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Come funzionano i pneumatici invernali? Perchè danno il meglio con il freddo?

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

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Michelin Primacy 4+★★★★

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Kumho Ecsta HS52★★★★

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Debica Presto UHP 2★★★

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Dunlop Sport Maxx RT2★★★

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Bridgestone Turanza 6★★★

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Fulda SportControl 2★★★

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Hankook Ventus Prime4★★★

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Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

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Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

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Nexen Tire N’Fera Primus★★★

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Goodride Solmax 1★★★

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Linglong Sport Master★★★

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Ricordatevelo! Per un pneumatico l’inverno comincia a 7°C. Le condizioni di circolazione in inverno sono molto diversificate (strada asciutta, umida, bagnata, innevata) ma sempre e comunque strada fredda. In inverno un pneumatico estivo ha prestazioni inferiori rispetto ad un pneumatico invernale: risulta quindi importante equipaggiarsi di pneumatici invernali; in inverno, pneumatici invernali significa sicurezza. Oltre che per le condizioni di utilizzo generalmente umide in cui la scultura esercita il proprio ruolo (tasso d’intaglio, forma ed orientamento della scultura, tipo di lamellizzazione), il pneumatico può incontrare delle condizioni estreme (neve profonda, neve compatta e ghiaccio). L’aderenza su questi suoni invernali necessita di un funzionamento diverso e preciso.

Come funzionano i pneumatici invernali? Perchè danno il meglio con il freddo? 1

Aderenza sui suoni invernali: le differenti modalità di funzionamento

Effetto cremagliera: Il pneumatico forma un’impronta nella neve dando inizio al fenomeno dell’ingranamento. Una scultura direzionale con specifici tasselli di gomma ed un elevato tasso di intaglio sono gli ingredienti dell’effetto cremagliera.

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Effetto artiglio: L’effetto artiglio è dovuto all’azione delle lamelle che agiscono come migliaia di piccoli artigli che si aggrappano al suolo. Questo effetto sarà tanto più efficace quanto maggiore e il numero di lamelle e la loro lunghezza nonché la loro forma specifica.

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Effetto superficie al suolo: Più la superficie di gomma a contatto con il suolo e grande migliore è l’aderenza questo principio è particolarmente utile sui suoli ghiacciati.

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Effetto materiali: Riguarda la composizione della gomma che deve restare morbida ed efficace a temperature inferiori a 7°C. L’aggiunta di silice nella mescola assicura un’aderenza ottimale al suolo.

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L’efficacia in funzione di differenti suoni

Come funzionano i pneumatici invernali? Perchè danno il meglio con il freddo? 2

Per maggiori informazion ti rimandiamo alla guida video sul nostro canale Youtube: Video Pneumatici Michelin

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