News Auto

Mercedes Classe A 45 AMG: una nuova generazione High-Performance

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


A garantire questi impressionanti valori è il pacchetto high-tech elaborato da Mercedes-AMG. Essendo un propulsore ad alte prestazioni appartenente alla famiglia di motori BlueDIRECT, il quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri  è dotato di iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici collocati al centro delle quattro camere di scoppio. La combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle emissioni di gas nocivi. Le ulteriori peculiarità tecniche sono: il basamento totalmente in alluminio realizzato per fusione in conchiglia con colata in terra, il comando del manovellismo ottimizzato dal punto di vista del peso con albero motore in acciaio fucinato e pistoni fucinati dotati difasce elastiche con attrito ottimizzato, le superfici di scorrimento dei pistoni con tecnologia NANOSLIDE,
il sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione tipo aria-acqua, la gestione alternatore nonché la funzione ECO start/stop.

a45-amg-3

Turbocompressore twinscroll e impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico – La principale sfida legata al comportamento di risposta dei motori turbocompressi di piccola cilindrata è stata risolta da Mercedes-AMG con l’impiego di un turbocompressore a gas di scarico twinscroll, con una strozzatura minima dell’impianto di scarico e con un’innovativa strategia d’iniezione. Grazie alla tecnologia twinscroll, la pressione di sovralimentazione sale prontamente: un contributo al conseguimento di questo risultato viene anche dall’utilizzo della contropressione dei gas di scarico, della temperatura dei gas di scarico e dell’impulso dei gas di scarico. In tal modo, l’erogazione della coppia risulta più rapida già dai bassi regimi. Un benefico effetto collaterale della tecnologia twinscroll riguarda anche il consumo di carburante e le emissioni nocive. Con una pressione di sovralimentazione massima di 1,8 bar, il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri si colloca ai vertici anche sotto questo aspetto.

L’impianto di scarico sportivo AMG è dotato di tubi di larga sezione e di una valvola di scarico a farfalla comandata automaticamente: questa tecnica, già adottata sulla SLK 55 AMG, risolve l’apparente obiettivo contrastante tra il dinamismo palpabile e la proverbiale predisposizione a effettuare lunghi viaggi delle vetture Mercedes. La valvola viene azionata senza soluzione di continuità attraverso la mappatura, in funzione della richiesta di potenza del guidatore, delle condizioni di carico e del regime del motore. Dai due caratteristici terminali dell’impianto di scarico sportivo AMG fuoriesce un affascinante e possente sound del motore, in particolare in fase di forte accelerazione.

Come equipaggiamento a richiesta, per la A 45 AMG è disponibile anche un impianto di scarico Performance AMG con valvola di scarico e terminali di scarico dal design specifico. In tal modo, il guidatore può assaporare un sound del motore ancora più emozionante e intenso nelle fasi di carico e di innesto delle marce. Con l’impianto di scarico Performance AMG, in particolare, la funzione di doppietta automatica in scalata e l’interruzione dell’accensione e dell’iniezione  durante l’innesto del rapporto superiore a pieno carico risuonano con una tonalità ancora più vigorosa e creano un’emozione ancora più intensa, che solitamente viene associata unicamente a propulsori con un numero di cilindri maggiore.

a45-amg-1

Sistema di raffreddamento ad alte prestazioni con componenti della SLS AMG – L’elevata dinamica di guida della A 45 AMG richiede la presenza di un sistema di raffreddamento altrettanto performante. Prendendo come base di partenza alcuni componenti della SLS AMG, è stato adottato in aggiunta un circuito del liquido di raffreddamento a bassa temperatura per il raffreddamento dell’aria di sovralimentazione tipo aria-acqua del motore a quattro cilindri turbo. Il grande elemento di raffreddamento, posto all’estremità anteriore del modulo di raffreddamento, è integrato da un radiatore supplementare, montato nel passaruota. I radiatori dell’acqua , posizionati dietro alle ampie aperture per l’ingresso di aria fresca, sono attraversati dal flusso del liquido con l’ausilio di una pompa elettrica ad alte prestazioni, insieme all’intercooler collegato in serie. In tal modo, l’aria di sovralimentazione fortemente compressa viene raffreddata in maniera ottimale, permettendo così di supportare l’erogazione della potenza massima del motore.

Il raffreddamento dell’olio del cambio è integrato nel circuito del liquido di raffreddamento del motore. Il radiatore, posizionato dietro alla grembialatura anteriore, viene supportato dallo scambiatore di calore posto direttamente all’altezza del cambio e opportunamente alimentato con l’acqua di raffreddamento tramite una pompa ausiliaria.

Motori prodotti secondo la filosofia “One man,  one engine” – Come tutti i motori a otto e dodici cilindri, anche il nuovo motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è assemblato in modo completamente artigianale secondo la filosofia “un uomo, un motore” di AMG. Nella fabbrica di motori MDC Power di Mercedes-Benz a Kölleda – dove nascono tutti i motori a quattro cilindri BlueDIRECT per i modelli della Classe A e della Classe B – è stata allestita una linea di montaggio dedicata per il nuovo motore AMG. La filosofia “One man, one engine”, è sottiolineata dalla targhetta posta sul motore AMG con la firma della persona addetta al montaggio del motore. La targhetta del propulsore AMG costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimonianza dell’elevatissima qualità di assemblaggio, ma anche un riferimento all’inconfondibile DNA del marchio High-Performance di Mercedes-Benz.

Cambio sportivo a sette marce SPEEDSHIFT DCT AMG – Cambio a doppia frizione e trazione integrale: la trasmissione della nuova A 45 AMG è frutto del know-how tecnico in campo ingegneristico. Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG è collegato direttamente al motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri. Prendendo spunto dalla trasmissione della supersportiva SLS AMG, sono stati ripresi tutti i relativi moduli software. Il cambio a doppia frizione della A 45 dispone di sette marce, tre programmi di marcia, doppietta automatica e funzione RACE START per prestazioni ottimali in fase di accelerazione. I punti di forza del cambio sportivo DCT AMG sono i passaggi di marcia immediati senza interruzione del flusso di potenza, la strategia di comando sviluppata ad-hoc, l’elevato comfort degli innesti e la notevole efficienza. Gli ingranaggi rinforzati del cambio assicurano la massima resistenza ed affidabilità. Gli anelli di sincronizzazione con superfici d’attrito in carbonio migliorano non solo l’affidabilità nel tempo, ma ottimizzano contemporaneamente i tempi di reazione nei cambi marcia manuali: premesse ideali per godersi qualche giro lanciato in pista.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.