CDS: Leggi e Decreti

Nuova normativa Europea su pneumatici per vettura, trasporto leggero e pesante

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Una nuova normativa Europea relativa a pneumatici per autoveicoli e mezzi pesanti entrerà in vigore nel 2012. La normativa verrà applicata unicamente ai pneumatici auto, veicoli commerciali leggeri e pesanti, semirimorchi e rimorchi (gomme di classe C1, C2 e C3). I pneumatici off-road professionali e i pneumatici da corsa saranno esenti dall’obbligo di etichettatura. Questa nuova normativa obbligherà i rivenditori di pneumatici ad esporre una etichetta informativa che riporterà dati utili a valutare la gomma, sopratutto in relazione alle sue doti di sicurezza e di rispetto ambientale. Caratterizzata da una grafica simile a quella riportata sulle etichette degli elettrodomestici, riporterà 3 scale di valori.

 

Nuova normativa Europea relativa a pneumatici

 

  1. Qualità ecologiche del prodotto ed al suo contributo riduzione dei consumi
  2. Risultati dei test di frenata su fondo bagnato
  3. Rumorosità in Decibel

 

Etichetta-europea-pneumatici

 

Le prime due voci saranno misurate con una gradazione in lettere da A fino a G, mentre l’ultima relativa alla rumorosità, sarà abbinato anche a 3 linee curve che cambiano dal bianco al nero simboleggiando la rumorosità: per le auto il valore più basso è impostato a 68 Db, mentre per i mezzi pesanti, i decibel salgono a 72. Entro i prossimi tre anni, quindi,  tutte i nuovi pneumatici vendute all’interno della Comunità Europea, saranno provvisti di tale etichetta che li classificherà in base al consumo di carburante, al rumore esterno di rotolamento e all’aderenza sul bagnato. A stabilire l’utilizzo di tale etichetta è un regolamento del Parlamento europeo, proveniente da un progetto sostenuto dalla commissione per l’industria, atto ad aumentare la sicurezza e l’efficienza ambientale ed economica dei trasporti stradali; lo scopo primario è informare il consumatore e guidarlo in una scelta consapevole e mirata al momento dell’acquisto di pneumatici.

 

Ecco il testo della direttiva Europea

 

L’iniziativa di etichettare i pneumatici, riprende la l’iniziativa dell’NHTSA americano per aiutare i consumatori a scegliere meglio: Etichette efficienza dei pneumatici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.