News Auto

Mercedes Classe G: dopo 30 anni è ancora la Regina dell’Off-Road

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Classe G ha sbaragliato la concorrenza conquistando il primo posto nella categoria “Fuoristrada di lusso” e condividendo il primo gradino del podio nella categoria “Classici”. La nuova Classe M, presentata l’anno scorso e per la prima volta in concorso, si è classificata seconda nelle categorie “SUV di lusso” e “Nuovi modelli”. Mercedes-Benz Classe G, dal 1979 presenza costante nella gamma Mercedes-Benz, è sempre stata il fuoristrada per eccellenza. Da oltre trent’anni Mercedes-Benz continua ad assicurare alla Classe G il proprio status di icona dell’off-road, attraverso puntuali aggiornamenti. L’ultima generazione vanta, infatti, un sistema di trazione all’avanguardia ed un allestimento interno estremamente confortevole, senza perdere nulla dei suoi tratti distintivi, quali, ad esempio, l’estrema robustezza e le straordinarie doti fuoristradistiche. Non stupisce dunque che Classe G, scelta come migliore auto per la nona volta dai lettori della rivista di settore “Off Road”, possa ancora fregiarsi del titolo di “Fuoristrada dell’anno”.

Mercedes Classe G: dopo 30 anni è ancora la Regina dell'Off-Road 1

Al momento la famiglia “G” è disponibile in tre varianti di carrozzeria, Station-Wagon a passo corto, Station-Wagon a passo lungo e Cabrio, alle quali è possibile abbinare un motore diesel V6 particolarmente efficiente, con tecnologia BlueTEC 155 kW (210 CV) e 540 Nm di coppia, o un potente motore a benzina V8 5.5 285 kW (388 CV) e 530 Nm. Il top della gamma, G 55 AMG, disponibile esclusivamente in versione Station-Wagon quattro porte, monta un motore Kompressor V8 373 kW (507 CV) a fronte di ben 700 Nm di coppia di massima.

Mercedes Classe G: dopo 30 anni è ancora la Regina dell'Off-Road 2

Questa regina dei SUV vanta straordinarie caratteristiche di marcia su strada ed off-road grazie alle eccezionali prestazioni dei sistemi di trazione e di controllo della dinamica di marcia. La dotazione di serie prevede trazione integrale permanente con marce ridotte per l’impiego off-road, sistema di trazione a comando elettronico 4ETS, tre differenziali, bloccabili al 100% con la semplice pressione di un pulsante e cambio automatico a sette rapporti 7G-TRONIC. Il modello Classe G Professional, premiato nella categoria “Classici”, è, invece, la variante professionale, caratterizzata da un equipaggiamento essenziale, ma particolarmente robusta ed affidabile, pensata per l’impiego in condizioni estreme, ad esempio per attività di soccorso, ma destinata anche ai privati che scelgono quest’auto per l’off-road più impegnativo. I nuovi premi vanno ad aggiungersi agli altri innumerevoli riconoscimenti già ottenuti, un’ulteriore conferma del fatto che Classe G continua ad essere, in assoluto, il modello più amato e premiato tra i fuoristrada.

Mercedes Classe G: dopo 30 anni è ancora la Regina dell'Off-Road 3

Anche se i primi modelli di Classe M Mercedes-Benz di terza generazione sono stati presentati ai Clienti solo nel tardo autunno dell’anno scorso, i lettori della rivista di settore “Off Road” hanno assegnato loro il secondo posto nelle categorie “SUV di lusso” e “Nuovi modelli”. Classe M si distingue, in particolare, per l’eccezionale efficienza nei consumi, con in media il 25% in meno di carburante rispetto ai suoi predecessori. In tema di consumi la palma d’oro va senza dubbio alla ML 250 BlueTEC 4MATIC, i cui consumi nel ciclo combinato sono di appena 6,0 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 158 g/km). Ulteriori punti di forza di questo SUV di lusso sono l’eccezionale sicurezza ed un comfort di marcia equilibrato, anche in situazioni estremamente dinamiche, sia su strada che fuoristrada. Altri aspetti che rendono ML decisamente interessante sono la trazione integrale permanente, i nuovi assetti ed gli innovativi sistemi di controllo della dinamica di marcia, in grado di accrescere ulteriormente piacere e sicurezza di marcia.

Mercedes Classe G: dopo 30 anni è ancora la Regina dell'Off-Road 4

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.