Pneumatici Online

Michelin ZP (Zero Pressure): pneumatici autoportanti in grado di viaggiare a pressione nulla

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Michelin identifica i pneumatici autoportanti con la denominazione ZP, acronimo di Zero Pressure. Vi starete chiedendo adesso il significato di pneumatico autoportante; in gergo più comune con pneumatici autoportanti, si identificano tutte le coperture in grado di viaggiare a  pressione nulla: i pneumatici Runflat. La tecnologia ZP di Michelin, denominata anche SST (self – supporting tire), è riservata ai veicoli che sin dall’origine ne sono equipaggiati. Michelin precisa inoltre sull’importanza di NON utilizzare pneumatici ZP su veicoli che non sono predisposti per questa tecnologia. Tutti i pneumatici Michelin ZP presentano fianchi rinforzati in grado si supportare il carico della vettura in caso di perdita di pressione. La tecnologia ZP è disponibile nelle gamme Michelin Primacy HP, Michelin Pilot Sport e Michelin Pilot Alpin.

 

Caratteristiche Tecnologia Michelin ZP

 

La tecnologia Michelin ZP, in caso di foratura, garantisce maggiore sicurezza rispetto ai pneumatici standard poiché consente il controllo del veicolo riducendo il rischio di stallonamento a pressione nulla. Con i pneumatici ZP è possibile continuare a viaggiare con pressione nulla, fino a 80 km (30 km per il pneumatico Michelin ZP SR )ed a un massimo di 80 km/h.

 

I pneumatici Michelin ZP sono caratterizzati da fianchi più robusti, rinforzati da una mescola specifica atta a supportare il carico del veicolo a pressione 0 (da qui il nome Zero Pressure), inoltre, un rilevatore di pressione collegato al cruscotto della vettura avverte l’automobilista in caso di perdita di pressione.

 

Michelin ZP o ZP SR sono pneumatici omologati presso BMW (serie 1, serie 3), Mercedes, Cadillac e DODGE.

 

pneumatici-Michelin-ZP-zero-pressure

 

Come riconoscere i pneumatici ZP

 

Marcatura:

 

I pneumatici Michelin ZP e ZP SR sono riconoscibili per mezzo del logo ZP (Zero Pressure) posto sul suo fianco della gomma.

 

Come comportarsi in caso di foratura


In caso di foratura, l’automobilista può continuare a viaggiare, a velocità non superiore ad 80 km/h e per un massimo di 80 km (30 km per il pneumatico Michelin ZP SR). I pneumatici Michelin ZP permettono quindi di potersi recare, in totale sicurezza, presso un rivenditore specializzato.

Nel caso più pneumatici si forano contemporaneamente, Michelin raccomanda l’arresto immediato del veicolo.


Attenzione: viaggiare a pressione nulla con un Michelin Pilot Alpin ZP, può richiedere correzioni di traiettoria sulla neve.


pneumatici-Michelin-ZP


Utilizzo di catene con i pneumatici Michelin ZP


Nel caso di utilizzo di catene da neve, Michelin consiglia l’uso di catene con tiranti automatici in modo che si adattino meglio, in caso di foratura, al pneumatico sgonfio.


Montaggio pneumatici ZP


I pneumatici ZP o ZP SR possono essere montati UNICAMENTE su cerchi e veicoli omologati dal costruttore a poter viaggiare con tecnologia auto portante.


Michelin consiglia di equipaggiare la vettura con 4 pneumatici Michelin ZP o con 4 Michelin ZP SR. Su uno stesso asse è obbligatorio montare 2 pneumatici identici. Sullo stesso veicolo non si possono mixare ZP e ZP SR.

Non è autorizzato nessun tipo di mixaggio tra pneumatici che ZP e pneumatici standard.

 

Fonte: Michelin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.