Attualità

Nokian Fastest on Ice: Nuovo record mondiale. 335,713 km/h

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Il nuovo record mondiale di velocità per automobile sul ghiaccio è stato stabilito da Janne Laitinen, il test driver di Nokian Tyresla società che ha inventato il pneumatico invernale, con 335,713 chilometri orari (208,602 mph) raggiunti sulla pista del Golfo di Botnia, su un tratto ghiacciato con temperature particolarmente rigide. Il produttore leader di gomme invernali ha montato sull’auto che ha battuto il record il suo nuovo prodotto di punta: gli pneumatici chiodati Nokian Hakkapeliitta 8 (255/35R20 97 T XL) che hanno assicurato un’aderenza e una velocità senza precedenti.

nokian-record-2013-1

Quando si guida su strade ghiacciate a velocità elevate, uno pneumatico invernale di alta qualità deve fornire un’aderenza ottimale, un’eccellente resistenza strutturale e una maneggevolezza adeguata all’elevata potenza della vettura. L’esclusiva tecnologia Nokian Eco Stud 8 utilizzata per il prodotto più recente della leggendaria famiglia di pneumatici invernali Hakkapeliitta garantisce una bilanciata aderenza laterale e longitudinale che assicura una maneggevolezza stabile e affidabile. Entrambe queste caratteristiche sono necessarie per la guida a velocità estreme su superfici ghiacciate irregolari e durante i sorpassi effettuati su strade invernali.

Nokian Tyres effettua continue procedure di collaudo in condizioni estreme al fine di garantire l’interesse del consumatore. L’azienda ha voluto sottoporre il nuovo Hakkapeliitta 8 a test estremamente severi. Quando un’auto viaggia a velocità estreme come 331 km/h, le gomme subiscono una pressione enorme, poiché l’auto percorre oltre 93 metri al secondo e i chiodi colpiscono il ghiaccio 43 volte. Man mano che la resistenza dell’aria aumenta, è necessaria una maggiore trazione per prendere velocità. Oltre all’aderenza, anche la maneggevolezza e la stabilità sono estremamente importanti, spiega Matti Morri, responsabile del servizio di assistenza tecnica di Nokian Tyres.

Stesso luogo, auto e collaudatore, ma pneumatico diverso: è il nuovo Nokian Hakkapeliitta 8 – Per questo test eccezionale il collaudatore dell’azienda, l’ “Uomo del Ghiaccio” Janne Laitinen, che detiene molti record mondiali, guidava un’Audi RS6. Durante il test, il veicolo di prova utilizzato da Nokian Tyres ha raggiunto una velocità che sfiorava i 340 km/h (211,27 mph). Il nuovo record mondiale è stato raggiunto il 9 marzo vicino alla città di Oulu, su una pista ghiacciata di 12 km (7,5 miglia) sul Golfo di Bothnia.

Nokian Tyres e Laitinen, che è collaudatore professionista da oltre 25 anni, detengono anche il precedente record mondiale di guida su ghiaccio (Marzo 2011: 331,61 km/h, 206,05 mph) e il record del mondo per guida su ghiaccio con auto elettrica (Marzo 2012: 252,06 km/h,156,62 mph).

L’organizzazione Guinness stabilisce delle regole precise per il record mondiale di guida su ghiaccio. Il tempo di percorrenza della distanza di un km è rilevato su entrambe le direzioni del percorso; il tempo del record mondiale è quindi stabilito calcolando la media dei due risultati. La vettura deve partire a tutto gas e terminare il percorso entro l’intervallo di tempo consentito, che è di appena un’ora. Il ghiaccio deve essere naturale, quindi non deve essere stato battuto in precedenza, né trattato con alcun agente chimico. Gli pneumatici devono essere disponibili in commercio e omologati per il traffico stradale nel paese in cui si svolge la competizione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.