News Auto

Renault Captur 2024: nuovo design dal look più dinamico e distintivo

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Renault Captur 2024: Captur di Renault è un’icona del segmento B, apprezzata per la sua versatilità e spaziosità interna, nonostante le dimensioni compatte esterne. Con oltre 2 milioni di unità vendute in 90 Paesi, il suo successo è innegabile.

Il nuovo design, ispirato al linguaggio stilistico di Renault, conferisce alla Captur un look più dinamico e distintivo. In un mercato dominato dagli SUV urbani, la nuova Captur si distingue per la sua versatilità, offrendo una vasta gamma di tecnologie e motorizzazioni, tra cui il motore E-Tech full Hybrid da 145 cv.

Renault Captur 2024: nuovo design dal look più dinamico e distintivo 1

La sicurezza è garantita da dispositivi di assistenza alla guida all’avanguardia, mentre il sistema Extended Grip ottimizza la trazione su qualsiasi terreno. Con l’introduzione di nuove caratteristiche estetiche ed equipaggiamenti tecnologici, la Renault Captur 2024 continua a guidare l’innovazione nel segmento B. Disponibile in Europa da Aprile 2024, conferma il suo status di modello di riferimento.

Renault Captur 2024: novità

Renault Captur 2024 presenta un frontale rinnovato con una calandra sfaccettata e il logo Nouvel’R incorporato, conferendo un aspetto elegante e distintivo.

La calandra superiore offre giochi di luce grazie al contrasto tra il nero lucido e la trasparenza delle gocce. Il design elaborato accentua la sensazione di crescita della Captur. I gruppi ottici anteriori a LED, ispirati al logo della Renault, aggiungono uno spirito moderno.

I fari posteriori trasparenti conferiscono un tocco di modernità al posteriore. Tre allestimenti offrono diverse opzioni di cerchi, protezioni e colori. La possibilità di configurazione bitono consente 14 combinazioni, mentre il Exterior Color Pack offre ulteriori opzioni di personalizzazione.

La sensazione di ricercatezza che offre il design esterno si ritrova anche all’interno. L’integrazione del sistema multimediale OpenR Link e delle nuove driver display (fino a 10,25”) rendono l’abitacolo ancora più moderno. Con le nuove sellerie in tutti gli allestimenti, il look è più distintivo. La ricca dotazione di serie del nuovo allestimento Esprit Alpine crea un ambiente all’insegna della sportività che invita a mettersi al volante.

L’abitacolo della Nuova Captur è ora dotato del sistema multimediale OpenR Link con Google integrato (in funzione degli allestimenti). Essendo dotata di Android Automotive 12, novità mondiale assoluta per un veicolo del segmento B, il meglio della tecnologia è a bordo.

Al centro della consolle centrale, il nuovo touchscreen verticale da 10,4” (960 x 1280 pixel) consente di godere appieno degli esclusivi contenuti interattivi e i numerosi servizi (si veda pag. 10).
Di semplice utilizzo ed iperconnessa, il sistema OpenR Link semplifica la vita quotidiana a bordo e garantisce la stessa esperienza intuitiva degli smartphone.

Oltre ad essere completamente personalizzabile, l’interfaccia è compatibile, via cavo o wireless, con Android Auto ed Apple Carplay per la connettività smartphone.

I servizi di Google, come Google Maps, Google Assistant e oltre 50 App (in funzione dei Paesi) disponibili su Google Play, sono a portata di mano proprio come per gli smartphone.

Le nuove sellerie offrono un tocco moderno e accogliente all’interno, con tessuti in diverse tonalità di grigio e dettagli distintivi. L’allestimento Evolution presenta sedili con cuciture gialle e motivi stampati della losanga Renault.

La versione Techno aggiunge un inserto grigio blu sulla plancia. L’allestimento Esprit Alpine si distingue per i sedili e i pannelli delle porte con mix di texture TEP e tessuto, e richiami alla marca Alpine come la bandiera blu-bianca-rossa cucita sui bordi laterali.

Renault Captur 2024: nuovo design dal look più dinamico e distintivo 2

L’abitacolo offre un’eccellente abitabilità, con ampio spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori e numerosi vani portaoggetti. Il bagagliaio, con una capacità massima di 616 litri, è il migliore del mercato e può essere modulato grazie alla panchetta posteriore scorrevole e al pianale amovibile.

Inoltre, la scelta di materiali come il TEP e tessuti riciclati dimostra l’impegno di Renault per la sostenibilità ambientale.

Nuova Captur è equipaggiata con nuovi driver display, che possono raggiungere fino a 10,25″ in diagonale, compatibili con l’opzione di navigazione per una visualizzazione chiara delle indicazioni. Per un’esperienza sonora coinvolgente, è disponibile il sistema hi-fi Harman Kardon, con 9 altoparlanti e programmi audio personalizzati da Jean-Michel Jarre.

L’opzione del tetto panoramico apribile è disponibile a partire dall’allestimento Techno. Per l’intrattenimento digitale, ci sono prese USB-C e 12 V per i passeggeri anteriori, oltre a prese USB-C aggiuntive e un caricabatterie a induzione per i passeggeri posteriori.

Jean-Michel Jarre ha collaborato alla progettazione di nuove sequenze sonore di benvenuto e al suono esterno per i pedoni. I settaggi MULTI-SENSE consentono di personalizzare l’ambiente interno, inclusi colori e visualizzazioni del quadro strumenti.

Per creare un’atmosfera rilassante, l’illuminazione della nuova Renault Captur 2024 dispone di una modalità automatica che cambia colore ogni 30 minuti in base al ciclo circadiano e al momento della giornata, offrendo colori freddi durante il giorno e caldi di notte.

Renault offre servizi connessi esclusivi su  Captur 2024 grazie a partnership con sviluppatori e creatori di contenuti. Dieci App uniche, tra cui Waze e Amazon Music, sono già disponibili tramite il sistema multimediale OpenR Link.

Inoltre, l’App My Renault per smartphone consente l’accesso a una libreria di contenuti e offre offerte esclusive, consentendo anche di avviare il download di App sul sistema OpenR Link. Grazie alla connettività, gli aggiornamenti del sistema operativo possono essere ricevuti direttamente tramite la tecnologia FOTA (firmware over the air), evitando la necessità di recarsi in officina o dal concessionario.

Renault Captur 2024: nuovo design dal look più dinamico e distintivo 3

Renault Captur 2024: Motori

Nuovo Captur offre una gamma completa con tre tipi di alimentazione e quattro motori:

Benzina: 1.0 Tce turbo da 90 CV, 160 Nm di coppia, cambio manuale a 6 rapporti.

Mild hybrid: 1.3 TCE turbo da 160 CV, 270 Nm di coppia, cambio automatico EDC

GPL: 1.0 Tce turbo da 100 CV, 160 Nm di coppia (170 Nm con GPL), cambio manuale a 6 rapporti.

E-Tech full Hybrid: 1.6l da 145 CV, 205 Nm di coppia, cambio automatico smart con innesto a denti.

Nuova Captur E-Tech full Hybrid 145 CV adotta un’architettura ibrida “serie-parallelo” con due motori elettrici e un motore termico benzina 1.6 litri. La trasmissione smart multimode con innesto a denti offre 14 possibili abbinamenti di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, garantendo un’ottimizzazione del rendimento energetico e consentendo di circolare fino all’80% del tempo in modalità completamente elettrica. La funzione E-SAVE permette di mantenere la ricarica della batteria al 40% per prestazioni ottimali, anche in salita.

Le sospensioni e gli assali sono stati perfezionati per offrire un comportamento più dinamico, con ammortizzatori completamente nuovi su alcune motorizzazioni. L’allestimento Esprit Alpine monta pneumatici da 19″ specifici, migliorando ulteriormente l’esperienza di guida. Le modalità di guida MULTI-SENSE consentono di scegliere tra quattro impostazioni diverse, mentre l’Extended Grip offre due modalità specifiche per ottimizzare la trazione in base alle condizioni di guida, soprattutto su terreni difficili.

Renault Captur 2024: nuovo design dal look più dinamico e distintivo 4

Comfort durante la Guida

La Nuova Renault Captur offre una serie di funzionalità avanzate per garantire sicurezza e comfort durante la guida:

  • Guida ibrida predittiva: Utilizza i dati delle mappe connesse per ottimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica durante il percorso, migliorando l’efficienza del veicolo.
  • Safety Score e Safety Coach: Fornisce raccomandazioni in tempo reale per una guida più sicura e efficiente, assegnando un punteggio basato sulle abitudini di guida.
  • Assistente di guida attivo: Offre una guida assistita di livello 2, includendo Adaptive Cruise Control, assistenza al mantenimento della corsia e riconoscimento della segnaletica stradale.
  • Adattamento intelligente della velocità: Rileva la segnaletica stradale e regola automaticamente la velocità del veicolo in base ai limiti di velocità.
  • Altri dispositivi di assistenza alla guida: Include sistemi come la frenata automatica di emergenza, il sensore di angolo morto e l’assistenza al mantenimento della corsia per migliorare la sicurezza.
  • Personalizzazione degli ADAS: Il pulsante My Safety Switch consente al conducente di personalizzare le impostazioni degli ADAS in base alle proprie preferenze, per un’esperienza di guida su misura.

Con queste caratteristiche, la Nuova Renault Captur offre un’elevata sicurezza e praticità, garantendo un’esperienza di guida confortevole e personalizzata.