News Auto

Toyota Yaris GR 2024: Nuove Versioni Limitate Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


L’introduzione delle nuove versioni ad alte prestazioni della Toyota GR Yaris 2024, sviluppate in collaborazione con i campioni del TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team (TGR-WRT), Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä, rappresenta un momento significativo per Toyota e per gli appassionati di automobilismo sportivo. Questi modelli, svelati in occasione del Rallye-Monte Carlo, incarnano non solo la passione e l’innovazione che Toyota infonde nelle sue creazioni, ma anche l’essenza stessa del rally, uno sport che richiede prestazioni, affidabilità e precisione al massimo livello.

Sviluppate a partire dai concept presentati al Tokyo Auto Salon 2023, queste versioni speciali della GR Yaris sono il risultato diretto del contributo di Ogier e Rovanperä, piloti di eccezionale talento che hanno portato TGR-WRT alla vittoria in più occasioni. La loro esperienza e conoscenza del rally hanno permesso di apportare modifiche mirate alle impostazioni della vettura, migliorandone la maneggevolezza e le prestazioni per rispecchiare le preferenze personali di ciascun pilota.

Toyota Yaris GR 2024: Nuove Versioni Limitate Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä 1

La decisione di Akio Toyoda, noto anche come “Morizo”, di dedicare queste vetture ai piloti e agli appassionati di rally sottolinea il profondo legame tra la competizione e lo sviluppo di veicoli ad alte prestazioni. Questo approccio non solo rende omaggio a coloro che contribuiscono al successo del marchio nei rally, ma dimostra anche come l’esperienza in gara possa essere trasferita ai modelli stradali, migliorandone le caratteristiche dinamiche e l’esperienza di guida.

Le nuove versioni della GR Yaris si distinguono per il loro stile unico, con dettagli estetici ed interni che le rendono immediatamente riconoscibili e sottolineano il loro carattere sportivo e le loro capacità eccezionali. Il motore turbo a tre cilindri da 1,6 litri, ora potenziato fino a 280 CV e 390 Nm di coppia, assicura prestazioni mozzafiato, mentre il cambio manuale intelligente a sei marce (6iMT) promette una guida entusiasmante e coinvolgente, degna delle migliori tradizioni del rally.

Queste versioni ad alte prestazioni della GR Yaris non sono solo un tributo ai successi di Toyota nel mondo del rally, ma anche una dimostrazione di come il marchio continui a spingere i confini dell’ingegneria automobilistica, offrendo ai clienti e agli appassionati la possibilità di vivere un’esperienza di guida senza precedenti, ispirata direttamente alle competizioni al massimo livello.

Toyota Yaris GR Ogier Edition

Toyota Yaris GR 2024: Nuove Versioni Limitate Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä 2

La GR Yaris Ogier Edition è un omaggio straordinario al campione Sébastien Ogier e all’essenza stessa del rally, riflettendo un’innovativa fusione di tecnologia, design e prestazioni. Le due nuove modalità di controllo AWD, Morizo e Seb, sono la quintessenza di questa edizione, offrendo un’esperienza di guida unica e altamente personalizzata che attinge direttamente dall’expertise di due leggende del motorsport.

La modalità Morizo, frutto delle esperienze dirette di Akio Toyoda nei rally, è progettata per garantire tempi di risposta ottimali in ogni fase della guida, dalla partenza alla frenata, passando per la parzializzazione dell’acceleratore. Questa modalità enfatizza un’esperienza di guida istintiva e reattiva, permettendo agli appassionati di sentirsi parte integrante della vettura e del percorso.

D’altra parte, la modalità Seb, sviluppata in collaborazione con Sébastien Ogier, sfrutta appieno i differenziali a slittamento limitato Torsen e la sofisticata trazione integrale della GR Yaris. Questa configurazione favorisce una distribuzione della coppia maggiormente orientata verso l’asse posteriore, facilitando il controllo del retrotreno e amplificando la sensazione di connessione tra pilota e veicolo, soprattutto ad alte velocità. Questa caratteristica si rivela fondamentale per chi cerca un’esperienza di guida che si avvicini il più possibile a quella di un rally professionale.

L’estetica della Ogier Edition riflette il suo spirito competitivo e il legame con Sébastien Ogier. La carrozzeria in Matt Stealth Grey, abbinata alla bandiera francese sulla griglia anteriore e ai cerchi in lega BBS, rende omaggio alle origini del campione e contribuisce a definire l’identità unica di questa edizione. Gli adesivi commemorativi WRC, lo spoiler posteriore in fibra di carbonio, le pinze dei freni blu e le decalcomanie TOYOTA GAZOO Racing rafforzano ulteriormente il carattere sportivo della vettura.

Gli interni proseguono su questa linea, con dettagli esclusivi come il badge commemorativo WRC, le cuciture a contrasto sui sedili e sul volante che riprendono i colori della bandiera francese, e le finiture grigie che accentuano il carattere elegante ma funzionale dell’abitacolo.

L’aggiornamento della strumentazione digitale della nuova GR Yaris per includere le nuove modalità, oltre alla modalità di controllo AWD normale, sottolinea l’approccio innovativo adottato da Toyota in questa edizione speciale. Questi dettagli non solo celebrano le conquiste di Sébastien Ogier e del team TOYOTA GAZOO Racing, ma offrono anche agli appassionati una vettura che è tanto un tributo quanto uno strumento per vivere emozioni di guida senza precedenti.

Toyota Yaris GR Rovanperä Edition

Toyota Yaris GR 2024: Nuove Versioni Limitate Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä 3

La GR Yaris Rovanperä Edition rappresenta una celebrazione dell’abilità e dello stile di guida unici di Kalle Rovanperä, il prodigio finlandese del rally che ha impressionato il mondo con le sue prestazioni straordinarie. Questa edizione speciale è stata concepita per catturare l’essenza del suo talento, offrendo modalità di guida che esaltano il drifting e la capacità di eseguire manovre spettacolari come i donut, oltre a garantire un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente.

La modalità Donut è una caratteristica distintiva di questa edizione, progettata per consentire ai conducenti di sperimentare l’eccitazione del controllo di una vettura in drift con una distribuzione di coppia costante e prevalente alle ruote posteriori. Questa funzionalità rende la GR Yaris Rovanperä Edition l’auto ideale per coloro che amano l’adrenalina del drifting e desiderano replicare le acrobazie mozzafiato tipiche delle competizioni rallystiche.

In aggiunta, la modalità Kalle ottimizza l’handling della vettura attraverso l’utilizzo di un differenziale posteriore specifico e differenziali a slittamento limitato Torsen sia all’anteriore che al posteriore. Questa configurazione assicura una risposta lineare e prevedibile, permettendo al retrotreno di posizionarsi strategicamente in fase di inserimento in curva, mentre l’anteriore mantiene una trazione efficace in fase di accelerazione all’uscita di curva. Queste caratteristiche garantiscono un’esperienza di guida esaltante e altamente performante, in linea con le aspettative dei fan del rally e degli appassionati di guida sportiva.

L’estetica della Rovanperä Edition riflette la personalità e il patrimonio culturale del campione finlandese, con una verniciatura tricolore unica e motivi ispirati al design del suo casco da corsa. Gli adesivi della vittoria nel WRC e le decalcomanie TOYOTA GAZOO Racing, insieme al badge Rovanperä Edition, sottolineano l’esclusività di questa versione e il suo stretto legame con il mondo delle competizioni.

Gli interni della vettura, con finiture e cuciture che richiamano i colori nazionali della Finlandia, insieme al badge speciale che commemora le vittorie di TGR nel WRC, creano un ambiente che è al tempo stesso celebrativo e funzionale, progettato per immergere il conducente e i passeggeri nell’universo del rally.

La produzione limitata delle edizioni Ogier e Rovanperä sottolinea la loro esclusività e il loro valore collezionistico, rendendole oggetti del desiderio per gli appassionati di automobili sportive e di rally in tutto il mondo. Queste vetture non sono solo mezzi di trasporto, ma veri e propri tributi all’eccellenza nel motorsport, progettati per offrire un’esperienza di guida senza pari e per celebrare il legame tra Toyota, il TOYOTA GAZOO Racing e due dei suoi piloti più iconici e talentuosi.