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La nuova Mercedes-AMG GLE 53 Plug-in Hybrid ha 544 CV

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

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Michelin Primacy 4+★★★★

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Kumho Ecsta HS52★★★★

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Debica Presto UHP 2★★★

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Dunlop Sport Maxx RT2★★★

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Bridgestone Turanza 6★★★

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Fulda SportControl 2★★★

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Hankook Ventus Prime4★★★

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Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

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Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

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Nexen Tire N’Fera Primus★★★

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Goodride Solmax 1★★★

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Linglong Sport Master★★★

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Il nuovo Mercedes AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+ disponibile sia in versione SUV, sia Coupé, arricchisce la gamma con una versione ibrida plug-in, ideale per l’uso quotidiano e dotata di un’ampia autonomia in modalità elettrica.

Il motore turbo a sei cilindri da 3,0 litri costituisce il fondamento dell’esperienza di guida sportiva. Questo motore, già presente nel GLE standard, è stato ulteriormente perfezionato per l’ibrido.

Ora eroga 330 kW (449 cv), ovvero 10 kW (14 cv) in più rispetto alla sua versione precedente. Queste migliorie includono un software aggiornato e un raffreddatore aggiuntivo. Nella versione ibrida, non c’è bisogno del compressore elettrico aggiuntivo poiché il motore elettrico svolge le sue funzioni. Questo fa sì che il motore da 3,0 litri risponda con estrema reattività, garantendo prestazioni dinamiche.

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La combinazione del sei cilindri in linea con un motore elettrico da 100 kW, una batteria di trazione da 31,2 kWh e la trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4MATIC+ assicura notevoli prestazioni. Grazie alla tecnologia sincrona a rotore interno permanentemente eccitato, l’unità ibrida raggiunge un’elevata densità di potenza. Il motore elettrico, con un coppia massima di 480 Nm disponibile fin dal primo giro, garantisce un’agilità notevole fin dall’avvio.

L’output totale del sistema è di 400 kW (544 cv) con una coppia massima di 750 Nm, permettendo prestazioni di guida impressionanti: raggiunge i 100 km/h da fermo in soli 4,7 secondi.

La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma può raggiungere fino a 140 km/h in modalità puramente elettrica.

Con un’autonomia elettrica di 80-86 km (SUV) e 82-87 km (Coupé) secondo il ciclo WLTP, la maggior parte dei tragitti quotidiani può essere percorsa solo con energia elettrica. Per la ricarica, il veicolo è dotato di un caricabatterie da 11 kW per la corrente alternata. Su richiesta, è disponibile anche un caricabatterie rapido da 60 kW per la corrente continua, che consente di ricaricare la batteria dal 10% all’80% in soli 20 minuti.

Look ridisegnato ed elementi specifici per l’ibrido

Il nuovo Mercedes‑AMG 53 HYBRID 4MATIC+ integra le numerose modifiche di design e attrezzature dei modelli GLE a propulsione convenzionale disponibili dalla primavera del 2023. Inoltre, il modello ibrido plug-in si distingue per particolari elementi di design sia interni che esterni. L’apertura per l’aria di raffreddamento, integrata al centro del parafango anteriore, è libera, in quanto qui è posizionato un ulteriore raffreddatore frontale.

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Emblemi specifici per l’ibrido sui parafanghi anteriori e posteriori evidenziano la propulsione elettrificata. Di serie, il GLE 53 HYBRID 4MATIC+ è dotato di cerchi in lega leggera da 21 pollici. Il sistema frenante ad alte prestazioni AMG dispone di dischi freno internamente ventilati che misurano 400×38 millimetri sull’asse anteriore con pinze fisse a sei pistoni e 370×32 millimetri sull’asse posteriore con pinze flottanti monopistone.

All’interno, il sistema di infotainment MBUX include schermate e funzioni specifiche per l’ibrido. Queste comprendono il menu di ricarica e le visualizzazioni nel quadro strumenti e sullo schermo multimediale, che forniscono informazioni riguardo, tra le altre cose, lo stato di carica e la temperatura della batteria ad alta tensione, nonché l’autonomia elettrica.

Equipaggiamento standard aggiornato

Il nuovo Mercedes‑AMG 53 HYBRID 4MATIC+ segue la logica d’offerta della serie AMG GLE 53, rispondendo precisamente alle richieste più frequenti dei clienti. Tra le dotazioni di serie dell’SUV si trovano, tra le altre cose, il tetto panoramico elettrico, i sedili anteriori riscaldati, l’assistente abbagliante adattivo e l’integrazione dello smartphone.

Inoltre, sono inclusi di serie il sistema di scarico sportivo AMG commutabile, il sistema audio Burmester, il pacchetto memoria, il pilota di parcheggio a 360 gradi, il pacchetto KEYLESS GO e l’assistente per l’angolo cieco.

C’è anche l’ultima generazione del volante sportivo AMG. I pulsanti rotondi del volante AMG colpiscono per i loro brillanti display e la logica operativa intuitiva, permettendo di controllare importanti funzioni di guida e tutti i programmi di guida senza togliere le mani dal volante.

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Il volante può essere riscaldato opzionalmente e può anche essere ordinato in carbonio. La dotazione di serie del coupé è ancora più ricca: la climatizzazione per i sedili anteriori, la funzione di realtà aumentata MBUX e i fari LED MULTIBEAM sono anch’essi standard.

Telaio di nuova concezione

La sospensione pneumatica AMG RIDE CONTROL con ammortizzazione adattiva è stata appositamente sviluppata e adattata alle esigenze del GLE 53 HYBRID 4MATIC+ con nuovi hardware e software. Essa offre una combinazione equilibrata tra un’adeguata isolamento acustico per la guida puramente elettrica e un carattere molto sportivo tipico di AMG.

Oltre ai nuovi stabilizzatori passivi sugli assi anteriore e posteriore, l’ibrido presenta nuovi tamponi di arresto negli ammortizzatori anteriori e ammortizzatori completamente nuovi sull’asse posteriore. Anche il software è stato completamente riprogrammato. La taratura del telaio, dell’ESP®, della trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4MATIC+ e dello sterzo, perfettamente adattato alla propulsione ibrida, garantisce un’esperienza di guida equilibrata e sicura, ma anche dinamica e sicura di sé.

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Programmi di guida AMG

Dall’efficienza alla dinamica: i programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT sono esattamente calibrati per la tecnologia di propulsione dell’ibrido plug-in.

Questi adattano parametri importanti come la risposta del motore e della trasmissione, la caratteristica dello sterzo, l’ammortizzazione del telaio o il suono. Di default, il modello 53 elettrificato parte silenziosamente nel programma di guida “Electric” quando il motore elettrico è acceso. L’icona “Ready” nel quadro strumenti indica che il veicolo è pronto per la guida.

Oltre ai noti programmi di guida “Comfort”, “Sport”, “Sport+”, “Smoothness” e “Individual”, il nuovo Mercedes‑AMG 53 HYBRID 4MATIC+ introduce due programmi specifici per l’ibrido. Con “Electric”, la guida è puramente elettrica da fermo fino a 140 km/h.

Se la batteria è scarica o il conducente richiede più potenza, la strategia operativa intelligente si attiva automaticamente: il motore a combustione si avvia e prende brevemente il sopravvento.

Nel programma “Battery Hold”, il motore a combustione e quello elettrico operano con un picco massimo di circa il 25% come nel programma “Comfort”. La principale differenza è che la strategia operativa mantiene costante il livello di carica della batteria. Se la batteria è carica al 75%, rimarrà in questo intervallo selezionando “Battery Hold”.

L’uso del motore elettrico è quindi limitato e ottimizzato per un basso consumo di energia, compensato dalla rigenerazione. I conducenti possono decidere quando utilizzare completamente la carica della batteria, ad esempio nel traffico cittadino.

Durante la guida puramente elettrica, il sistema acustico di alterazione del veicolo, richiesto per legge, avvisa i dintorni dell’arrivo dell’ibrido ad alte prestazioni. Si sente un suono AMG composto appositamente, a bassa frequenza e modulato in base alla velocità.

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Questo viene trasmesso all’esterno attraverso un altoparlante anteriore e una barra sonora con due altoparlanti posteriori. Parte del suono si percepisce anche all’interno come feedback acustico per i passeggeri. Nell’Unione Europea, il sistema è attivo fino a 20 km/h, dopodiché il segnale sonoro si attenua armoniosamente.