News Auto

Volkswagen Amarok Canyon: uno studio per gli amanti degli sport outdoor

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


L’Amarok Canyon presentata a Ginevra è stata studiata fin nei minimi dettagli, dall’assetto alla superficie di carico. “Con questo stravagante studio dimostriamo le molteplici possibilità di impiego dell’Amarok. Con la configurazione pensata per lo sport estremo sottolineiamo la vocazione originaria dell’Amarok”, afferma Wolfgang Schreiber, Responsabile dello Sviluppo Tecnico della Volkswagen Veicoli Commerciali. L’altezza e la larghezza della Concept superano nettamente le dimensioni originarie dell’Amarok. Anche il colore è inedito: un arancione-rosso Baladi Orange a tre strati. Il telaio è stato rialzato di 40 mm grazie a un kit “body lift” e, compresi gli pneumatici, la vettura risulta più alta di 85 mm. Sul tetto di questo veicolo freestyle è inoltre presente una staffa con quattro fari supplementari. I gruppi ottici posteriori scuri e le protezioni sottoscocca in colore di contrasto conferiscono all’Amarok un aspetto ancora più esclusivo. Due pedane sottoporta a estrazione elettrica consentono a tutti i passeggeri di salire e scendere dal veicolo comodamente, nonostante l’altezza maggiorata. Le pedane sono integrate in modo discreto e, grazie al meccanismo di chiusura che si aziona prima della partenza, le straordinarie capacità off-road dell’Amarok Canyon rimangono invariate.

Volkswagen Amarok Canyon: uno studio per gli amanti degli sport outdoor 1

Questo prototipo, sviluppato in modo specifico per le attività outdoor, è cresciuto anche in larghezza. I passaruota sono stati maggiorati di 35 mm per fare spazio agli imponenti pneumatici Off-Road 275/65 R18, montati sui cerchi modello Durban verniciati nel colore “High Gloss Adamantium Dark”. La superficie di carico consente il fissaggio sicuro di due kayak in fibra di carbonio: la parte posteriore delle canoe viene inserita in due cavità presenti sulla superficie stessa, sagomate e rivestite in materiale morbido, mentre quella anteriore viene fissata con cinghie antiscivolo alla barra Styling verniciata in “High Gloss Adamantium Dark”. Le pagaie si fissano all’interno del portellone, in posizione sicura e a portata di mano. È prevista una collocazione adeguata anche per il resto dell’equipaggiamento (caschi, giubbotti salvagente e scarpe da rafting): i caschi vengono sistemati nelle reti sul lato frontale della superficie di carico, il resto dell’attrezzatura in piccoli box dotati di coperchi a tenuta d’acqua.

Volkswagen Amarok Canyon: uno studio per gli amanti degli sport outdoor 2

L’abitacolo è stato personalizzato e impreziosito da dettagli cromatici. I sedili in pelle sono bicolore: le sedute nella tonalità Sterling, in contrasto con l’elegante colore Adamant di appoggiatesta e fianchi. Le cuciture decorative dei sedili richiamano la vernice arancione-rossa della carrozzeria. Questo motivo viene ripreso in numerosi altri dettagli, quali le cuciture sul rivestimento del volante a tre razze e della leva del cambio, le cinture di sicurezza e le bocchette di aerazione. Sulla parte bombata della plancia si ritrovano tre strumenti supplementari, che indicano l’angolo di pendenza e di ribaltamento, regalando così ai passeggeri ancora più sicurezza nei percorsi fuoristrada estremi. Per consentire la massima capacità off-road, l’Amarok Canyon è dotata di un potente motore 2.0 TDI Biturbo 180 CV con 400 Nm di coppia massima disponibile tra 1.500 e 2.250 giri. L’efficace trasferimento di queste forze sui terreni più difficili è garantito dalla trazione integrale inseribile 4Motion con riduttore di coppia e bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.