News Auto

DS19: come nasce l’auto del segreto

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


DS19 1938: I primi esemplari furono assemblati direttamente a mano dagli stessi progettisti. Progettazione e assemblaggio furono un lavoro in totale segretezza, i cui dettagli erano conosciuti soltanto dall’ingegnere capo André Lefebvre. 

DS19: come nasce l’auto del segreto 1

  

Correva il 1938, anno in cui, sotto la direzione dello stesso team che aveva curato quella della Traction Avant, nasceva la progettazione della prima DS. Progettare e produrre auto sofisticate come le DS fu una vera e propria prodezza industriale. 

La progettazione della prima DS iniziò nel 1938, ma nel frattempo era cambiata la direzione generale in quanto nel ‘35, dopo la prematura morte di André-Gustave Citroën.

Molti furono i cambiamenti portati dalla nuova dirigenza: meno pubblicità e molta più discrezione, al punto che la parola d’ordine da lì in avanti sarebbe stata “segretezza”. 

DS19: come nasce l’auto del segreto 2

La “maison du mystère”, come fu ribattezzato il marchio francese, chiuse tutte le sue porte, acquistò un grande terreno recintato dove fare le prove dei prototipi e arrivò a vietare lo scambio di informazioni tra i reparti.

Il Centro Studi fu raggruppato a Parigi, in centro, dove tutto era strettamente riservato e gli stessi tecnici avevano restrizioni d’accesso tra i vari laboratori.

Ci volleero ben 17 anni per la progettazione della DS (inclusi quelli della 2° Guerra Mondiale che tuttavia non furono sprecati. Progettazione e prove andarono avanti sempre in segreto, lontano da Parigi, presso la pista de La Ferté-Vidame.

Un solo uomo conosceva completamente la DS19, ovvero André Lefebvre (ingegnere capo); per tutti gli altri progettisti la vettura restava un mistero.

Neppure gli operai di produzione e assemblaggio ne erano al corrente: i primissimi venti esemplari di DS19 necessarie per la presentazione e per le prove su strada le realizzarono gli stessi progettisti, a mano! Nella storica fabbrica di quai de Javel fu isolata una parte di un capannone la cui porta era guardata a vista: nessuno poteva entrare. E solo in quel momento, nel settembre del ‘55, i tecnici che l’avevano progettata riuscirono a vederla completamente!

DS19: come nasce l’auto del segreto 3