4x4Fest 2012: a CarraraFiere, con 4x4Fest, la vetrina dell’auto

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Bridgestone Turanza T005

★★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Sportrac 5

★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Crossclimate +

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance

★★★

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk

★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01

★★★

Mostra Prezzo

Maxxis Mecotra 3

★★★

Mostra Prezzo

Toyo Proxes CF2

★★★

Mostra Prezzo

Continental Premium Contact 5

★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE310 Ecorun

★★★

Mostra Prezzo

Semperit Comfort-Life 2

★★★

Mostra Prezzo

Giti GitiSynergy E1

★★★

Petlas Imperium PT515

★★★

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde

★★★

Mostra Prezzo

Linglong Green-Max HP010

★★★

Mostra Prezzo

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 - TEST Gomme del TCS

4x4Fest, la dodicesima edizione del salone dell’auto a trazione integrale, si presenta come evento in controtendenza rispetto ad un mercato dell’auto che segna il passo non solo in Italia. Fra gli espositori stranieri il paese più rappresentato è la Germania seguita da Francia e Stati Uniti, ma sono molto interessanti le partecipazioni di Case e Marchi che vengono da Croazia, Cina, Australia ma anche da Giappone, Singapore e Malesia. Le regioni italiane che vantano il maggior numero di espositori sono la Lombardia ( ben 49) con la Toscana (27) seguite da Lazio ed Emilia Romagna con 16 marchi presenti. Un capitolo a parte meritano le presentazioni di nuovi mezzi da parte delle Case costruttrici che confermano così l’importanza di 4x4Fest: Suzuki, Mercedes e Tata presenteranno infatti le anteprime di altrettanti modelli dedicati al mondo del fuoristrada .

Il nuovo Grand Vitara e la nuova Jimny, saranno testimoni speciali del 30° anniversario di Suzuki Automobili in Italia che la Casa ha deciso di festeggiare al 4x4Fest mentre Mercedes proporrà il nuovo GL, ultimo nato della mitica “Classe G”; Tata presenterà il prototipo di Tata Safari STORME, anteprima italiana della futura generazione dei 4×4 di Tata Motors e Polaris Italia Egimotors ha scelto 4X4Fest per il debutto italiano di due mezzi  della gamma 2013, lo Scrambler 850 H.O. e il Ranger 900 XP.

“Avremo in fiera ben 193 marchi su 40.000 metri quadrati: 20.000 coperti e 20.000 esterni – ha annunciato il direttore di CarraraFiere Paris Mazzanti presentando il Salone che si conferma manifestazione di riferimento nazionale – e siamo anche particolarmente soddisfatti perché cresce il numero degli espositori stranieri che sono ben quaranta e contribuiscono a dare una forte valenza internazionale a 4x4Fest e,in momenti non certo esaltanti per il mercato dell’auto, poter proporre una manifestazione con questi numeri e con la grande ampiezza merceologica che proponiamo rappresenta un successo. Vorrei sottolineare anche il numero e la qualità degli eventi in programma: sono tanti e contribuiscono a fare del nostro salone un evento completo in grado di soddisfare le esigenze sia di chi cerca la novità tecnica sia di chi partecipa per vivere le emozioni degli spettacoli sulle piste e nelle aree esterne. È il risultato di un lavoro di squadra – ha proseguito Mazzanti –  che ha impegnato l’equipe di CarraraFiere assieme alla Federazione Italiana Fuoristrada oltre alle associazioni e appassionati che non hanno fatto mancare il loro contributo”.

Assieme alle novità che riguardano le regine del fuoristrada sono annunciati nuovi modelli anche nel settore dei Quad, i veicoli a quattro ruote che si guidano come motociclette e stanno diventando una soluzione  anche per il traffico cittadino. In particolare, Polaris Italia Egimotors ha scelto 4X4Fest per il debutto italiano di due mezzi  della gamma 2013, lo Scrambler 850 H.O. e il Ranger 900 XP.

“La nostra federazione ha sempre sostenuto il ruolo della manifestazione organizzando eventi di alto profilo tecnico. Anche per questa edizione – ha detto il vice presidente Marco Pacini – abbiamo deciso di concentrare le forze disponibili ampliando anche le nostre attività con una gestione integrata di diverse manifestazioni per contribuire al successo di un evento unico in Italia affinchè sia un’opportunità di crescita tecnica e culturale per tutti e in particolare per gli addetti ai lavori. La Federazione si appresta a celebrare i suoi 40 anni di attività mentre la Scuola Federale Fuoristrada celebra il trentesimo anniversario.

Oggi – ha proseguito Pacini – la FIF è una Federazione importante per tutto il movimento automobilistico sportivo perché con i suoi ottomila associati ed i 250 club sparsi in tutta Italia testimonia la grande vitalità ed ha scelto il 4×4 Fest come vetrina nazionale per presentare alla stampa ed al grande pubblico l’Eurotrial che vedrà l’Italia come Paese ospitante per l’edizione 2013. Si tratta – ha sottolineato Pacini – della più importante manifestazione trialistica e certamente una delle più importanti competizioni di fuoristrada d’Europa, che vedrà confrontarsi sui campi di gara duecento equipaggi provenienti da sedici nazioni, Russia compresa. 4x4Fest, per le sue caratteristiche e per la location unica in cui si svolge – ha concluso il vice presidente della FIF – offre la possibilità di provare i mezzi sulle piste del complesso fieristico oltre che sulla spiaggia e sulle montagne: per gli appassionati una grande opportunità di fare esperienze e vedere posti nuovi”.

La federazione presenterà alla stampa, sabato 13 (ore 10, sala conferenze centro servizi) il Campionato Europeo di Trial 4X4 che, dopo ben nove anni, si svolgerà nuovamente in Italia con gli equipaggi vincitori di categoria nei rispettivi campionati nazionali. Il programma degli eventi è, da sempre, un elemento di forza del Salone che è diventato un riferimento nazionale per l’esposizione di auto e accessori, ma anche di offerte di turismo specializzato ma anche perché è occasione di incontro ideale per chi vuole partecipare a raduni e, spettacoli, gare di ogni genere. E in questo caso l’offerta è sterminata: si va dal freestyle motocross del Team Daboot allo Show  dei quad Polaris nell’Arena spettacoli senza dimenticare il Quad Drift del Gruppo Right Club con 15 piloti che si sfideranno in gare ad inseguimento su un tracciato misto terra-asfalto.

I raduni e le escursioni alle cave sono uno degli elementi che caratterizzano la 4x4Fest che ne ospiterà diversi, curati dal Registro Italiano Land Rover e dalla FIF. Da ricordare anche il primo raduno ufficiale Suzuki alla scoperta del territorio e delle Apuane. Sulle piste si alterneranno fuoristrada, SUV, camion da Rally, Dyane 2Cv, quad, moto, vespa freestyle accanto a Trofei di Trial, raduni monomarca e Master Cup 2012. Domenica 14 ottobre sarà una giornata caldissima con quattro raduni nazionali: a cura di “FIF Sarzana Fuoristrada Lunae Trial”, di Suzuki, di Land Rover, oltre al terzo raduno Quad Sarzana Fuoristrada che cura anche il 17° Beach Fun della Solidarietà.

Per chi sceglierà gli spettacoli all’interno del complesso fieristico il gran finale vedrà protagoniste le bellissime che si sfideranno (ore 14,30) per il titolo di Modella Offroad 2012.

Il divertimento è assicurato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.