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Nuova Toyota Yaris GR: Cambio Automatico, Nuovi Interni e 280 Cavalli

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

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Continental PremiumContact 7 ★★★★

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Michelin Primacy 4+ ★★★★

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Kumho Ecsta HS52 ★★★★

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Debica Presto UHP 2 ★★★

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Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

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Bridgestone Turanza 6 ★★★

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Fulda SportControl 2 ★★★

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Hankook Ventus Prime4 ★★★

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Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

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Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

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Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

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Goodride Solmax 1 ★★★

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Linglong Sport Master ★★★

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Nuova Toyota Yaris GR. Salone di Tokyo 2024: fa il suo debutto mondiale la nuova Toyota Yaris GR, arricchita da miglioramenti tecnici, di design e di costruzione che promettono un’esperienza di guida ancora più esaltante.

La Yaris GR, accolta con grande entusiasmo al suo lancio, avrebbe potuto far pensare a Toyota di aver già raggiunto il culmine. Era un’auto che, fin dal suo debutto, si è imposta al vertice del segmento delle hot-hatch: una macchina nata dai rally, un purosangue che ha lasciato tutti i concorrenti indietro.

Eppure, quello era solo l’inizio della storia. Nei tre anni successivi al lancio della prima auto, Toyota ha investito intensamente per migliorarla: più potente, più reattiva, più coinvolgente e – sorprendentemente – ancora più gratificante da guidare.

La nuova Toyota GR Yaris rappresenta un capolavoro di ingegneria e design, forgiato dall’esperienza diretta di Toyota nel motorsport, in particolare nel Campionato Mondiale Rally. Questo gioiello tecnologico è molto più di una semplice hot hatch; è un simbolo della filosofia di Toyota Gazoo Racing di portare l’emozione delle corse sulle strade di tutti i giorni.

Nuova Toyota Yaris GR

Nuova Toyota Yaris GR

Gli ingegneri di TOYOTA GAZOO Racing, i Master Drivers e i professionisti di gare e rally hanno lavorato insieme per arricchire il carattere essenziale della Yaris GR come auto “centrata sul guidatore” – un’esperienza speciale che inizia nel momento in cui ci si mette al volante e si avvia il motore.

La lista dei cambiamenti è estesa, giustificando la descrizione di “nuova Yaris GR”. Gli elementi chiave includono l’evoluzione del motore turbo a tre cilindri leader mondiale per offrire ancora più potenza e coppia, e l’introduzione di una nuovissima trasmissione automatica diretta GAZOO Racing a otto velocità, progettata per cambi di marcia rapidi come in competizione.

Il telaio specifico della Yaris GR è stato ulteriormente rinforzato e nell’abitacolo la disposizione del cockpit e la posizione di guida sono state ridisegnate per un’autentica sensazione da auto sportiva, sia nella guida su strada che nelle competizioni. Anche le sospensioni sono state aggiustate per un controllo della guida migliore e prestazioni robuste sotto carichi elevati, con tassi di molleggio rivisti e un’assemblea degli ammortizzatori anteriori rinforzata.

La nuova Yaris GR offre tutto ciò che ha reso un successo il modello originale, ma in modo amplificato. Di conseguenza, promette di distanziarsi ancora di più dalla concorrenza.

Una gamma più focalizzata offrirà una singola versione in specifica “Circuit”, con un pacchetto di raffreddamento che include un radiatore aggiuntivo, spray per l’intercooler e presa d’aria modificata.

La Yaris GR è la dimostrazione perfetta di come Toyota e il suo reparto prestazioni TOYOTA GAZOO Racing siano impegnati nello sviluppo di auto sempre migliori attraverso il motorsport. Fin dall’inizio, era chiaro che non si trattasse di una semplice hot hatch: questa era un’auto che, in termini di ingegneria e design, beneficiava direttamente dell’esperienza vincente di TOYOTA GAZOO Racing nel Campionato Mondiale Rally.

Un nuovo motore, un nuovo sistema elettronico di trazione integrale e un telaio su misura facevano tutti parte del piano. Quando l’auto di serie è stata messa nelle mani della stampa e dei clienti, la risposta ha superato di gran lunga le aspettative di Toyota. Dal lancio del modello nel 2020, sono state vendute più di 18.000 auto in Europa, con un tasso di soddisfazione del cliente del 99%.

La maggior parte di queste vendite sono state della versione Circuit, da qui la decisione di concentrarsi su questa specifica per il nuovo modello.

I clienti includono molti appassionati di auto ad alte prestazioni, che considerano la Yaris GR degna di un posto accanto ai modelli di prestigio significativamente più potenti nelle loro collezioni. La Yaris GR, quindi, va oltre ogni categoria; è in una classe a sé e un classico istantaneo delle auto sportive.

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Il programma di sviluppo che ha portato alla nuova Yaris GR segue il concetto di “sviluppare, correre, rompere, riparare”. Questo descrive come, nella ricerca del miglioramento, l’auto viene spinta ai suoi limiti – letteralmente al punto di rottura dei suoi componenti. Il Capo Ingegnere Naohiko Saito ha detto: “Ogni aspetto della nuova Yaris GR incorpora il know-how e l’esperienza derivanti da situazioni reali di motorsport e dai nostri Master Driver e piloti di gare e rally.”

Nuova Toyota Yaris GR: Più Potenza, Più Coppia, Più Controllo

Al suo lancio, il motore turbo della Yaris GR si distingueva come l’unità a tre cilindri più potente al mondo nella produzione di serie. Ora offre ancora di più: la potenza è stata aumentata di 19 CV DIN e il guidatore può contare su ulteriori 30 Nm di coppia, con valori massimi che passano da 261 CV DIN e 360 Nm a 280 CV DIN e 390 Nm.

Questo nuovo punto di riferimento nelle prestazioni riafferma la supremazia della vettura nella sua classe, aumentando il suo vantaggio sulla concorrenza e offrendo una sensazione autentica da auto da corsa che conferma come Toyota abbia realizzato la sua ambizione di costruire un’auto da rally per la strada.

Parallelamente all’aumento della potenza del motore, sono stati presi provvedimenti per garantire il mantenimento della durabilità. Ancora una volta, la pista da corsa e lo stadio rally sono stati i campi di prova, con il motore testato fino al punto di rottura nel Campionato Rally del Giappone e nella serie di Gare di Endurance Giapponesi. I dettagli includono una distribuzione rinforzata, un nuovo materiale per le valvole di scarico e un aumento della pressione di iniezione del carburante D-4ST. Sono stati montati nuovi pistoni leggeri con anelli resistenti all’usura e aggiunto un nuovo sensore di pressione dell’aspirazione.

Il nuovo modello sarà offerto in una singola specifica “Circuit” che include un pacchetto di prestazioni di raffreddamento. Questo equipaggia l’auto con un nuovo sub-radiatore per migliorare l’affidabilità nella guida a pieno gas, modifiche all’aspirazione d’aria e uno spray intercooler.

Cambi Velocissimi con la Nuova Trasmissione Automatica Diretta GAZOO Racing

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Una delle modifiche più significative nel programma della nuova Yaris GR è l’introduzione di una nuovissima trasmissione automatica diretta GAZOO Racing a otto velocità, offerta come opzione al consolidato cambio manuale a sei marce. Nel progettare la nuova unità, Toyota ha puntato a ottenere la massima velocità possibile nei cambi in scalata. Passando all’operazione automatica, l’uso di un cambio automatico consente inoltre al guidatore di concentrarsi maggiormente sulla sterzata e sull’utilizzo dei pedali del freno e dell’acceleratore.

Mentre i cambi tradizionali si basano sul rilevamento del comportamento del veicolo, come la forza g in decelerazione e la velocità, il software ottimizzato della nuova trasmissione è anche finemente sintonizzato per percepire come il guidatore sta utilizzando i freni e l’acceleratore. Facendo ciò, anticipa quando è necessario cambiare marcia anche prima che si verifichino cambiamenti nel comportamento del veicolo, in modo che la selezione della marcia rifletta le intenzioni del guidatore e sia simile a come operano i piloti professionisti.

Nei test in pista, il nuovo sistema ha dimostrato il suo valore, aiutando a ottenere tempi sul giro più veloci rispetto al cambio manuale. Le prestazioni di guida sono supportate dalla dotazione standard dei differenziali a slittamento limitato Torsen anteriori e posteriori.

Per affrontare questioni come la vulnerabilità dei sistemi automatici ai danni da calore e la necessità di bilanciare l’alta velocità di cambiata con la guidabilità, gli ingegneri GR hanno eseguito ripetute revisioni di materiali e software. Il programma di test ha incluso piloti del TGR World Rally Team che lo hanno testato su diverse superfici, inclusi percorsi innevati in Finlandia. L’unità è stata utilizzata anche nel Campionato Rally del Giappone, nella TOYOTA GAZOO Racing Rally Challenge e nella Super Taikyu Series.

Aumentando il numero di marce da sei a otto, la trasmissione ha rapporti più ravvicinati. Beneficia inoltre di un nuovo sistema di controllo della coppia e di un solenoide lineare compatto ad alta risposta. L’utilizzo di materiale altamente resistente al calore nella frizione del cambio e gli aggiustamenti del software di controllo hanno prodotto velocità di cambiata di classe mondiale.

Il cambio in gamma D è di standard da competizione e la funzione di selezione della marcia predittiva si allinea perfettamente con le intenzioni del guidatore. Le esigenze di raffreddamento sono soddisfatte con l’installazione standard di un raffreddatore del fluido della trasmissione automatica.

È disponibile una nuova funzione di selezione della modalità di guida per adattare l’auto sia alla guida sportiva che all’uso quotidiano, con modalità Sport, Normale ed Eco che attivano diverse impostazioni per lo sterzo elettrico, il funzionamento dell’aria condizionata, la risposta dell’acceleratore e il display strumenti del guidatore. Sui modelli dotati della trasmissione automatica diretta GAZOO Racing, anche la sensazione e la selezione del cambio sono regolate. La sensazione di cambiata è orientata alla risposta in modalità Sport e ha un equilibrio tra shock e risposta in modalità Normale ed Eco. In modalità Sport, la risposta è prioritaria nella gamma D, mentre l’uso della gamma M garantisce le cambi più veloci. Il guidatore scoprirà che lavorando nella fascia di giri da 4.900 a 7.200 rpm, il limite rosso, lo pone al centro dell’azione.

Come per l’attuale Yaris GR, l’aderenza e la trazione ottimali sono garantite dal sistema di trazione integrale permanente elettronicamente controllato GR-FOUR. Sviluppato specificamente per l’auto, questo sistema regola l’equilibrio tra la trazione anteriore e posteriore in tre modalità per adattarsi allo scenario di guida – Normale, Sport e Pista.

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Risposta Migliore del Telaio e dello Sterzo

Il corpo leggero della Yaris GR è stato reso ancora più rigido con un aumento di circa il 13% nelle saldature puntuali e l’applicazione di circa il 24% in più di adesivo strutturale. Di conseguenza, la risposta allo yaw del veicolo, il feedback dello sterzo e la sensazione di grip sono stati migliorati, rafforzando ciò che era già un telaio teso e molto gratificante.

La piattaforma è stata progettata appositamente per l’auto, combinando la sezione anteriore della struttura GA-B della Yaris con un nuovo retrotreno realizzato dalla più grande piattaforma GA-C di Toyota.

I sistemi di sospensione leggeri ma rigidi sono stati mantenuti – ammortizzatori MacPherson anteriori e doppi bracci oscillanti posteriori con bracci di traino – ma sono state apportate modifiche in risposta al feedback dei piloti di competizione. L’aggiunta di bulloni extra per fissare gli ammortizzatori anteriori al corpo sopprime i cambiamenti di allineamento che possono verificarsi quando il boccolo superiore si deforma nella guida ad alto carico. Anche le molle anteriori e posteriori sono state regolate per prestazioni ottimali e miglior controllo della guida.

Abitacolo ispirato alle Competizioni

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All’interno della nuova Toyota Yaris GR sono state apportate modifiche significative per conferire all’abitacolo del pilota una sensazione autenticamente sportiva, con un design che rispecchia i principi “centrati sul guidatore” che definiscono l’auto.

Il team GR ha preso spunto dai piloti di gara e rally per riposizionare i controlli e offrire al pilota un accesso più rapido e chiaro. I piloti di gara e rally hanno anche contribuito direttamente alle modifiche.

I controlli che spesso devono essere utilizzati nella guida in competizione, come lo spray per l’intercooler, l’interruttore VSC-OFF e le luci di emergenza, sono stati spostati più vicino al guidatore, in modo che possano essere raggiunti rapidamente e facilmente quando si utilizza un’imbracatura da corsa. Sul lato passeggero, il vassoio nel cruscotto è stato ingrandito per consentire l’installazione di ulteriori misuratori o di un monitor per il co-pilota.

Il campo visivo del guidatore dal volante è stato migliorato abbassando di 50 mm il bordo superiore del cruscotto, cambiando la posizione dello specchietto retrovisore e inclinando di ulteriori 15 gradi il pannello di controllo verso il guidatore.

La strumentazione include un nuovo cruscotto completamente digitale da 12,3 pollici con due modalità di layout: normale e sport, quest’ultimo che offre una visualizzazione dei dati focalizzata sulle prestazioni sportive. Il design è privo di qualsiasi ornamento superfluo, così le grafiche sono chiare e le informazioni possono essere visualizzate e comprese istantaneamente. Nel modello automatico, la visualizzazione include la temperatura dell’olio della trasmissione e un avviso visivo, oltre a un allarme sonoro, per avvisare il guidatore quando i giri del motore sono troppo alti per scalare.

Sono state apportate modifiche precise per offrire al guidatore la migliore postura. Il sedile è stato abbassato di 25 mm e il volante regolato di conseguenza. La direzione del cambio è stata modificata per adattarsi alla guida in competizione, in modo che il guidatore spinga la leva in avanti per scalare e la tiri indietro per innestare le marce superiori – un dettaglio promosso dal Master Driver e Presidente della Toyota Motor Corporation Akio Toyoda (alias “Morizo”).

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Design Esterno: Nuova Toyota Yaris GR

Come ci si potrebbe aspettare da un’auto così pura, le modifiche all’esterno della Yaris GR vanno ben oltre semplici ritocchi estetici. Anche in questo caso, il feedback di piloti professionisti e Master Driver, nonché l’esperienza maturata nel calore del motorsport, sono stati fondamentali per le revisioni.

Il pacchetto essenziale rimane lo stesso: la Yaris GR è un’auto a tre porte che si distingue nettamente come un modello a sé stante: solo i gruppi ottici posteriori, l’antenna e gli specchietti laterali sono presi in prestito dall’hatchback standard. Ogni elemento è stato rivisto per ottenere le migliori forze di appoggio, aerodinamica e grip.

Nella parte anteriore dell’auto, c’è una nuova griglia in rete d’acciaio per la griglia inferiore, ottimizzata per il miglior equilibrio tra spessore, resistenza e riduzione del peso. La griglia laterale ha un’apertura più grande e il paraurti inferiore presenta una nuova costruzione divisa che ne rende più facile e meno costosa la riparazione o la sostituzione.

Nel retro, un’apertura nel bordo inferiore del rivestimento inferiore permette all’aria proveniente dal sottoscocca di sfuggire, riducendo la resistenza, migliorando la manovrabilità e la stabilità dell’auto e disperdendo il calore del sistema di scarico.

Le luci antinebbia e di retromarcia sono state spostate, passando dal paraurti inferiore per essere integrate nei gruppi ottici posteriori, riducendo il rischio di danni. Allo stesso modo, la luce stop alta è stata spostata dallo spoiler posteriore più in basso sulla porta posteriore in modo che tutte le luci posteriori siano allineate e ben visibili ai guidatori che seguono. Spostare la luce stop rende anche più facile cambiare o personalizzare lo spoiler.

La nuova Yaris GR introduce una nuova opzione di colore esterno, Precious Metal, in aggiunta alle consolidate tonalità distintive – Emotional Red, Precious Black e Super White/Platinum White Pearlescent, rappresentando i colori della livrea TOYOTA GAZOO Racing.

Nuove caratteristiche di equipaggiamento* includono sistemi Toyota Safety Sense di ultima generazione, navigazione e una chiave digitale. Il modello automatico offrirà una specifica superiore con cerchi forgiati, monitor posteriori e laterali e un sistema audio premium JBL.

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Edizioni Speciali Ispirate ai Campioni di Rally

Toyota produrrà edizioni speciali della nuova Yaris GR, intitolate a due delle sue star del Campionato Mondiale Rally (WRC). Le edizioni speciali Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä si basano su modelli concettuali presentati al Tokyo Salon del 2023. Saranno svelate al Rallye Monte-Carlo, il primo round del FIA WRC di quest’anno, che si svolgerà dal 25 al 28 gennaio.

Queste edizioni speciali rappresentano un tributo ai successi e all’impatto di questi piloti nel mondo del rally. La decisione di Toyota di dedicare versioni della nuova Toyota Yaris GR a questi campioni dimostra il forte legame tra le prestazioni in pista e lo sviluppo dei veicoli stradali. Con la loro rivelazione al Rallye Monte-Carlo, un evento iconico nel calendario del rally, Toyota enfatizza ulteriormente l’importanza del motorsport come pilastro della filosofia di sviluppo della Yaris GR.

Le caratteristiche specifiche e i dettagli unici di queste edizioni speciali rimangono da scoprire, ma è probabile che offriranno elementi distintivi che riflettono lo stile e le prestazioni associate a Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä, due figure leggendarie nel mondo del rally.

La nuova Yaris GR sarà disponibile in tutta Europa dall’estate del 2024.