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Volkswagen up! A Ginevra la gamma completa e la nuova versione 5 porte

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

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Michelin Primacy 4+★★★★

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Kumho Ecsta HS52★★★★

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Debica Presto UHP 2★★★

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Dunlop Sport Maxx RT2★★★

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Bridgestone Turanza 6★★★

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Fulda SportControl 2★★★

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Hankook Ventus Prime4★★★

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Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

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Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

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Nexen Tire N’Fera Primus★★★

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Goodride Solmax 1★★★

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Linglong Sport Master★★★

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La Volkswagen up! tre porte è stata una delle vetture che hanno caratterizzato il 2011. Nel 2012 la Volkswagen darà maggiore valore al progetto up! presentando, accanto alla eco up!, anche la versione cinque porte di questa city car, che a maggio farà il suo ingresso nelle concessionarie (in Germania). Il lancio sul mercato si concluderà in tutta Europa entro l’inizio dell’estate. A caratterizzare la cinque porte saranno le stesse motorizzazioni (60 e 75 CV), le medesime varianti di allestimento (take up!, move up!, high up!, black up!, white up!) e identiche dimensioni (3.540 mm di lunghezza, 1.641 mm di larghezza specchietti retrovisori esclusi, 1.478 mm di altezza ) della tre porte.

Volkswagen up! A Ginevra la gamma completa e la nuova versione 5 porte 1

Assoluta originalità. Naturalmente ci sono differenze per quanto riguarda l’estetica della vettura. Mentre sulla tre porte la linea inferiore dei cristalli sale in corrispondenza del montante posteriore, sulla cinque porte ha un andamento rettilineo, conferendole un’assoluta originalità. Anche sulla cinque porte gli sbalzi colpiscono per la lunghezza ridotta, mentre frontale e posteriore sono identici per entrambe le varianti di carrozzeria. Anche chi acquisterà la cinque porte potrà dunque apprezzare il portellone dal solido telaio, con rivestimento esterno in vetro che per ricercatezza tecnica e di design, richiama i moderni smartphone. Aprendo il portellone si accede a un bagagliaio da 251 litri che può raggiungere i 951 litri abbattendo lo schienale dei sedili posteriori (frazionabili 60/40 a partire dalla move up!).

Per viaggiare comodamente in quattro. Le porte posteriori hanno un ampio angolo di apertura e garantiscono un confortevole accesso a bordo indipendentemente dalla statura. Per quanto riguarda le dimensioni degli interni, la cinque porte con quattro posti presenta, come già la tre porte, ottime caratteristiche di abitabilità. Lo spazio per la testa è di 947 mm nel vano posteriore e di 993 mm nella parte anteriore dell’abitacolo. Lo spazio libero per le gambe nei sedili della seconda fila è di 789 mm. L’altezza dei sedili posteriori è perfettamente definita: il cosiddetto punto H, ovvero il vertice di seduta e schienale qui rilevante, si trova a un’altezza di 306 mm per guidatore e passeggero; nel vano posteriore si trova invece a 378 mm. Grazie a questa posizione di seduta leggermente sopraelevata, i passeggeri posteriori beneficiano di una visuale migliore oltre le spalle di guidatore e passeggero. Sotto ai sedili anteriori vi è infine tutto lo spazio sufficiente per i piedi dei passeggeri posteriori.

Frenata automatica. Naturalmente, per la up! cinque porte la Volkswagen offre le medesime dotazioni disponibili a richiesta della up! tre porte, tra cui sistemi intelligenti quali la funzione di frenata di emergenza City. La up! è la prima auto della sua classe che grazie a questo dispositivo frena automaticamente in un range di velocità da 5 a 30 km/h quando la distanza rispetto al veicolo che precede si riduce eccessivamente. A bordo può inoltre essere installato su richiesta il maps+more (di serie su tutta la gamma in Italia), sistema infotainment portatile touchscreen con funzione di navigatore satellitare, dispositivo vivavoce per il telefono, lettore multimediale e sofisticato computer di bordo che oltre a fornire informazioni sulla vettura, offre consigli per una guida economica. Le app permettono poi di adattare il sistema ai desideri e alle necessità personali di chi lo utilizza. maps+more viene fissato sopra la plancia stabilendo in questo modo il collegamento tra il sistema e la rete della vettura. E, fatto insolito per il segmento delle city car, la Volkswagen ha anche dotato la up! di un ampio tetto panoramico scorrevole e sollevabile.

Allestimento take up! – La versione di accesso. La versione di accesso della piccola Volkswagen è equipaggiata tra l’altro con cerchi da 14”, paraurti in tinta con la carrozzeria e cristalli atermici. Come per tutte le up! la carrozzeria è inoltre sottoposta a zincatura parziale. Tra i dettagli interni spiccano la funzione Easy Entry per l’accesso facilitato ai posti posteriori, bocchette di aerazione con cornici colorate (in bianco), moquette e copertura del vano bagagli in tessuto. Sul fronte funzionalità, invece, tergilunotto, servosterzo elettromeccanico, piantone dello sterzo regolabile in altezza, indicatori di direzione comfort (1 impulso = 3 lampeggi) e luci diurne sono tra le caratteristiche distintive della take up!. Di particolare pregio è la vernice nero lucido della consolle al centro della plancia. Sul fronte della sicurezza attiva e passiva, a bordo sono presenti airbag frontali e airbag laterali per testa e torace, avvisatore cinture di sicurezza di guidatore e passeggero anteriore non allacciate, pretensionatori anteriori, ABS con ASR, programma elettronico della stabilizzazione ESP (di serie su tutta la gamma in Italia), fissaggi ISOFIX e ancoraggi Top-Tether per i seggiolini per bambini sul divano posteriore, oltre a una funzione di disattivazione per l’airbag passeggero anteriore (in caso di presenza di un seggiolino per bambini sul sedile passeggero anteriore).

Allestimento move up! – L’intelligenza della versione intermedia. I gusci degli specchietti retrovisori e le maniglie delle porte della versione move up! sono in tinta con la carrozzeria; i copri cerchi integrali e gli alloggiamenti interni dei fari sono impreziositi da elementi cromati. Internamente le bocchette di aerazione e la parte che circonda i comandi di climatizzatore e impianto audio sono verniciate in nero lucido; il dash pad è verniciato in grained beige o in black pearl. Il sedile del guidatore è regolabile in altezza e le maniglie apriporta sono cromate. Per quanto riguarda la dotazione funzionale, l’equipaggiamento di serie comprende chiusura centralizzata con radiocomando, alzacristalli elettrici anteriori, divano posteriore frazionabile 60/40, piano di carico variabile, cassetto portaoggetti con sportellino, specchietto di cortesia nell’aletta parasole lato passeggero e contagiri.

Allestimento high up! – La versione top di gamma. La high up! è una up! all’ennesima potenza. Rispetto alla move up!, gli esternisono arricchiti da cerchi in lega leggera da 15” (modello spoke). Inoltre, le dotazioni di sicurezza sono completate da fendinebbia e, all’interno, il dash pad può essere ordinato in black pearl, pure white, red, light blue o dark silver metallic. Anche il tachimetro presenta una piacevole cornice cromata, al pari di bocchette di aerazione e consolle centrale. La cromatura è presente anche sul pulsante della leva del freno a mano e sugli interruttori per luci e regolazioni del climatizzatore. Sono infine previsti specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, sistema radio-CD RCD 215 con funzione di riproduzione MP3, climatizzatore e pacchetto pelle (rivestimento per volante e impugnatura della leva del freno a mano).

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Allestimento black up! (e white up!) – I modelli esclusivi. Sulla high up! sono basati i 2 modelli esclusivi black up! e white up! Rispetto alla high up!, gli esterni della black up! sono di serie con una verniciatura effetto perla black pearl e cerchi in lega leggera da 16 pollici argentati (tipo classic) con coprimozzo centrale nero e pneumatici da 185. Di serie sono anche la cromatura dei gusci degli specchietti retrovisori, delle cornici dei fendinebbia e delle modanature laterali. Una brunitura elegante caratterizza i cristalli posteriori a partire dal montante centrale. Il modello speciale si riconosce per il logo “black” sulle porte. Anche gli interni si distinguono quanto a personalità. Il disegno esclusivo dei sedili, caratterizzato da elementi romboidali nei colori grigio e nero e da cuciture in contrasto bianche, unito a volante rivestito in pelle e pomello della leva del cambio modificati appositamente per questo specifico modello, sono i tratti distintivi della black up!. Inoltre il dash pad è verniciato in black pearl. Tappetini bordati con colore a contrasto e listelli sottoporta, leva del cambio e modanatura sul volante con il logo up! completano il tutto. La dotazione funzionale è stata invece ottimizzata con sistema audio RCD 215 e pacchetto maps+more.

Gemelle diverse – white up! e black up!. La caratterizzazione degli esterni della white up! conferma le aspettative create dai rispettivi nomi, per quanto riguarda la scelta dei colori, come nel caso della black up!. I cerchi della white up! sono sempre di colore bianco, mentre la denominazione della verniciatura è pure white. Internamente, dash pad e parti esterne dei pannelli delle porte sono verniciati in bianco. Di colore bianco sono anche le cuciture in contrasto e i cadenini dei rivestimenti dei sedili, al pari delle cuciture decorative del rivestimento del pomello del cambio e dell’impugnatura del freno a mano.

Motorizzazioni della up!. I consumi e le prestazioni su strada sono identici per entrambe le versioni di carrozzeria della up!. Entrambe le motorizzazioni soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 5. Nella versione BlueMotion Technology (dotata tra l’altro di sistema start/stop, dispositivo di recupero dell’energia, azionamento dei sistemi ausiliari ad attrito ottimizzato e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata), nel ciclo combinato la 60 CV consuma 4,1 l/100 km, la 75 CV 4,2 l/100 km. Di conseguenza entrambi questi motori da 1 litro di cilindrata restano al di sotto del limite di 100 g/km di CO2 fissato per le emissioni.

ASG – Il cambio automatico. In alternativa al cambio manuale a 5 rapporti di serie, per la prima volta ciascuna delle classi di potenza può essere ordinata anche con il nuovo cambio automatico a 5 rapporti, il cosiddetto SQ100 che, con un peso inferiore a 30 kg, è tra i più leggeri del genere al mondo. Esso prevede le posizioni D, N e R; in alternativa il guidatore può passare in qualsiasi momento alla modalità di innesto manuale. In modalità automatica D, il cambio seleziona di volta in volta il punto di innesto migliore nell’ottica del contenimento dei consumi, risultando in questo senso più efficiente del cambio manuale. Confrontando questo cambio con un cambio automatico convenzionale, si riscontrano alcune differenze nel funzionamento dell’auto: questo cambio automatico particolarmente efficiente non è dotato della posizione di parcheggio P, di conseguenza la up! viene avviata e spenta con la leva in posizione N (folle), e non più nella posizione P (come solitamente avviene). Il vantaggio: per ripartire il guidatore non deve passare prima dalla posizione P, dato che la vettura viene spenta in posizione N. Il cambio automatico è progettato per una coppia massima di 120 Nm. Inoltre ha un rapporto lungo, denominato rapporto Economy, che a velocità elevate riduce il regime, con conseguente diminuzione delle emissioni acustiche e dei gas di scarico, nonché naturalmente dei consumi.

La eco up!: La eco up! è una delle automobili più pulite La eco up! vanta emissioni di CO2 di soli 79 g/km La eco up! consuma solo 2,9 kg di gas metano ogni 100 km La Volkswagen presenta a Ginevra la versione di serie della eco up!. Grazie all’alimentazione a gas metano e al pacchetto BlueMotion Technology di serie (tra l’altro con sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia), la nuovissima up! diventa punto di riferimento sul fronte della riduzione delle emissioni di CO2, con i suoi 79 g/km. Lo stesso vale anche per il consumo nel ciclo combinato pari a soli 2,9 kg di metano ogni 100 km. In effetti, finora quasi nessuno aveva pensato a una motorizzazione a gas metano per una city car così compatta, nonostante i numerosi vantaggi offerti da questo tipo di carburante. I motori a metano sono molto puliti e, per esempio in Germania, il loro impiego consente di usufruire di incentivi fiscali.

Motore e prestazioni. Anche per la eco up! la Volkswagen sceglie un tre cilindri 1.0 di nuova concezione della serie EA211. Questo agile propulsore 68 CV (a 6.200 giri) tra 3.000 e 4.300 giri eroga 90 Nm di coppia massima consentendo alla eco up! di passare da 0 a 100 km/h in 15,8 secondi e di raggiungere la velocità massima di 168 km/h.

Serbatoi del metano sotto il pianale. Numeri così interessanti si devono all’elevato valore energetico del gas metano: un kg di gas naturale equivale a circa 1,5 litri di benzina. Il metano viene accumulato in due serbatoi che in totale contengono fino a 11 kg di gas (72 l) e sono montati sotto il pianale in corrispondenza dell’asse posteriore. Il serbatoio 1 è collocato, insieme a un serbatoio di riserva da 10 litri per la benzina, davanti all’asse; il serbatoio 2 occupa lo spazio normalmente destinato al vano della ruota di scorta. Inoltre, dato che l’intero sistema EcoFuel è stato integrato nella struttura della vettura, non si è dovuto eliminare niente, fatta eccezione per il vano della ruota di scorta.

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La swiss up!

La up! è molto più di un’auto, un modello o un’idea: ogni up! è parte di una famiglia, la New Small Family. E la famiglia è in procinto di crescere, magari con il prototipo swiss up!… Concetto. Una up! dedicata alla Svizzera, dove ogni dodici mesi il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra inaugura il nuovo anno automobilistico. La swiss up! veste sia all’esterno che all’interno i colori della bandiera elvetica: rosso e bianco, colori forti e d’impatto come le Alpi svizzere.

Caratteristiche. Per la carrozzeria della swiss up! cinque porte è stato scelto il colore dominante della bandiera elvetica, declinato in tonalità rosso tornado. Il bianco della croce si ritrova invece sui gusci degli specchietti retrovisori e nei coprimozzi nella tonalità porcellana. Il bianco e il rosso degli esterni si rispecchiano nelle tonalità scelte per gli interni. La colorazione ceramique rende l’abitacolo estremamente luminoso ed accogliente. Anche la pelle che riveste le parti esterne dei sedili, gli appoggiatesta posteriori e la parte centrale del divano posteriore è nella tonalità di colore ceramique, mentre le sedute e le maniglie di appiglio per i passeggeri sono rivestite in Alcantara, in una classica colorazione marrone. Le fasce centrali degli schienali dei sedili anteriori sono attraversate da una sottile striscia in pelle nella tonalità di colore dell’Alcantara con cuciture in contrasto bianche. Elemento decorativo sovrano la croce bianca della bandiera. Nella striscia di pelle è stata ricavata una custodia per un coltellino multiuso Victorinox. Le modanature del dash pad sono in bianco porcellana lucido come la seta, mentre le cornici delle bocchette di aerazione circolari riprendono il rosso tornado della carrozzeria.

La winter up!

La winter up! si basa sul prototipo pre-serie cross up! La up! è molto più di un’auto, un modello o un’idea: ogni up! è parte di una famiglia, la New Small Family. E la famiglia è in procinto di crescere, magari con il prototipo winter up!… Concetto. Una up! equipaggiata appositamente per gli sport invernali: si sistemano gli snowboard sulle barre portatutto fissate ai mancorrenti sul tetto e via, si parte per le Alpi. Senza dubbio i comprensori sciistici alpini sono la meta ideale per questa vettura compatta a trazione anteriore, con ESP e bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS) di serie, praticissimi sulla neve.

Caratteristiche. La winter up! si basa sulla cross up! cinque porte, della quale potrebbe essere avviata la produzione di serie. La carrozzeria di questa Volkswagen è bicolore: pure white e malibu blue. Il pure white rende molto luminose le ampie superfici della carrozzeria, in sapiente contrasto con il malibu blue delle superfici d’urto dei paraurti, dei gusci degli specchietti retrovisori e delle scanalature perimetrali dei cristalli laterali. Un modello derivato dalla cross up! non poteva non sfoggiare robusti inserti esterni (passaruota, listelli sottoporta) in antracite con effetto satinato e protezioni sottoscocca sia nella parte frontale che posteriore. I porta snowboard sui mancorrenti del tetto si maneggiano con estrema facilità; per prendere o riporre fino a quattro tavole, sono sufficienti pochi secondi. Ovviamente il tutto è provvisto di serrature. Le barre portatutto possono inoltre trasportare tre paia di sci. I colori degli interni riprendono esattamente quelli degli esterni. I sedili, in pelle nappa nelle tonalità di colore gipfelweiß e gletscherblau, sono impreziositi da un logo up! in rilievo.

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La x up!

Robusti rivestimenti laterali proteggono la up! su terreni impervi La up! è molto più di un’auto, un modello o un’idea: ogni up! è parte di una famiglia, la New Small Family. E la famiglia è in procinto di crescere, magari con il prototipo x up!… Concetto. La up! diventa anche globetrotter, una city car alla conquista del mondo. Come la winter up!, anche la x up! Cinque porte si basa sulla cross up!, della quale potrebbe essere avviata la produzione di serie. Un elemento particolare è il box sul tetto con fari orientabili supplementari integrati. Caratteristiche. Cinque porte, robusti inserti esterni (passaruota e listelli sottoporta) e solide protezioni sottoscocca in corrispondenza di asse anteriore e posteriore sono parte integrale della dotazione della x up!. A ciò si aggiunge un box sul tetto fissato alle barre portatutto, nel quale la Volkswagen ha integrato due potenti fari orientabili. La x up! è verniciata in burned orange metallic; gli inserti, le superfici d’urto dei paraurti e il box sul tetto sono in colore antracite lucido. Fari orientabili e fendinebbia sono racchiusi in cornici cromate. Gli interni sfoggiano gli stessi colori, e sono personalizzati da loghi up! ricamati a mano, inserti delle porte in due colori, listelli sottoporta x up! e uno speciale pomello della leva del cambio personalizzato.

La cargo up!

La up! è molto più di un’auto, un modello o un’idea: ogni up! è parte di una famiglia, la New Small Family. E la famiglia è in procinto di crescere, magari con il prototipo cargo up!… Concetto. Quanto può e deve essere grande un furgone per consegne urbane? In molti casi neanche tanto. Pizza Express, corrieri farmaceutici, servizi sociali, fattorini urbani: per tutti questi impieghi è sufficiente un piccolo furgone che sia agile economico da gestire. Dato che ogni furgone per consegne urbane è anche il biglietto da visita della ditta che lo utilizza, deve farsi notare. Magari anche piacere. Poter vantare un buon design… e la up! È appena stata insignita del prestigioso riconoscimento “iF product design award 2012”. Per questo è nata la cargo up!, un furgone dall’aspetto “sorridente”, versatile ed economico, con un solo sedile riservato a chi guida e spazio a volontà su un veicolo compatto (3,54 x 1,64 m). Come normalmente accade sui furgoni per consegne, i cristalli posteriori sono completamente oscurati e all’esterno in tinta con la carrozzeria (in questo caso nella variante di colore rosso tornado).

Caratteristiche. Rifacendosi all’estetica della cross up! Presentata allo IAA nell’autunno 2011, anche la cargo up! è dotata di protezioni sottoscocca anteriore e posteriore oltre che di rivestimenti sottoporta. Sul tetto è inoltre dotata di mancorrenti, come sulla cross up!. All’interno della cargo up! è stato eliminato il sedile del passeggero, per creare un piano di carico piatto sia sul lato passeggero che nel bagagliaio. Un’apposita protezione dal carico dietro il guidatore (integrata nello schienale fino all’altezza delle spalle, separata e costituita da un elemento in plexiglas all’altezza dell’appoggiatesta) e una rete accanto al sedile, nonché occhielli di ancoraggio nel pianale e nelle fiancate regalano la massima sicurezza di trasporto. Inoltre è installato un sistema di fissaggio per attrezzi e cassette da trasporto. Oltre ai vani portaoggetti di norma presenti nella consolle centrale, nelle porte e nei rivestimenti laterali posteriori, il guidatore trova altri scomparti, per esempio per documenti, fatture oppure ordini, a destra del sedile, in due grandi tasche rivestite in tessuto. Il dash pad verniciato in tinta rosso tornado crea un contrasto di colore con la tonalità scura degli interni (nero metallizzato nano per le superfici, similpelle nera con effetto neoprene nel caso del sedile). Anche la cintura di sicurezza del guidatore è rossa.

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Dati. La capacità di carico della cargo up! è aumentata rispetto al modello di serie da 951 a 1.400 litri complessivi. Nel pianale sono ricavati due vani portaoggetti, ciascuno dotato di sportello con serratura, uno sul lato passeggero (23 litri) e uno nel bagagliaio (46 litri). La cargo up!, che può raggiungere una velocità di 160 km/h, è alimentata dalla motorizzazione di accesso della gamma, il 60 CV. Consumo nel ciclo combinato: 4,5 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 105 g/km). Questo furgone per consegne urbane, 15 mm più alto rispetto al modello di serie, pesa 929 kg oltre a vantare un carico utile complessivo di 426 kg.

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