Attualità

Michelin Gomme Antiforatura: UPTIS, lo Pneumatico senza Aria

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Gomme Michelin che non si bucano. UPTIS sono gomme senza aria. Potrebbero essere introdotte a catalogo sul mercato nel 2024. Michelin Gomme Senza Aria. Che prezzo avranno?

Michelin e General Motors hanno presentato una nuova generazione “pneumatici” senza aria pensati appositamente per i per veicoli passeggeri. Denominati UPTIS Prototype (o “Unique Punctureproof Tyre System “) – queste ruote, secondo quanto dichiarato potrebbero essere introdotte sul mercato già nel 2024.

Michelin Pneumatici Antiforatura

Michelin e GM stanno testando il prototipo UPTIS, su auto come la Chevrolet Bolt EV, ma entro la fine dell’anno, entrambe le aziende inizieranno i test “sul mondo reale auto” equipaggiando una flotta di Bolt EV.

Essendo UPTIS privo di aria, il gruppo ruota rivoluzionaria elimina il pericoloso rischio di forature e cali di pressione improvvisi; massima sicurezza quindi per gli automobilisti e netto vantaggio per gli operatori delle flotte di veicoli che possono ridurre al minimo i tempi di fermo macchina migliorano l’efficienza grazie a livelli di manutenzione prossimi allo zero.

Gomme Michelin Senza Aria

Grazie ai copertoni UPTIS la società in generale beneficia di straordinari risparmi ambientali grazie all’uso ridotto di materie prime come i materiali per la sostituzione di pneumatici o produzione di gomme di scorta.

A tal proposito UPTIS rappresenta un importante progresso verso il raggiungimento del concetto di VISION di Michelin, che è stato presentato al Movin’On Summit nel 2017. Il concetto VISION ha introdotto quattro pilastri principali di innovazione: airless, connesso, stampato in 3D e 100% sostenibile.

Michelin UPTIS

 

Il prototipo UPTIS è riprogettato per i veicoli passeggeri di oggi, ed è anche adatto per nuovi concetti (emergenti) di mobilità. I veicoli e le flotte di domani richiederanno una manutenzione pressoché dei pneumatici massimizzando così le proprie capacità operative.

Florent Menegaux, amministratore delegato di Michelin ha dichiarato:

UPTIS dimostra che la vision di Michelin per un futuro di mobilità sostenibile è chiaramente un sogno realizzabile. Grazie al lavoro svolto con partner strategici come GM, che condividono le nostre ambizioni di trasformare la mobilità, possiamo toccare il futuro già oggi.

UPTIS presenta miglioramenti all’avanguardia nell’architettura e nei materiali; UPTIS è in grado di sorreggere il peso della vettura senza l’ausilio dell’aria: stop quindi a controllo pressione e usura irregolare del battistrada dovuta da mal manutenzione della gomma.

Che cos’è il prototipo UPTIS e quali vantaggi offre?

UPTIS Prototype (Unique Puncture-proof Tire System) è una ruota senza aria. La realizzazione è stata resa possibile grazie alla competenza di Michelin nei materiali High-Tech. UPTIS rappresenta un’evoluzione di TWEEL (ruota priva di aria presentata in passato da Michelin) e può essere pensato come il primo di una nuova generazione di soluzione airless. Questa tecnologia, ora disponibile per le autovetture, offre una serie di vantaggi: i guidatori di auto si sentono più sicuri escludendo forature e/o esplosioni improvvise derivanti da buche, detriti e/o mal manutenzione.

I proprietari di flotte e i conducenti di veicoli professionali ottimizzano la vendita di produttività aziendale con livelli di manutenzione prossimi allo zero: essendo infatti l’uso delle materie prime ridotto, sono ridotti anche gli sprechi.

Qual è la strategia dietro il prototipo UPTIS?

Il prototipo UPTIS rappresenta la visione di Michelin e General Motors per il futuro di mobilità. Michelin ha illustrato la sua visione della mobilità sostenibile attraverso il concetto Vision, che il Gruppo ha presentato a Movin’On nel 2017.

UPTIS mostra come il Gruppo sta aderendo alla sua roadmap per la ricerca e lo sviluppo, che comprende questi quattro pilastri principali dell’innovazione:

  • Airless
  • Connected
  • 3D-printed
  • 100% Sostenibile (cioè materiali rinnovabili o bio-sourced)

Con il suo prototipo UPTIS airless, il Gruppo dimostra che la sua visione della mobilità futura è un sogno realizzabile.

Michelin UPTIS

GOMME MICHELIN UPTIS

In che modo UPTIS è diverso da Tweel?

UPTIS è il primo di una nuova generazione della tecnologia Tweel. Il prototipo UPTIS deriva dalle tecnologie MICHELIN Tweel e ne condivide alcuni concetti di design: un gruppo ruota-pneumatico, “raggi” che trasportano il carico con un anello esterno a raggi a congiunzione

Sebbene UPTIS somigli esteticamente a Tweel, la sua struttura e i suoi materiali rappresentano a svolta tecnologica. Queste innovazioni replicano le funzioni di un pneumatico tradizionale, senza naturalmente la pressione di gonfiaggio (richiesta per raggiungere le prestazioni).

UPTIS è progettato anche per la guida a velocità autostradali, mentre le attuali applicazioni Tweel possono sopportare il peso di una vettura, ma gestiscono solo molto più lentamente velocità. In poche parole, UPTIS è pensato per le esigenze dei veicoli passeggeri, Tweel non lo è.

Tweel è stato introdotto nel 2004 e la produzione industriale è iniziata alcuni anni dopo. Michelin ha un vantaggio tecnologico di oltre 10 anni nella capacità di produrre questi tipi di tecnologie e senza dubbio, se Tweel non fosse stato studiato e realizzato, UPTIS non sarebbe qui oggi.

I guidatori noteranno la differenza tra UPTIS e uno pneumatico standard?

Probabilmente no. UPTIS migliora le prestazioni del veicolo senza comprometterne il comfort modo. Le prestazioni di UPTIS sono paragonabili a quelle di un pneumatico Run Flat.

In termini di peso un pneumatico standard in genere pesa quasi 21 kg, mentre una gomma Run Flat può pesare fino a 23 kg. UPTIS Prototype pesa circa 22,5 kg. UPTIS può anche ridurre complessivamente il peso del veicolo rimuovendo la necessità di una ruota di scorta, sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici o crick per il sollevamento.

E tu se fosse in commercio, compreresti gomme online senza aria? Pneumatici michelin listino prezzi www.michelin.it

Michelin Gomme Antiforatura: UPTIS, lo Pneumatico senza Aria 1