Nuova Volvo XC60 Restyling: guida sotto controllo … sempre

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici INVERNALI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Response 2INVERNALE

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP3INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato WinterINVERNALE

Mostra Prezzo

Continental WinterContact TS860INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin A4INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Falken Eurowinter HS01INVERNALE

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Goodyear Ultragrip 9INVERNALE

Mostra Prezzo

Nokian WR D4INVERNALE

Mostra Prezzo


La XC60 è stata migliorata anche internamente. Le novità includono nuovi inserti in legno, un nuovo rivestimento del padiglione, montanti B rivestiti in tessuto e cornici cromate intorno alle bocchette dell’aria e agli interruttori delle luci. La raffinata XC60 ha una posizione di guida che consente visibilità perfetta e controllo totale, grazie anche a una generosa altezza da terra e a un telaio d’eccellenza nel segmento di appartenenza. La XC60 è stata progettata per offrire agilità e maneggevolezza paragonabili a quelli di un’auto di altezza normale. Il dispositivo Corner Traction Control è ora incluso nell’equipaggiamento standard. Questo sistema di ripartizione della coppia aiuta il guidatore a evitare il sottosterzo applicando la giusta quantità di forza frenante alle ruote interne e di potenza a quelle esterne nella fase di accelerazione in uscita da una curva.

Nuova Volvo XC60 Restyling 7

Con il sistema AWD (All Wheel Drive), la XC60 diventa un veicolo capace di gestire qualsiasi tipo di strada, in qualsiasi condizione climatica. Il dispositivo opzionale Hill Descent Control potenzia questa capacità controllando automaticamente la velocità della vettura quando viaggia in discesa su strade a forte pendenza.

Migliorie apportate alla nuova gamma XC60

Sensus ConnectedTouch – un nuovo livello di connettività –  Sensus è il nome utilizzato da Volvo per indicare tutte le sue funzionalità HMI (Interfaccia Uomo-Macchina) e nei nuovi modelli S60, V60 e XC60 queste funzionalità sono state ottimizzate con l’aggiunta del nuovissimo sistema Sensus ConnectedTouch. Il sistema consente una piena connettività e l’accesso a Internet dall’auto, trasformando il display da 7 pollici in un avanzatissimo schermo a infrarossi a scansione con tecnologia touchscreen azionabile anche quando si indossano i guanti – un’anteprima mondiale a bordo di un’automobile e una grande comodità in inverno! La connessione viene effettuata tramite un dispositivo 3G/4G montato sulla vettura oppure utilizzando il proprio telefono cellulare.

L’utilizzatore ha accesso a navigazione illimitata in Internet (eccetto che durante la guida), allo streaming via Internet di musica, alla radio via Internet (TuneIn e Orange Live Radio) con migliaia di canali da tutto il mondo; si aggiungono poi la disponibilità di Google Map online con Google Search, la navigazione 3D connessa integrata con informazioni sul traffico in diretta e segnalazioni di zone pericolose, il localizzatore di parcheggio, le informazioni meteo, una serie di applicazioni Web e native, l’Appstore per nuove funzioni e aggiornamenti e il localizzatore dei centri di assistenza Volvo. È anche possibile condividere una rete WiFi con tutti i passeggeri.

Nuova Volvo XC60 Restyling 3

Adaptive Digital Display – L’Adaptive Digital Display, che ha fatto il suo debutto con la nuova V40, è ora disponibile sulla nuova S60, V60 e XC60. II suo schermo a matrice attiva TFT (transistor a pellicola sottile) porta l’interazione fra automobile e conducente a un livello del tutto nuovo, visualizzando sempre le informazioni più importanti in una determinata situazione.

Il conducente può scegliere fra tre temi grafici:

  • Il tema Elegance è quello di base e si distingue per il look tradizionale e l’atmosfera di tranquillità che diffonde.
  • Il tema Eco ha un’illuminazione di colore verde ed è stato studiato per incoraggiare uno stile di guida orientato a un utilizzo efficiente del carburante. L’Eco-indicatore sulla sinistra visualizza il consumo di carburante effettivo e cumulato: quando viene raggiunto un livello ottimale di ‘guida ecologica’ si accende una luce verde.
  • Il tema Performance è caratterizzato da un’illuminazione rossa che crea un’atmosfera sportiva. Al centro una scala contagiri sostituisce il tachimetro visualizzato invece nelle versioni Elegance ed Eco. La velocità della vettura viene indicata in modalità digitale al centro dello schermo. Lo schermo di destra include un indicatore di potenza, che indica quant’è la potenza disponibile e quanta ne viene utilizzata in un determinato momento.

La V60 Diesel Plug-In Hybrid include anche un altro tema, Hybrid, contraddistinto da un’illuminazione blu. Questa modalità include informazioni sul sistema ibrido e sulla batteria che favoriscono un utilizzo efficiente da un punto di vista dei consumi dell’ingegnoso sistema di trasmissione.

Consumi ridotti – Volvo Cars continua a impegnarsi per migliorare i livelli di consumo di carburante e ridurre le emissioni di CO2 sull’intera gamma di modelli e propulsori. Il consumo di carburante della nuova unità diesel D2 a quattro cilindri da 115 CV montata sulla nuova Volvo S60 con cambio manuale è ora sceso a soli 4,0l/100 km (Ciclo Combinato EU, valori preliminari), che si traduce in emissioni di CO2 pari a 106 g/km. I valori corrispondenti nella versione con cambio automatico sono rispettivamente di 4,1 l/100km e 107 g/km (valori preliminari).

Anche la ‘cugina’ station wagon, la nuova Volvo V60 D2, vanta consumi ineguagliati nel segmento di appartenenza pari a 4,1l/100 km (109 g/km) con il cambio manuale e a 4,2l/100km (110 g/km) con la trasmissione automatica (valori preliminari). Le versioni automatiche con propulsore D3 (136 CV) e D4 (163 CV) della nuova Volvo S60 e V60 garantiscono ora emissioni di CO2 di 129 g (4,9 l/100 km).

Anche la nuova Volvo XC60 è stata migliorata; entrambe le versioni con propulsore D5 (215 CV) e D4 (163 CV) dotate di cambio manuale e sistema AWD offrono consumi combinati pari a 5,3l/100km (139 g/km). Sono stati ottimizzati anche i consumi dei modelli a benzina: la S60 con propulsore GTDi (turbo benzina a iniezione diretta) da 1,6 litri T4 (180 CV) o T3 (150 CV) e trasmissione automatica ora vanta consumi di carburante pari a 6,8l/100km (159 g/km). I valori corrispondenti per la V60 con motore T4 e T3 sono di 7,2l/100km (167g/km).

Nuova Volvo XC60 Restyling 4

Comandi al volante – I volanti a tre razze possono ora essere dotati di comandi al volante in abbinamento alla trasmissione automatica, trasformando così il selettore automatico in un cambio manuale con il vantaggio di poter effettuare le cambiate tenendo entrambe le mani sul volante. I comandi al volante regalano agli appassionati della guida dinamica un’emozione in più, in particolare quando si vuole dare gas sulle strade tortuose. E per aumentare il confort di questi automobilisti in Svezia e in altri Paesi freddi, il volante può essere dotato di riscaldamento per affrontare le gelide giornate invernali.

Sistema di abbaglianti permanenti con tecnologia rivoluzionaria – Il nuovo sistema Active High Beam Control rende la guida quando è buio più sicura e rilassata. Questa tecnologia elimina la necessità di continuare a passare da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa. Il dispositivo Active High Beam Control consente di tenere sempre accesi i fari abbaglianti. Quando un’altra vettura sopraggiunge dalla direzione opposta, il sistema consente di evitare l’abbagliamento del conducente dell’altra auto semplicemente riducendo di quanto basta l’intensità del fascio di luce. Ciò è reso possibile da un ingegnoso meccanismo del modulo proiettore integrato nel fanale anteriore. Lo stesso beneficio vale per i conducenti delle auto che precedono.

Cornering Light per una visibilità migliore – Un’altra opzione innovativa a supporto della guida col buio è il sistema Cornering Light che si attiva a basse velocità. In quanto estensione dell’attuale sistema a proiettori mobili Active Bending Light, illumina, coprendo un raggio maggiore, l’area verso cui il conducente sta orientando lo sterzo per rendere più sicura la manovra – ad esempio, quando si svolta in una strada stretta o si passa attraverso un varco stretto di notte.

Parabrezza riscaldato – Le vetture equipaggiate con sensori per la pioggia possono ora essere dotate anche di parabrezza a riscaldamento elettrico per un rapido sbrinamento del vetro nelle fredde giornate invernali. I modelli S60, V60 e XC60 sono anche disponibili con specchietti retrovisori laterali con funzione automatica di anti-abbagliamento. Grazie all’utilizzo di vetro fotocromatico, gli specchietti retrovisori si oscurano automaticamente per evitare il riflesso dei fari delle altre automobili, così come nel caso del retrovisore interno.

Sistemi IntelliSafe a supporto al conducente – IntelliSafe è il nome con cui Volvo designa l’insieme dei propri sistemi di sicurezza attiva, di cui fa parte l’importantissima e ineguagliata tecnologia City Safety. Questo avanzato sistema di sicurezza, che è incluso nella dotazione standard, si attiva a velocità fino a 50 km/h. Tutti i modelli possono essere equipaggiati anche di sistema Pedestrian Detection con frenata automatica completa, che rileva gli eventuali pedoni che si trovano sulla traiettoria dell’auto.

I modelli S60, V60 e XC60 possono ora disporre anche del dispositivo Blind Sport Information System (BLIS) potenziato, basato sulla tecnologia radar. Questa tecnologia ora può anche monitorare il traffico e avvisare il conducente in caso vi siano veicoli in rapido avvicinamento fino a 70 metri dietro la vettura. Naturalmente il sistema mantiene la sua funzione di segnalazione dei veicoli negli angoli ciechi su entrambi i lati dell’auto.

Il sistema di Cross Traffic Alert si serve dei sensori radar nella sezione posteriore dell’auto per avvertire chi guida di eventuale traffico in attraversamento proveniente da uno dei lati dell’auto, durante una manovra di retromarcia per uscire da un parcheggio. Si tratta di una funzione particolarmente utile negli spazi stretti e affollati, dove la visuale laterale potrebbe risultare limitata. Il sistema Road Sign Information supporta il conducente visualizzando i segnali stradali sul quadro strumenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.