Pneumatici Online

Gli automobilisti europei non controllano a sufficienza i pneumatici

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


In seguito ad un recente sondaggio svolto da Goodyear Dunlop è emerso che nonostante gli automobilisti europei attribuiscano enorme importanza per la sicurezza stradale ai pneumatici, risultano essere ancora poco assidui nei controlli e nella manutenzione di base dei pneumatici stessi. Ritengono infatti che l’uso dei pneumatici corretti sia il 2° fattore più importante (sempre per la sicurezza stradale), dopo l’astensione all’uso di sostanze alcoliche durante la guida. Sempre in seguito al sondaggio è emerso che l’82% degli intervistati sostiene che equipaggiare la propria vettura con pneumatici in buone condizioni e alla corretta pressione di gonfiaggio sia “molto importante” ai fine della sicurezza alla guida. Sfortunatamente, il fatto che gli automobilisti considerino le gomme un componente fondamentale non implica che conoscano dettagliatamente loro caratteristiche distintive, o al contempo che mettano in pratica tali conoscenze. Molti automobilisti sottovalutano la correlazione tra la scelta degli pneumatici e la sicurezza stradale:

 

Gli automobilisti europei non controllano a sufficienza i pneumatici 1

 

Frenata e tenuta di strada

 

  • 1 intervistato su 3 dichiara di conoscere “poco o niente” su come i pneumatici incidano sullo spazio di frenata o sulla tenuta di strada.
  • Il 39% ha sostiene che ‘molto probabilmente’ saprebbe scegliere le gomme con la migliore aderenza in condizioni invernali
  • Il 29% ha fornito la stessa risposta per le condizioni estive.
  • 1 su 3 ha confermato di sostituire le gomme ogni anno in prossimità dell’inverno
  • 1 su 5 ammette di non cambiare mai i pneumatici

 

Gli automobilisti europei non controllano a sufficienza i pneumatici 2

 

Risultati sulla scelta di pneumatici e la manutenzione

 

  • Il 73% dichiara di conoscere la pressione di gonfiaggio appropriata per le diverse condizioni di guida
  • Il 50% delle persone intervistate non conosce esattamente quale sia il momento più adatto per misurare la pressione delle gomme (a pneumatici freddi)
  • Il 59% sostiene di controllare regolarmente la pressione (metà di loro ammette che potrebbe partire per un lungo viaggio senza farlo)
  • Il 52% dichiara di controllare regolarmente la profondità del battistrada; (3 intervistati su 10 non ricordano quando hanno fatto l’ultimo controllo)
  • Più di 1 automobilista su 3 ha ammesso di continuare a guidare normalmente con il battistrada consumato (enorme rischio per la sicurezza)
  • Quasi 1 su 3 (Il sondaggio è stato condotto su 3.500 automobilisti in Belgio, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Gran Bretagna) non ricorda quando ha controllato l’ultima volta la profondità del battistrada
  • Il 52% dichiara di non controllarla regolarmente
  • La metà degli intervistati partirebbe probabilmente per un lungo viaggio senza controllare la pressione di gonfiaggio

 

Cosa è emerso dal sondaggio

 

¾ quarti degli automobilisti trarrebbe beneficio da una maggiore conoscenza degli pneumatici e del loro ruolo essenziale per la sicurezza stradale. Tom Delforge, direttore della divisione Communications EMEA di Goodyear Dunlop ha dichiarato: Da questo sondaggio sugli pneumatici e sulla sicurezza stradale emergono alcune abitudini di guida sbagliate che tutti noi dobbiamo correggere per rendere le nostre strade più sicure. Il sondaggio evidenzia inoltre una serie di rischi per la sicurezza stradale che possono essere affrontati promuovendo la scelta degli pneumatici corretti, sensibilizzando gli automobilisti su questo tema e incoraggiando procedure di manutenzione migliori. Noi di Goodyear Dunlop crediamo che la combinazione tra lo pneumatico corretto nelle giuste condizioni e un corretto comportamento alla guida possano rendere ogni viaggio più sicuro. Il nostro sondaggio indica che tre quarti degli automobilisti sarebbe interessato a conoscere meglio gli pneumatici e il loro ruolo nella sicurezza stradale, ed è nostra intenzione accelerare le iniziative a sostegno di questa curva di apprendimento, insieme a tutte le parti interessate.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.