Concept Car Auto

Ssangyong XIV-2 “Convertible”: anteprima mondiale al Salone di Ginevra

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


L’esordio internazionale del nuovo concept XIV-2, definito “Premium Convertible CUV” (Crossover Utility Vehicle), rappresenta la entusiasmante e logica evoluzione del prototipo XIV-1 che SsangYong ha esposto per la prima volta al Salone di Francoforte nel settembre scorso. Con XIV-2 (eXciting User Interface Vehicle 2) il concetto iniziale si è ulteriormente evoluto in un veicolo che offre una “esperienza speciale e un nuovo divertimento”. Al centro di questa inedita piacevolezza di guida c’è un avanzato sistema di tetto a scomparsa che esalta il gusto del viaggiare, su strada o in fuoristrada, con vento fra i capelli. XIV-2 è anche un modello strategico per SsangYong perché rappresenta una sintesi globale di tutte le competenze tecniche e stilistiche che l’azienda è in grado di mettere in campo. Nelle dimensioni di una vettura del segmento B, questo originale CUV ha tutti i contenuti tipici di un robusto SUV ed esprime al meglio le esigenze dei clienti più giovani così come sono state rilevate da una serie di clinic svolti su scala globale. Anche le problematiche ambientali fanno parte della ispirazione del progetto XIV-2 che infatti dispone di motorizzazioni ad alta efficienza e basse emissioni di CO2, con tutte le soluzioni tecnologiche più aggiornate quali: motori 1600 a benzine a diesel in linea con le normative EuroVI, efficienti trasmissioni, manuale o automatica, a sei rapporti e sistema Stop&Start (ISG). Secondo la strategia globale SsangYong il progetto XIV-2 evolverà in un modello di produzione realizzato in una completa gamma di versioni, fra le quali figureranno carrozzerie a 3 e 5 porte, coupé e wagon.

Ssangyong XIV-2 "Convertible": anteprima mondiale al Salone di Ginevra 1

L’espressione di un design avanzato

Secondo la filosofia di design SsangYong, orientata verso i concetti di “estetica e robustezza”, XIV-2 porta avanti lo stile del precedente XIV-1 con soluzioni ancora più avanzate e dimostra come sia possibile unire il carattere di un SUV tradizionale con i vantaggi delle dimensioni compatte, analoghe a quelle di una vettura del segmento B, combinando efficacemente la praticità di una “urban car” con l’appeal di una slanciata coupé. Il profilo della carrozzeria è caratterizzato da linee nette e superfici robuste che assieme generano una silhouette elegante e dinamica. Le finiture in carbonio accentuano il senso della leggerezza e caratterizzano la forma fortemente aerodinamica, come piace alle giovani generazioni. Il tetto in tessuto di XIV-2 dispone di un sistema “one-touch” che rende le operazioni di apertura e chiusura completamente automatiche e molto rapide. All’interno il design si sviluppa in coerenza con la raffinata essenzialità già proposta nel prototipo XIV1 e ogni particolare è orientato al miglior feeling di guida; l’illuminazione rossa della strumentazione accentua il carattere dinamico tipico di SsangYong.

Ssangyong XIV-2 "Convertible": anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2

Tutti i comandi principali sono integrati e gestiti tramite lo schermo collocato al centro della plancia, mentre il sistema ” Auto User Interface” semplifica l’utilizzo di tutte le periferiche come smartphone, i-pod e palmari. I passeggeri possono usufruire di una spazio abbondante, attrezzato con quattro sedili singoli dal profilo avvolgente, inseriti in un ambiente curato nei colori e nei materiali con finiture in alluminio e carbonio. XIV-2 rappresenta in tutto la attuale filosofia di design di SsangYong e lo spirito orientato al piacere di vita a bordo che saranno le linee guida dei futuri progetti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.