PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Le province di Milano, Como e Varese in retromarcia sull’obbligo di montare pneumatici invernali o comunque di disporre di catene da neve a bordo, che sarebbe dovuto scattare dal 15 novembre. L’obbligo introdotto con regolamento, non è giuridicamente possibile per interi periodi: si può imporlo solo in caso di neve. Pertanto le sanzioni scatteranno solo in caso di nevicate. È vero, infatti, che la riforma del codice della strada ha reso possibile prescrivere catene da neve o pneumatici invernali per interi periodi, ma è rimasto intatto il principio secondo cui ogni obbligo o divieto imposto dall’ente proprietario va reso noto solo attraverso “la prescritta segnaletica”, segnaletica che ancora non esiste.

 

Obbligo di catene da neve a Milano: il perchè del "Dietrofront" 1

 

I segnali attualmente presenti nel regolamento di esecuzione del codice hanno un significato diverso da quello voluto dalle tre province lombarde, perché IMPONGONO di circolare avendo montato pneumatici invernali o catene da neve (il che è impossibile se non c’è neve, anzi è sanzionabile con una multa di 38 euro) a partire dal punto in cui sono ubicati. I ministeri delle Infrastrutture e dell’Interno stanno studiando un nuovo segnale che indichi l’obbligo di avere  semplicemente a bordo le catene da neve. Ciò non toglie che questo tipo di ordinanza sia stato già messo in atto negli anni passati in varie parti d’Italia, soprattutto nei tratti di montagna.

 

Quest’anno l’ANAS sta per imporlo su tutta la A3 ,Salerno-Reggio, e Autostrade per l’Italia sulla A16 Napoli –Canosa lo fa iniziare già in pianura, a Cerignola Ovest.

 

Fonte :  Il SOLE 24 ORE del 9/11/2010

One thought on “Obbligo di catene da neve a Milano: il perchè del “Dietrofront”

  • ho comperato gomme invernali, mi hanno montato marca MINERVA (?) poi a casa ho controllato se c’era M+S ma ho riscontrato che c’è solamente il SNOWFLAKE (la montagna col fiocco neve simbolo AMERICANO) ma in Italia è valido anche da solo ?

    Per favore ditemelo. Grazie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.