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Test Seggiolini Auto 2018: OK l’airbag per bambini e il rialzo iSize

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

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Michelin Primacy 4+ ★★★★

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Kumho Ecsta HS52 ★★★★

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Debica Presto UHP 2 ★★★

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Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

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Bridgestone Turanza 6 ★★★

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Fulda SportControl 2 ★★★

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Hankook Ventus Prime4 ★★★

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Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

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Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

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Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

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Goodride Solmax 1 ★★★

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Linglong Sport Master ★★★

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Il test del TCS ha esaminatio 22 seggiolini per bambini di tutte le categorie di peso.

Soltanto tre prodotti sono giudicati non consigliati o consigliati con riserva. I rimanenti 19 ottengono la menzione “consigliato” o meglio ancora.

Il test annovera due prime: il Bébé Confort Axissfix Air, il primo seggiolino dotato di airbag integrato, e il Besafe iZi Flex Fix, il primo rialzo che risponde alla norma UN ECE reg. 129 (“i-Size”).

Tutti i seggiolini sono stati esaminati e valutati sulla base dei seguenti criteri: sicurezza, maneggevolezza, ergonomia, presenza di sostanze nocive, facilità di pulizia e lavorazione.

I 19 modelli “consigliati” o meglio ancora vanno al di là delle prescrizioni legali. Nella loro realizzazione sono state prese in considerazione le specifiche esigenze sulla tutela dei consumatori.

Il Jané Gravity è stato qualificato “insufficiente” a causa del suo elevato tenore di sostanze nocive, mentre il Concord Ultimax i-Size non ha superato il test di collisione.

Tendenza verso i seggiolini a doppio senso

Sul mercato si trovano sempre più seggiolini che possono essere montati sia nel senso di marcia, sia al contrario. Questa possibilità è offerta da quattro modelli presi in considerazione nel test.

Possono essere utilizzati per un bambino dalla nascita fino all’età di circa 4 anni. Tuttavia, bambini con un peso inferiore ai 9 kg (secondo la norma UN ECE R44) o di età inferiore ai 15 mesi (norma UN ECE R129) non devono essere sistemati mai nel senso di marcia.

La posizione contraria alla direzione di marcia riduce il rischio di ferita dei bambini più piccoli in caso di collisione frontale.

Test Seggiolini Auto 2018: OK l’airbag per bambini e il rialzo iSize 1

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Consigli basati sull’esperienza di 50 anni di test sui seggiolini

Il primo test del TCS sui seggiolini per bambini è stato pubblicato nell’aprile del 1968. Ecco i consigli basati sull’esperienza fatta in questi 50 anni di test:

Prima dell’acquisto confrontare i risultati dei test, quindi provare i seggiolini che entrano in considerazione con il bambino a bordo della propria automobile.

Il seggiolino deve poter essere installato nell’auto nel modo più stabile e fisso possibile, anche in automobili più vetuste dotate di fissazioni delle cinture più lunghe.

Per garantire una ritenzione ottimale, le cinture devono essere ben tese, scorrere in modo rettilineo, senza fare pieghe

Per i gusci per bebè, occorre verificare la lunghezza della cintura per garantire un ancoraggio sicuro; se la cintura è troppo corta per un guscio bebè usuale, si potrà eventualmente installare un modello con base separata.

Con i rialzi muniti di appoggi dorsali capita che la cintura non si arrotoli automaticamente se il bambino si è piegato in avanti. In tal caso, occorre provare un altro rialzo la cui posizione della guida, a livello della spalla, si adatti meglio alla geometria della cintura dell’auto.

I modelli di seggiolini con un’omologazione semi-universale (per esempio, tutti i seggiolini con piede di supporto) non sono adatti per tutte le vetture. In questo caso, occorre dapprima consultare l’allegato elenco di veicoli appropriati.

Togliere la giacca al bambino, affinché la cintura scorra correttamente il più vicino possibile al corpo. Inoltre, le cinture e il sostegno dorsale vanno regolarmente adattati alla statura del bambino in crescita.

Nuove direttive per l’ammissione di seggiolini auto

Il legislatore modifica le norme d’ammissione per seggiolini auto. Le prime due fasi della nuova direttiva sono già state approvate dall’UN-ECE e sono valide anche in Svizzera. Per un periodo transitorio di vari anni, la nuova direttiva e l’attuale norma ECE R44 resteranno in vigore parallelamente. Ecco le novità principali:

Per ottenere l’omologazione, i seggiolini devono superare una prova d’impatto laterale, conformemente a un’esigenza richiesta da tempo dal TCS e che rientra nei suoi test da oltre 10 anni.

Il seggiolino auto sarà scelto in base alla statura del bambino, e non più in funzione del suo peso. I costruttori possono stabilire fasce di statura per le quali un seggiolino è adatto, ad esempio da 40 a 100 cm. La classificazione dei seggiolini per gruppi viene così meno.

Tutti i bambini, fino a 15 mesi d’età, devono essere trasportati rivolti all’indietro rispetto alla direzione di marcia. Ciò vale solo per seggiolini omologati secondo il nuovo regolamento e non per quelli a norma ECE R44.

Fino a nuovo avviso, la norma ECE R44 è sempre valida. Sarà in uso parallelamente alla nuova direttiva, consentendo l’acquisto e l’uso in tutta tranquillità degli attuali seggiolini ancora per parecchi anni.

Analisi delle sostanze nocive

L’analisi delle sostanze nocive è stata fatta su incarico dell’organizzazione per la protezione dei consumatori “Stiftung Warentest”. I seggiolini sono stati esaminati sulla presenza di idrocarburi policiclici aromatici (IPA), ftalati, sostanze ignifughe, composti fenolici, composti organici dello stagno, coloranti azoici sintetici, formaldeide e metalli pesanti. Sono state analizzate tutte le parti del seggiolino che entrano in contatto col bambino. L’analisi e la valutazione si basavano sul documento AfPS GS 2014:01 PAK, sulle direttive 2005/84/CE, 76/769/CEE e EN 71-9 (direttiva concernente i giocattoli), nonché sullo standard Ökotex 100.

Prescrizioni per la sicurezza dei bambini

I bambini fino all’età di 12 anni o di statura inferiore ai 150 cm (fa stato il limite raggiunto per primo) devono essere assicurati in automobile in un apposito seggiolino. Per i seggiolini d’occasione, verificare che il modello non sia troppo vecchio. La data di fabbricazione può essere verificata sull’etichetta arancione incollata sul seggiolino. Attualmente sono autorizzati soltanto seggiolini sulla cui etichetta figura il numero di controllo ECE R44.03, R44.04 o R129.