MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Le calze da neve sono un sistema studiato per rimpiazzare le catene e permettere la marcia su strade innevate. Pur essendo un sistema funzionante e comodo da utilizzare, le calze da neve in Italia non sono omologate e di conseguenza, in termini di legge, non sono equiparabili a pneumatici invernali o catene da neve. Ultimamente, ci è stato segnalato, è in circolazione un “Certificato di conformità” che attesta la conformità delle calze da neve alla norma austriaca ONORM V 5121. ONORM V 5121 è in effetti di una norma che stabilisce i requisiti delle “calze da neve”, ma che non corrisponde a quella richiesta per le catene da neve, normativa V5117 . Sulle strade ove vige obbligo di circolazione con catene da neve o pneumatici invernali M+S, quindi, occorrono dispositivi conformi o alla CUNA NC178-01, o alla ONORM V5117 (Leggi Calze da Neve), che sono quelle richiamate dai Decreti italiani, ed austriaci.
Tale “conformità” quindi non serve a qualificare tali calze “equivalenti” alle catene. Attenzione quindi.
Questo Articolo è © Gommeblog.it (Vietata la riproduzione anche parziale di testo e Contenuti)
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
le calze da neve sono omolagate persino in Russia e Polonia (anche li ci sono sali e scendi e salite importanti) e quando nevica… sono dolori… tutto ghiaccia, e usano normalmente questa adozione per la neve, non fanno spendere quattrini inutilmente.
ciao