News Auto

La nuovissima BMW X2 e la prima BMW iX2 di Sempre

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


La BMW X2 è l’auto che ha introdotto per la prima volta il concetto di veicolo di una Coupé Sportiva Attiva (SAC) per il segmento premium compatto.

E ora la seconda generazione, ancor più distintiva, ancor più sportiva e ancor più proiettata verso il futuro, sta facendo il suo ingresso. Dimensioni notevolmente più grandi e una pronunciata silhouette da coupé evidenziano chiaramente nel suo design esterno il salto evolutivo compiuto dalla nuova BMW X2.

Il carattere progressista del nuovo modello è evidente anche nella variante completamente elettrica BMW iX2, così come in una vasta gamma di sistemi che permettono la guida e il parcheggio automatizzati, e nei servizi digitali innovativi forniti dal nuovo BMW iDrive con QuickSelect e dal Sistema Operativo BMW 9.

La nuovissima BMW X2 e la prima BMW iX2 di Sempre 1

Il lancio sul mercato globale avrà inizio nel marzo 2024 con la BMW iX2 xDrive30 completamente elettrica, il modello ad alte prestazioni BMW X2 M35i xDrive, un’altra opzione benzina e un modello diesel. Nell’estate 2024, verranno aggiunte alla gamma una seconda variante completamente elettrica e un altro esemplare diesel.

Le nuove BMW X2 e BMW iX2 verranno prodotte flessibilmente su una singola linea di montaggio presso lo stabilimento BMW Group di Ratisbona. Anche le batterie ad alta tensione per la variante completamente elettrica vengono realizzate nel sito di Ratisbona. La nuova BMW iX2 rappresenta un ulteriore accelerazione del Gruppo BMW nell’espansione della mobilità elettrica. Inoltre, il profilo premium progressista del compact SAC è ulteriormente enfatizzato da ulteriori avanzamenti in termini di sostenibilità che abbracciano l’intero ciclo di vita del veicolo – dalla produzione che preserva le risorse, alla fase di utilizzo fino al successivo riciclo.

Coupé Sportiva con linee dinamiche e una presenza sicura

La nuova BMW X2 presenta un design distintivo e visivamente espressivo, mostrando una chiara differenziazione rispetto al veicolo sportivo attivo compatto (SAV) del marchio, la BMW X1.

Pertanto, è immediatamente riconoscibile come una pura Coupé Sportiva Attiva (SAC). Caratteristiche del nuovo modello sono anche le linee dinamicamente allungate e un generoso trattamento delle superfici.

La nuova BMW X2 è cresciuta di 194 millimetri in lunghezza rispetto alla sua predecessore, raggiungendo i 4,554 millimetri, di 21 millimetri in larghezza arrivando a 1,845 millimetri e di 64 millimetri in altezza, toccando 1,590 millimetri. Inoltre, il passo aumentato e le carreggiate più larghe beneficiano dello spazio sia nei cinque posti che nel bagagliaio. La nuova X2 ha una capacità di carico massima di 560 – 1,470 litri, a seconda della variante del modello. La BMW iX2 offre tra 525 e 1,400 litri.

La parte anteriore, specifica del modello, della nuova BMW X2 trasmette fiducia e presenza. I suoi elementi distintivi sono i vistosi fari LED e una quasi esagonale griglia BMW, che – per la prima volta nel segmento premium compatto – può essere specificata come opzione con illuminazione a contorno BMW Iconic Glow. Nella lista delle opzioni ci sono anche i fari LED adattivi con abbaglianti a matrice non abbaglianti.

La linea del tetto, che scorre lungo un percorso ininterrotto verso la parte posteriore, crea una silhouette snella, a forma di coupé e proporzioni nello stile distintivo di una SAC da BMW. Sul retro, spiccano i passaruota notevolmente allargati e le spalle muscolose. I contorni orizzontali del design specifico dei fanali posteriori arricchiscono ulteriormente il sapore sportivo, così come uno spoiler in stile Gurney e un paraurti posteriore accattivante.

La nuovissima BMW X2 e la prima BMW iX2 di Sempre 2

Caratteristiche di design specifiche M come i due gruppi di tubi di scarico integrati nel paraurti posteriore conferiscono alla BMW X2 M35i xDrive un’aura particolarmente dinamica. Un pacchetto M Sport è disponibile per tutte le altre varianti di modello, inclusa la nuova BMW iX2, e porta anche dettagli esterni aerodinamicamente ottimizzati. Nella lista delle opzioni c’è anche il pacchetto M Sport Pro, che aggiunge estese finiture esterne M High-gloss Shadowline, luci M Shadowline, uno spoiler posteriore M e un sistema di frenata M Sport con pinze verniciate di rosso, tra le altre caratteristiche.

I clienti possono scegliere tra due finiture vernici solidi e undici finiture vernici metallici per l’esterno della loro nuova BMW X2, incluso il nuovo Fire Red metallic. Due tonalità Frozen di BMW Individual e una vasta gamma di finiture vernici speciali BMW Individual sono anche disponibili.

Ambiente premium con un tocco sportivo

L’interno della nuova BMW X2 presenta un’atmosfera premium moderna con accenti sportivi. Il sottile pannello degli strumenti, che ospita il BMW Curved Display, è accompagnato nella cabina da un bracciolo “fluttuante” con pannello di controllo integrato. Nella sezione anteriore della consolle centrale ci sono due portabicchieri e un vassoio per smartphone con illuminazione indiretta e ricarica wireless.

I nuovi sedili sviluppati sono offerti anche nella variante perforata Veganza e in pelle Vernasca con attraente trapuntatura come alternative al rivestimento in tessuto standard. I clienti possono anche specificare sedili sportivi, regolazione elettrica dei sedili con funzione memoria, supporto lombare e una funzione massaggio. Sono stati apportati ulteriori miglioramenti sia al comfort acustico che alla protezione degli occupanti. L’equipaggiamento standard ora include un airbag di interazione tra il sedile del conducente e il sedile del passeggero anteriore.

Equipaggiamento standard, personalizzazione mirata

Il controllo automatico del clima a due zone, il sistema di navigazione BMW Maps e il volante sportivo in pelle sono tutti standard nella nuova BMW X2, così come l’operazione automatica del portellone, quattro porte USB-C e una presa di corrente da 12V sia nella consolle centrale che nel bagagliaio. Anche il numero di sistemi di assistenza alla guida e servizi digitali disponibili è aumentato significativamente rispetto al modello precedente.

I nuovi pacchetti di equipaggiamento strutturati permettono una personalizzazione mirata dell’auto. Tra le opzioni disponibili per esaltare il suo carattere premium ci sono un pacchetto specchi, riscaldamento del volante e il sistema audio Harman Kardon. Un punto di forza della lista delle opzioni è il tetto panoramico in vetro, la cui superficie in vetro scurito si estende fino al parabrezza e al telaio del tetto su entrambi i lati, e molto indietro in una sola sezione nella parte posteriore del tetto. Anche un gancio di traino elettrico può essere ordinato come opzione.

La nuovissima BMW X2 e la prima BMW iX2 di Sempre 3

BMW iX2: mobilità elettrica premium in un compact SAC

Una variante completamente elettrica farà parte della nuova gamma SAC fin dal lancio, sotto forma di BMW iX2 xDrive30. Le sue due unità di trazione altamente integrate – una sull’asse anteriore e una su quello posteriore – generano insieme una potenza di sistema di 230 kW/313 CV (incluso boost temporaneo), e una coppia di sistema di 494 Nm. La iX2 xDrive30 accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, con una velocità massima di 180 km/h. Una combinazione dell’impressionante capacità energetica della batteria ad alta tensione di 64,8 kWh e l’alta efficienza del sistema di trazione permette un’autonomia di 417 – 449 chilometri nel ciclo WLTP.

Anche la recuperazione adattiva e la funzione MAX RANGE contribuiscono all’eccezionale autonomia. L’ultima versione del software Max Performance Charging ottimizza soprattutto l’efficienza durante la ricarica dell’auto. Inoltre, il SAC completamente elettrico è equipaggiato per utilizzare la funzione Plug & Charge Multi Contract. E anche il nuovo pacchetto Connected Home Charging per la ricarica ottimizzata per carico e solare a casa è disponibile per la BMW iX2.

BMW X2 M35i xDrive disponibile già dal lancio

La nuova BMW X2 M35i xDrive, con le sue caratteristiche distintive di design e maneggevolezza M, rappresenta una proposta allettante. Il suo motore a quattro cilindri da 2.0 litri produce una potenza massima di 221 kW/300 CV in Europa (233 kW/317 CV negli USA e in altri mercati).