News Auto

Volkswagen Touareg R: Nuovo ibrido plug-in con 462 CV

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005 ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk ESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01 ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde ESTIVO

Mostra Prezzo


Volkswagen Touareg R. Volkswagen completa la gamma VW Touareg con un nuovo modello SUV di vertice: la VW Touareg R. Dotata di una potenza di 462 CV, grazie alla propulsione ibrida plug-in, la nuova Touareg R rappresenta la simbiosi ideale tra alte prestazioni ed efficienza elettrica.

Dotata di una potenza di 462 CV, il nuovo Touareg R può viaggiare a emissioni zero sulle distanze tipiche percorse dai pendolari la nuova Touareg R mostra elevata versatilità nell’uso quotidiano. Forte di un peso rimorchiabile di 3,5 tonnellate e dotata di trazione integrale, la VW Tuareg R sa soddisfare al meglio qualunque esigenza; inoltre, grazie agli esterni personalizzati e sportivi la nuova Volkswagen Touareg R si caratterizza per le ampie prese d’aria, dettagli neri e cerchi in lega fino a 22 pollici.

  Volkswagen Touareg R

    

Volkswagen Touareg R

Volkswagen Touareg R è il 1°modello R con sistema ibrido plug-in. La nuova Toaureg 2020 R è stata concepita dal marchio sportivo Volkswagen R, che da sempre sviluppa i modelli più performanti della gamma Volkswagen. Non solo, la Touareg VW R esprime un mutamento di paradigma: è il primo modello della Volkswagen R con propulsione ibrida plug-in; allo stesso tempo, per la prima volta un modello ibrido si afferma come l’auto più potente di casa Volkswagen.

Impreziosita, tra l’altro, dal pacchetto di design per gli esterni Black Style, con cerchi in lega leggera da 20 pollici Braga e interni R-Line e dotata di eccellenti equipaggiamenti, la Touareg R verrà lanciata sul mercato nella seconda metà del 2020.

Ibrido Plug-in Performance R

E-performance intelligenti. Dopo Golf e Passat, con la Touareg R la propulsione plug-in viene implementata per la terza volta in un modello Volkswagen europeo. Nel programma PHEV della Volkswagen, la Touareg R non è solo la prima a trazione integrale, ma anche un’ulteriore pietra miliare nella nuova strategia della Volkswagen R avviata nel 2019.

Come tipico modello della Volkswagen R, la Touareg Volkswagen R offre il massimo sul fronte del dinamismo di marcia. All’occorrenza, il guidatore può richiamare la potenza totale del motore elettrico (100 kW, 136 CV) e quella del motore V6 TSI turbo benzina (340 CV), unificandole in una funzione boost che consente di ottenere la massima spinta della vettura, per esempio per eseguire in sicurezza un sorpasso, e avere così a disposizione la massima potenza di sistema, che è pari a 462 CV (340 kW); la coppia massima di sistema è di 700 Nm.

Volkswagen Touareg R

Sistema ibrido più trazione integrale

Il sistema di propulsione ibrida della Touareg Auto R si compone essenzialmente di un motore turbo V6 TSI da  2.995 cm3, di un motore elettrico e di una batteria agli ioni di litio (capacità 14,1 kWh) integrata nel sottoscocca del bagagliaio. Un’elettronica di potenza trasforma la corrente continua della batteria in corrente alternata per il motore elettrico.

Presiede alla trasmissione un cambio automatico a 8 rapporti (con Tiptronic), che trasferisce le forze all’asse anteriore e all’asse posteriore (trazione integrale permanente 4MOTION) tramite un ripartitore di coppia. Funge da ripartitore di coppia fra asse anteriore e asse posteriore un differenziale centrale autobloccante, con ripartizione della coppia asimmetrica e dinamica (Torsen). La forza motrice può essere trasmessa all’asse anteriore fino a un massimo del 70% e all’asse posteriore fino a un massimo dell’80%.

Touareg R: Profili di guida

Come illustrato, tramite il 4MOTION Active Control il guidatore gestisce anche la selezione dei profili di guida della Touareg R. Come già ricordato, premendo il pulsante Menu, tramite il sistema di infotainment si accede alla selezione del profilo di guida.

Qui sono disponibili di serie i profili stradali Eco, Comfort, Normal, Sport e Individual, nonché i profili Offroad e Snow. Mediante il selettore del profilo di guida sulla consolle centrale, il guidatore tuttavia può anche attivare direttamente le diverse modalità: ruotando la manopola verso sinistra, si accede ai profili stradali; ruotandola invece verso destra, si attivano i due profili offroad. Se la Touareg R è dotata del pacchetto a richiesta Offroad (che include tra l’altro una protezione sottoscocca) è possibile inoltre attivare i profili offroad Ghiaia e Sabbia.

Volkswagen Touareg R

Cerchi in lega Volkswagen Touareg R

Optional esclusivi R. All’interno della gamma, è riservato esclusivamente alla Touareg R il colore tipico di Volkswagen R denominato Lapiz Blue Metallic (a richiesta). Sempre come equipaggiamento a richiesta, per il nuovo modello top di gamma sono fornibili inoltre i cerchi da 21 pollici Suzuka (superficie tornita a specchio o in nero) e, per la prima volta, i cerchi in lega SUV da 22 pollici Estoril (in nero e nero tornito a specchio).

Esclusivamente per la Touareg, Volkswagen R ha sviluppato inoltre l’allestimento interno in pelle nera Puglia. Questa pelle naturale è conciata al vegetale, quindi in modo sostenibile, con olio d’oliva. Come speciale caratteristica estetica, i sedili in pelle presentano un’impuntura a losanghe, tanto elegante quanto sportiva, che si ritrova anche sui pannelli delle porte.

Tra gli altri raffinati dettagli dell’allestimento in pelle Puglia figura poi un cordoncino sui fianchetti dei sedili in blu Sepang; a realizzare un pendant con questo cordoncino, è presente una sottile cucitura decorativa blu che abbellisce in senso trasversale tutta la plancia. Gli appoggiatesta si fregiano inoltre del logo R.

Volkswagen Touareg R

Volkswagen Touareg Scheda Tecnica

Le funzioni ibride disponibili sono E-Mode per la marcia esclusivamente elettrica e la modalità Hybrid per una cooperazione ottimale e automatica dei motori elettrico e V6. Se, in modalità Hybrid, il guidatore preme il pulsante E-Mode, a velocità fino a 140 km/h e con la batteria sufficientemente carica, la Touareg R inizia a viaggiare in modalità esclusivamente elettrica. Se, al contrario, dalla modalità E-Mode viene premuto il pulsante Hybrid, il SUV commuta su tale modalità di marcia.

  • Motore: V6 TSI (2,995)
  • Potenza: 462 CV
  • Coppia: 700 Nm
  • Motore Elettrico: 136 CV
  • Batteria: 14,1 kWh
  • Velocità Max: 250 Km/h
  • Velocità Max Elettrico; 140 Km/h

Volkswagen Touareg Prezzo: dopo il Salone dell’Auto di Ginevra