MODELLO |
IMPIEGO |
PREZZO |
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Michelin Primacy 4 | ESTIVO | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Sport 4 SUV | ESTIVO | |
Bridgestone Turanza T005 | ESTIVO | |
Goodyear Efficient Grip Performance | ESTIVO | |
Michelin Primacy 4 | ESTIVO | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Sport 4 SUV | ESTIVO | |
Firestone Roadhawk | ESTIVO | |
Hankook Kinergy Eco 2 | ESTIVO | |
Michelin Primacy 4 | ESTIVO | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Sport 4 SUV | ESTIVO | |
Kumho Ecowing ES01 | ESTIVO | |
Pirelli Cinturato P1 Verde | ESTIVO |
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
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1 |
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Tomket 135186-185/60/R15 84T - E/C/71dB - Pneumatici Invernali | 50,00 EUR | Acquista su Amazon | |
2 |
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Tomket 135177-185/65/R15 88T - E/C/71dB - Pneumatici Invernali | 55,00 EUR | Acquista su Amazon |
Il cambio-differenziale Transaxle (parola composta dalle parole inglesi transmission e axle (albero di trasmissione) è un tipo di trasmissione adottata su autoveicoli con motore anteriore e trazione posteriore, dove il cambio di velocità è posto, insieme al differenziale sull’asse delle ruote motrici.
Il sistema Transaxle presenta differenti vantaggi in termini di dinamica di guida del veicolo come una migliore distribuzione dei pesi in quanto il gruppo cambio-differenziale posizionato al posteriore aiuta ad equilibrare lo scompenso dei pesi del motore anteriore.
Il Transaxle inoltre consente l’adozione di un albero di trasmissione più leggero. In uno schema classico (non Transaxle) infatti il cambio è posizionato dopo il motore ma prima dell’albero di trasmissione; ne consegue una coppia massima in uscita dal cambio (soprattutto nelle prime marce) elevata che necessita di conseguenza un albero di trasmissione più resistente e di conseguenza più pesante.
Con lo schema Transaxle i costruttori possono progettare alberi meno massicci e di conseguenza leggeri, a tutto vantaggio della guida e dei consumi.
Tuttavia non è tutto oro quello che luccica; il Transaxle presenta anche alcuni svantaggi; essendo il cambio posizionato al posteriore, i costruttori devono necessariamente progettare leveraggi di rinvio più lunghi (e di conseguenza meno precisi se in presenza di cambio manuale), soffre di una differenza termica di temperatura maggiore; il cambio stesso infatti non riceve calore (per conduzione) dal blocco motore, e gli ingranaggi, soprattutto durante la stagione girano per più tempo a bassa temperatura.
Lo schema Transaxle è attualmente utilizzato su auto a elevate performance come Ferrari 812, Aston Martin Vanquish, Mercedes-AMG GT; tornando indietro di alcuni decenni come non ricordare le favolose Lancia Aurelia (1950), Alfa Romeo Alfetta, Giulietta, Alfa 75 …
