Pneumatici Online

Morte di Marco Simoncelli: non è colpa dell’elettronica

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


In seguito al tragico incidente in cui ha perso la vita Marco simoncelli, ingegneri e tecnici Honda hanno avuto modo di analizzare i dati provenienti dalla centralina elettronica della moto di Sic. Hokobu ingegnere Honda HRC, dichiara che la colpa del tragico incidente non è da imputarsi all’elettronica della moto: la Honda di Simoncelli, stando a quanto rilevato, aveva l’acceleratore totalmente chiuso nel momento in cui ha ritrovato aderenza, aderenza che ha provocato il taglio improvviso di traiettoria portando Marco davanti alle moto di Rossi ed Edwards, che purtroppo non hanno potuto fare nulla. Queste le parole riportate a SportMediaset.it:

Morte di Marco Simoncelli: non è colpa dell'elettronica 1

L’acquisizione dati che abbiamo verificato indica che si è trattato di una vera fatalità. La moto di Marco ha perso aderenza davanti e dietro contemporaneamente, tendendo a partire verso l’esterno della curva. Marco ha provato a raddrizzarla, a tenerla su, fino a quando le due gomme hanno ripreso aderenza. Era a gas completamente chiuso e in questa condizione nessuna strategia elettronica interviene. Le gomme che riprendono grip improvvisamente hanno ulteriormente sbalzato il pilota verso l’interno della curva e il manubrio girato verso destra con Marco appeso, ha fatto sì che la moto continuasse la sua traiettoria verso l’interno della pista.

Fonte: Omnicorse

2 thoughts on “Morte di Marco Simoncelli: non è colpa dell’elettronica

  • Le mie più sentite Condoglianze alla Famiglia Simoncelli.
    Non sono ne un collaudatore,ne un tecnico,ma non mi ritengo uno stupido,sono un appassinato di moto e motociclista da circa trenta anni,quindi no per presunzione o altro mi si voglia infinocchiare che la morte di Marco non è attribuibile all’ elettronica,quando leggendo alcuni commenti dei Grandi Tecnici, affermano che la manopola del gas prima dell’ incidente era chiuso,quindi la centralina non poteva intervenire,quando nell’immagini video si nota pefettamente che dopo aver effettuato i due quarti di curva,sull’asfato rimaneva una righa nera di circa dieci metri.La paura di non voler ammettere la causa, va nascosta sempre per il solito motivo di interessi, ed altro nascosto, dietro a tutto e tutti…secondo VOI!!!!
    Le centraline secondo me, devono solamente compensare una eventuale carburazione in gara,nell’eventualità di cambio temperatura,e NO compensare gli errori o forzature dei piloti,per ottenere un risultato,esso rientra nel gergo del MANICO e non della tecnologia.
    Lasciatemi per favore almeno questo sport fuori da affari di ogni tipo e ridate la possibilità,solamente ai PILOTI di esprimersi con la loro inventiva, per quello che sanno fare.
    Ridatemi uno spettacolo vero e puro,evitando inutili morti. Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.