 km con un pieno di carburante.

Il design di Caponord 1200 è stato pensato fin da subito considerando le motovaligie come parte integrante del veicolo: questo, assieme alla scelta di adottare il layout dell’impianto di scarico con silenziatore basso, ha permesso di contenere notevolmente gli ingombri. Le motovaligie da 29 litri, una volta installate, rimangono particolarmente aderenti al profilo del codone (l’ingombro totale si ferma a soli 908 mm) e non creano alcun disturbo al passeggero, facilitando la salita a bordo e il comfort di marcia. Aprilia ha pensato anche ai puristi dello sport: il silenziatore è regolabile in altezza, nel caso in cui le motovaligie non sia montate, donando un look ancora più sportivo e aggressivo. Il set di motovaligie in tinta con la carrozzeria, previsto nel ricchissimo catalogo di accessori originali di Caponord 1200, non necessita di ulteriori staffe ed attacchi aggiuntivi, lasciando così inalterata la pulizia della linea della motocicletta, quando non installato.

Ciclistica – Caponord 1200 nasce sulla base tecnica della sportiva ed efficace Dorsoduro 1200, la fun-bike di riferimento del settore; tuttavia, visto l’impiego diverso cui si prestano le due motociclette, la ciclistica della nuova Aprilia è stata ampiamente modificata. Il layout del telaio prevede sempre una struttura mista, formata da un traliccio di tubi in acciaio ad alta resistenza collegato a una coppia di piastre in alluminio pressofuso. Tale esclusiva e collaudata configurazione, consente di avere un perfetto bilanciamento dei pesi, ottimali valori di rigidità torsionale e longitudinale. Il telaio è stato profondamente rivisto, alla ricerca di nuovi riferimenti per il segmento in termini di maneggevolezza, senza trascurare elevati standard di stabilità alle alte velocità che il poderoso bicilindrico è in grado di raggiungere. Il nuovo telaietto posteriore assicura estrema solidità nel caso si viaggi a pieno carico, mentre il posizionamento laterale dell’ammortizzatore, che collega il telaio al forcellone in alluminio, è utile per concedere il giusto spazio ai collettori di scarico, lasciando l’unità distante dalle fonti di calore, in posizione favorevole ad eventuali regolazioni. Caponord 1200 prevede un ammortizzatore regolabile manualmente nel precarico molla e nell’idraulica in estensione e una forcella USD completamente regolabile (estensione, compressione e precarico della molla) con steli di 43 mm, impreziosita da piedini fusi in conchiglia. Le leggerissime ruote in alluminio, entrambe di 17 pollici, derivano da quelle che equipaggiano la sportivissima RSV4 e contribuiscono a ridurre al minimo i momenti giroscopici delle masse non sospese, a tutto vantaggio della maneggevolezza. I cerchi calzano pneumatici nati e sviluppati appositamente per questa tipologia di moto; grazie anche alla generosa sezione di quello posteriore (190/55), sono in grado di assecondare il pilota nelle pieghe più estreme, così come assicurare la massima aderenza su fondi viscidi. La particolare scolpitura del battistrada offre la possibilità ulteriore di affrontare senza rischi i percorsi di fuoristrada leggero, alla ricerca di un tipo di turismo avventuroso. L’impianto frenante Brembo, prevede, all’avantreno, una coppia di dischi flottanti in acciaio di 320 mm e pinze monoblocco a 4 pistoncini e attacco radiale. Al retrotreno è presente un disco di 240 mm e una pinza flottante a singolo pistoncino. Un evoluto ABS disinseribile a due canali completa la dotazione di serie.

Il Motore – Caponord 1200 condivide la stessa eccezionale base motoristica di Dorsoduro 1200. Il bicilindrico di Aprilia vanta una tecnologia costruttiva molto avanzata e un attento studio della fluodinamica interna, volta a migliorare la combustione, diminuire gli attriti, massimizzando le prestazioni. Il motore è stato oggetto di importanti rivisitazioni, sia di software sia di hardware, al fine di ottenere un’erogazione più progressiva fin dai bassi regimi (a vantaggio del comfort) ed esaltare il piacere di guida grazie a valori di coppia ancora più elevati (a vantaggio del divertimento), migliorando al contempo i consumi di carburante.

Aprilia Caponord 1200: moto perfetta per ogni occasione 3

Elettronica – Aprilia è stata la prima a credere nel Ride by Wire, l’acceleratore di tipo elettronico, introdotto su Shiver 750 già nel 2007, frutto di una tecnologia sofisticatissima, una volta riservata alle sole moto da competizione, che aiuta il pilota a ottenere il massimo delle prestazioni dalla motocicletta. Su Caponord 1200, il livello di efficacia e affidabilità del sistema ha raggiunto l’apice. Il RbW dialoga alla perfezione con la centralina elettronica del motore, gestendo al meglio la potenza in ogni frangente dell’arco di erogazione, per avere trattabilità priva di strappi ai bassi regimi, grande prontezza ai medi ed esemplare allungo agli alti. Un motore efficiente offre inoltre l’incontestabile pregio di ottimizzare i consumi di carburante.

La tripla mappatura (Rain, Touring, Sport) selezionabile anche in corsa dal pilota, consente di avere una moto con tre caratteri molto differenti, capace di adattarsi istantaneamente a ogni esigenza di guida. Il pilota non deve far altro che chiudere il gas e, premendo un pulsante, decidere che tipo di configurazione utilizzare.

  • SPORT: il massimo delle prestazioni, con un’erogazione pronta e diretta, per assecondare una guida d’attacco.
  • TOURING: la potenza massima espressa è la medesima della mappatura Sport, ma l’erogazione diventa più fluida e adatta alla guida quotidiana, nonché al turismo.
  • RAIN: la potenza viene limitata a 100 CV, per garantire il massimo controllo e sicurezza in condizioni di aderenza non ottimale.

ABS e controllo di trazione (ATC) sono entrambi disinseribili e di serie su Caponord 1200. Il sistema ABS a due canali possiede una taratura particolarmente fine, che permette di sfruttare appieno le doti della ciclistica nella guida sportiva, senza risultare mai invasivo, nemmeno nelle frenate più intense, garantendo tuttavia la massima sicurezza in caso di fondo scivoloso. L’ATC (Aprilia Traction Control) è l’esclusivo sistema di controllo della trazione, derivato dall’Aprilia Performance Ride Control (APRC) della straordinaria RSV4, studiato e messo a punto da Aprilia per ottenere la massima aderenza su qualsiasi tipo di fondo, in grado di dare al pilota grande confidenza nella guida aumentandone contemporaneamente la sicurezza. I 3 livelli di controllo sono regolabili in dipendenza dei differenti tipi di guida e di condizioni dell’asfalto:

  • Livello 1: per un’esperienza di guida sportiva assolutamente pura, tutta divertimento ed adrenalina.
  • Livello 2: adatto alla città e al turismo e in generale per gestire la grande potenza del motore su qualsiasi percorso.
  • Livello 3: ideale per affrontare in sicurezza le situazioni difficili, come ad esempio i fondi a bassa aderenza, mantenendo un controllo totale.

Caponord 1200 è disponibile anche con l’allestimento Travel Pack, che comprende ADD, Cruise Control, cavalletto centrale e motovaligie laterali. ADD (Aprilia Dynamic Damping) è il nuovissimo sistema dinamico di sospensioni semiattive sviluppato da Aprilia e coperto da brevetto, il punto di riferimento nel motociclismo a livello mondiale per tecnologia, efficacia e affidabilità. Dopo APRC, il sofisticatissimo “pacchetto” di sistemi elettronici che equipaggia RSV4 e Tuono V4, ancora una volta Aprilia si dimostra essere pioniera nel campo dell’elettronica applicata alle moto, presentando il sistema di sospensioni che utilizza componenti automotive, per garantire massima affidabilità: uno sguardo verso il futuro grazie alle sue ampie possibilità di sviluppo e di applicazioni diversificate.

Il sistema misura l’energia trasmessa al veicolo dalle asperità dell’asfalto, riconosce le fasi di guida (accelerazione, rilascio del gas, frenata, gas costante) e adatta la taratura delle sospensioni in tempo reale, per massimizzare il comfort e mantenere l’assetto della moto. Tutto questo è possibile grazie all’esclusivo metodo brevettato che combina i principi degli algoritmi skyhook e acceleration driven damping – molto noti nel mondo delle auto – permettendo di raggiungere la massima performance in tutto il range di frequenza di forcella e ammortizzatore.

Nei sistemi di sospensioni a taratura elettromeccanica, già presenti sul mercato, il pilota, agendo su un pulsante al manubrio, attiva un motorino elettrico che cambia il setup delle sospensioni. Nel sistema dinamico di sospensioni semiattive ADD di Aprilia invece il pilota non deve fare altro che guidare.

Il Travel Pack include l’ammortizzatore con piggy back incorporato, regolabile elettricamente nel precarico della molla in 4 posizioni predefinite, evidenziate con specifiche icone sulla strumentazione digitale: solo pilota, pilota con passeggero, solo pilota con motovaligie, pilota e passeggero con motovaligie.

Il Cruise Control di Aprilia consente di impostare la velocità desiderata e mantenerla costante anche in caso di salite o discese, senza necessità di agire sul comando del gas. Il sistema si disattiva automaticamente qualora il pilota agisca su uno qualsiasi dei comandi di freno/frizione/pulsante Cruise Control e risulta molto utile nelle lunghe percorrenze autostradali, poiché aiuta a risparmiare carburante e rende la guida meno affaticante. Un alleato perfetto per macinare chilometri senza stress in sella a Caponord 1200.

La strumentazione completamente digitale che equipaggia Caponord 1200 è del tutto nuova: il pannello LCD integra il tachimetro, il contagiri, l’odometro generale e due parziali, il livello del carburante e la temperatura del liquido di raffreddamento. Inoltre è presente l’indicatore della mappatura selezionata (S,T,R) e quello della regolazione elettrica del precarico molla dell’ammortizzatore (ove presente). Viene indicata anche la marcia inserita, il livello di regolazione dell’ATC e il funzionamento delle manopole riscaldabili (previste in optional).

La serie di spie laterali comprendono quella della riserva di carburante, di abilitazione/disabilitazione di ABS e ATC e del Cruise Control (ove presente).

One thought on “Aprilia Caponord 1200: moto perfetta per ogni occasione

  • con l’uscita della multistrada my 2013, l’adventure della ktm e questa… le altre invecchiano di colpo! personalmente la trovo bellissima!!! nn vedo l’ora di provarla! penso che la comprerò.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.