Competizioni

Rally Svezia 2012: i pneumatici Michelin X-Ice North 2

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Gran parte delle specifiche di questi pneumatici invernali sono rimaste immutate. Le dimensioni prima di tutto (17/65-15) sono le stesse ed anche il numero di chiodi fissati su ogni pneumatico è rimasto immutato (380). Anche la lunghezza massima di ogni chiodo è sempre la stessa : 20 mm. I pneumatici invernali Michelin X-Ice North 2 presentano tuttavi alcune caratteristiche introdotte appunto in occasione di questo nuovo Rally di Svezia 2012 : in primo luogo il materiale stesso in cui sono realizzati i chiodi, ma anche la loro forma e l’impronta.

Rally Svezia 2012: i pneumatici Michelin X-Ice North 2 1

Il regolamento WRC precisa che le gomme utilizzate in Svezia devono essere montate su ruote da 7×15 pollici. Lo scorso anno, Michelin aveva sviluppato un prodotto del tutto nuovo : l’X-Ice North, che ha garantito un livello d’aderenza soddisfacente, associato a buone prestazioni e durata dei chiodi.

Le vetture cambiano ogni anno, per cui dobbiamo adeguarci e seguire quest’evoluzione, sostiene Jacques Morelli, manager dei programmi Rally della Michelin. Nella gara dello scorso anno, i nostri tecnici dello sviluppo ed i tecnici dello staff Corse avevano annotato diversi punti dove volevano ottenere miglioramenti per questa stagione, in particolare a proposito della lunghezza di fuoriuscita dai tasselli dei chiodi. Essi sporgono ormai di 7 mm invece dei 6,8 mm dello scorso anno e questo consente d’avere migliori prestazioni ed aderenza sulla neve. Quest’anno, soltanto le vetture WRC utilizzano questa nuova versione dello pneumatico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.