Supercar

AMG Driving Academy: massima sicurezza e piacere di guida

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Il programma offre una vasta scelta tra diversi programmi di training che consentono agli appassionati di sportive di migliorare la padronanza della loro vettura ed incrementare ulteriormente la propria sicurezza attiva.  AMG Driving Academy, creata nel 2007 da Mercedes-AMG, offre cinque diversi programmi di training: EMOTION, BASIC, ADVANCED, PRO e MASTERS. La scelta spazia da eventi lifestyle a corsi in cui i partecipanti sperimentano per la prima volta un’esperienza di guida in situazioni limite, fino ad arrivare ai training intensivi su impegnativi circuiti automobilistici, con diversi gradi di difficoltà in base alle richieste individuali dei partecipanti.  Su leggendari circuiti come il Nordschleife del Nürburgring oppure il circuito da Gran Premio di Spa-Francorchamps in Belgio, piloti AMG ed appassionati imparano gradualmente e senza rischi a scoprire i propri limiti. In questo modo, ogni partecipante migliora automaticamente i propri livelli di sicurezza attiva. Istruttori qualificati e con una lunga esperienza nel campo delle corse automobilistiche trasmettono il loro profondo know-how con grande professionalità, coniugando la didattica al piacere di guida ed alla passione per il Motorsport.

AMG Driving Academy: massima sicurezza e piacere di guida 1

Data Recording: per un’analisi esatta dei risultati e progressi più rapidi

Avanzati metodi di training consentono ai partecipanti di acquisire rapidamente familiarità con i fondamenti della dinamica di marcia, permettendo loro di apprendere senza rischi i limiti della vettura. Adrenalina e piacere di guida sono ovviamente inclusi. Con la tecnica di “Data Recording”, già collaudata nelle competizioni automobilistiche, vengono rilevati singoli tempi sul giro, accelerazioni longitudinali e trasversali. In questo modo è possibile analizzare i progressi di ogni singolo partecipante con rapidità e precisione. In base al tipo di evento, il programma di training prevede anche un’assistenza di carattere medico-sportivo.

Corsi di Driver Training: da EMOTION a MASTERS

Sulla strada che porta alla perfetta padronanza della vettura, Mercedes-AMG accompagna i suoi Clienti con training individuali personalizzati ed eventi in cui il piacere di guida, la sicurezza e la passione sono sempre in primo piano, inseriti nell’ambito di un esclusivo programma con specialità culinarie tipiche della regione ed un’assistenza altamente professionale. Il programma AMG Driving Academy si articola su cinque livelli di abilità (EMOTION, BASIC, ADVANCED, PRO e MASTERS) e propone un’offerta di manifestazioni ideale per qualsiasi esigenza. La scelta spazia da eventi orientati al lifestyle (EMOTION) ai primi passi nella guida in situazioni limite su percorsi di prova e circuiti chiusi al traffico (BASIC), fino ad arrivare ai corsi di training intensivi su pista con Data Recording e coaching individuale (ADVANCED, PRO, MASTERS) ed al puro piacere di guidare su ghiaccio e neve nella Lapponia svedese.  Le Castellet e Nürburgring sono i nomi di alcuni dei circuiti leggendari su cui istruttori qualificati ed esperti del Motorsport trasmettono il loro ampio know-how ai piloti AMG, affinché si possano emozionare al volante per solo motivo: il massimo piacere di guida.

AMG Driving Academy

Tutte le manifestazioni proposte dalla AMG Driving Academy in sintesi

Emotion: in questi eventi orientati al lifestyle è previsto un massimo di32 partecipanti con vetture messe a disposizione da AMG su interessanti percorsi in paesaggi pittoreschi. Una visita guidata alla fabbrica AMG di Affalterbach consente di dare uno sguardo “dietro le quinte” in esclusiva. Nell’ambito della community AMG, i partecipanti possono prendere parte a manifestazioni esclusive, organizzate in particolari località. Gli eventi, della durata da uno a tre giorni, comprendono, ad esempio, manifestazioni sportive di altissimo livello come un week-end ad assistere al DTM e raffinati menu di gala.

Basic: lo scopo fondamentale di questo training è imparare a reagire in modo sicuro e con padronanza alle situazioni di guida critiche, permettendo ai partecipanti di apprendere in un contesto professionale il know-how necessario per i loro primi giri su pista, con una dettagliata introduzione teorica come base. In questo ambito, gli istruttori non si limitano soltanto ad evidenziare i fondamenti delle leggi fisiche e dinamiche che influiscono sulla guida, ma prendono in considerazione anche la posizione di seduta, il controllo del volante, la corretta linea di visuale e le regole di sicurezza basilari. Nella sezione pratica, i partecipanti hanno la possibilità di valutare e migliorare le proprie capacità di guida a bordo delle loro vetture AMG o su modelli messi a disposizione da AMG, nonché di conoscere meglio le funzioni offerte dai vari sistemi di assistenza alla guida. Il corso di training comprende le situazioni di sottosterzo e sovrasterzo, lo slalom, il cambio di corsia e la frenata con schivata davanti ad ostacoli che appaiono all’improvviso. Un team di meccanici AMG è costantemente a disposizione per l’eventuale assistenza su pista. I corsi di training BASIC vengono effettuati sui circuiti tedeschi di Hockenheim ed EuroSpeedway a Lausitz, nonché presso il LuK Driving Center di Baden-Baden: in ogni caso, il piacere di guida è garantito. Il training prevede un numero massimo di dieci partecipanti a gruppo, due per ogni vettura fornita da AMG. Ad ognuno dei gruppi, per un massimo di cinque, viene assegnato un istruttore. Come evento clou al termine della manifestazione, ogni partecipante ha l’opportunità di sperimentare da vicino la forma più pura della guida sportiva dal sedile del passeggero anteriore di una C 63 AMG Performance Car appositamente preparata o una SLS AMG, accanto ad uno degli istruttori professionisti AMG.

Advanced: il secondo stadio dei corsi di training AMG consente di approfondire la conoscenza delle doti di un pilota automobilistico e della guida sportiva. L’introduzione teorica, oltre ai fondamenti della fisica, verte soprattutto sui temi della tecnica di sterzata in curva, della linea ideale e del punto di frenata. Ma al centro di questa fase didattica figurano anche il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida, le norme di sicurezza e il comportamento idoneo per garantire uno svolgimento sicuro del training. Nella sessione pratica sul circuito di gara, i partecipanti hanno l’opportunità di tradurre in pista quello che hanno imparato. Nel Section Training, gli istruttori analizzano nei dettagli le particolarità di ogni sezione di curve, mentre guidando dietro l’istruttore i partecipanti hanno la possibilità di identificare più facilmente la linea ideale e il punto di frenata. L’ADVANCED Training viene effettuato generalmente a bordo di vetture messe a disposizione da AMG, in modo tale che i partecipanti abbiano l’occasione di “sperimentare” diversi modelli dell’attuale gamma AMG.

Una tecnica professionale di Data Recording aiuta i guidatori ad analizzare il proprio stile di guida personale, consentendo loro di individuare eventuali errori e di mettere in pratica le indicazioni ricevute dagli istruttori. Il corso ADVANCED Training, della durata di tre giorni, ha luogo in circuiti automobilistici famosi in tutto il mondo, come Valencia (Spagna), Zandvoort (Paesi Bassi) e Hockenheim (Germania). Per tutte le domande di carattere tecnico, il team di meccanici AMG è sempre a disposizione. Ai corsi di ADVANCED Training possono partecipare al massimo cinque gruppi, ognuno composto da otto partecipanti. A ciascun gruppo viene assegnato un istruttore, e tutte le vetture sono condivise da due persone. L’evento raggiunge l’apice dell’emozione quando ai partecipanti viene offerta l’opportunità di fare un giro sul sedile del passeggero a bordo dell’AMG Race Taxi, guidato da un pilota automobilistico professionista.

Pro: quattro giorni sul Nordschleife del Nürburgring (Germania) , il più impegnativo circuito automobilistico al mondo, o sul tracciato francese di Le Castellet, alla guida della SLS AMG. Il requisito fondamentale per poter partecipare al PRO Training è aver frequentato con successo il BASIC Training. La partecipazione è consentita sia a bordo della propria vettura che di modelli messi a disposizione da AMG. Prima che i partecipanti possano percorrere da soli il Nordschleife della lunghezza di 20,8 chilometri, il programma prevede una sezione introduttiva teorica. Gli istruttori AMG illustrano le particolarità del circuito di gara e informano sullo svolgimento del training, nonché sugli aspetti relativi al fitness e alla salute che sono particolarmente importanti per una guida sicura. Una fase di “riscaldamento” nel Centro Guida Sicura del Nürburgring serve sia a rinfrescare la memoria sui fondamenti della dinamica di marcia, sia come preparazione pratica per tutti i partecipanti. Dopo avere esplorato il Nordschleife in tutte le sue sezioni, gli otto gruppi da otto partecipanti ciascuno cominciano ad effettuare una serie di giri guidati sul Nürburgring dietro l’istruttore. Un co-istruttore chiude la fila di ogni gruppo. Successivamente si passa alla prova di guida libera, con la possibilità di essere accompagnato da un istruttore sul sedile del passeggero. Tutti i partecipanti vengono seguiti dagli esperti di medicina sportiva che assistono al corso, e su richiesta possono essere sottoposti al controllo e alla registrazione della frequenza cardiaca durante tutte le giornate del training.

Masters “Sports Trophy”: il massimo livello della AMG Driving Academy consente ai partecipanti di acquisire una padronanza perfetta del circuito e della vettura. Diverse prove di valutazione, personalizzate secondo uno speciale regolamento MASTERS, aiutano i piloti ad esprimere le loro vere potenzialità e permettono di dare vita ad un’intensa competizione con altri appassionati di vetture sportive. Nei tre eventi, 25 piloti collezionano complessivamente i punteggi per la classifica finale. Ad attendere il vincitore c’è un premio assolutamente unico nel suo genere: poter pilotare l’attuale Classe C AMG del DTM. Il requisito per partecipare all’AMG MASTERS “Sports Trophy” è avere frequentato con successo un AMG ADVANCED Training, un AMG PRO Training o un corso di guida paragonabile. Il programma della manifestazione è equiparabile a quello delle serie di corse professionali e spazia dal collaudo tecnico del veicolo alla premiazione del vincitore. Inoltre, esiste la possibilità di ottenere una patente di guida nazionale DMSB di livello A.

Nel 2011, il MASTERS “Sport Trophy”, della durata di due e mezzo e cinque giorni, ha luogo sui circuiti di Le Castellet (Francia) e Arjeplog (Svezia). Fatta eccezione per la Svezia, i piloti possono partecipare con la propria vettura AMG, oppure noleggiare a pagamento una SLS AMG o una SLK 55 AMG con Performance pack. È prevista la presenza di un esperto di analisi dei dati e l’assistenza medica. Ovviamente è garantito anche il supporto tecnico dei meccanici AMG e degli esperti di pneumatici della Continental, così come l’assistenza degli specialisti di autotelai AMG. In questo modo, come nel Motorsport professionale, ogni partecipante può elaborare un assetto del telaio ottimale, personalizzato in base al tipo di percorso. Il programma comprende anche la sessione di training “Driver Fitness”, come pure l’ampia sezione teorica che comprende un seminario sull’autotelaio, nozioni di medicina sportiva, colloqui con i piloti e analisi del circuito di gara.

AMG Driving Academy

Un “gelido” piacere di guida ai confini del Circolo Polare Artico

Un evento decisamente particolare è rappresentato dall’AMG Winter Sporting ADVANCED di Arjeplog (Svezia), non lontano dal Circolo Polare Artico: le auto ad alte prestazioni messe a disposizione da AMG vengono guidate esclusivamente su una superficie ghiacciata chiusa al traffico. Tutti i veicoli sono dotati di pneumatici speciali chiodati che garantiscono un grado di aderenza predefinito. Un ampio programma di eventi, nella tipica atmosfera del luogo con tour a bordo di “snowmobile”, completa le manifestazioni di quattro giorni nella Lapponia svedese, incluso il trasferimento in un “taxi su ghiaccio“ AMG, una vettura AMG preparata espressamente allo scopo che dispone degli stessi speciali pneumatici chiodati delle FIA World Rallye Cars. Il corso di cinque giornate AMG Winter Sporting PRO comprende un  training professionale con un numero di partecipanti limitato, coaching individuale e Data Recording. L’obiettivo: una perfetta padronanza del veicolo su ghiaccio e neve. L’evento clou del training, per ogni partecipante, è rappresentato dall’occasione di pilotare il “taxi su ghiaccio” AMG.

Imparare dai più veloci

Se c’è una cosa che tutti gli istruttori della AMG Driving Academy hanno in comune, è l’abilità di pilotare vetture sportive in pista. Tuttavia, per insegnare ai partecipanti dei vari corsi di training AMG come guidare sportivamente mantenendo sempre la piena padronanza del veicolo, sono richieste anche altre doti. Il know-how è altrettanto importante così come le tecniche di insegnamento, la capacità di immedesimazione ed una perfetta forma sportiva.

AMG Driving Academy

AMG Driving Academy anche in Italia

Dal prossimo mese di novembre anche in Italia sarà possibile partecipare ai corsi dell’AMG Driving Academy, iscrivendosi attraverso il sito www.amgacademy.it  Il gruppo degli istruttori può contare su un team di piloti/istruttori provenienti da diverse specialità automobilistiche. Tra questi Massimo Arduini (Campione Italiano Turismo Endurance), Marco Apicella (ex pilota F1-Jordan, Campione Europeo e Giapponese F3000) e Luigi Moccia (Campione del Mondo Ferrari Challenge), ma anche alcune top driver ‘’in rosa’’ come Michela Cerruti (Ferrari Challenge e Superstars-Mercedes AMG) e Francesca Patrese (Formula Predator’s).

I corsi dell’AMG Driving Academy in Italia: BASE, AVANZATO, PRO e NEVE

BASE: il corso, della durata di un giorno, si svolge interamente in pista e ha lo scopo di avvicinare il pubblico ad un’esperienza di guida AMG in piena sicurezza. Durante i turni di guida, i partecipanti, affiancati da piloti-istruttori professionisti, possono provare l’adrenalina della guida nelle principali piste nazionali. 1.100 euro + Iva.

AVANZATO: Permette di migliorare il proprio stile alla guida e aumentare la confidenza nelle situazioni più impegnative a beneficio della sicurezza. Il corso ha la durata di una giornata e si svolge completamente in circuito, affiancando ad una parte teorica, esercizi tecnici e giri in pista con piloti-istruttori professionisti. 2.200 euro + Iva.

PRO: il corso PRO è studiato per coloro che hanno già maturato una buona esperienza alla guida di vetture con prestazioni sportive. Articolato su due giornate, si svolge totalmente in circuito con il supporto di piloti-istruttori professionisti e della telemetria. 3.700 euro + Iva.

NEVE: l’opportunità di provare le potenzialità delle vetture AMG su neve e ghiaccio, in piacevoli ed esclusive località di montagna quali Livigno, Cortina d’Ampezzo  e Courmayeur. Per rendere l’esperienza più suggestiva sono previste attività collaterali quali sci alpino e di fondo, discese con slittini, ciaspolate, passeggiate a cavallo, escursioni in motoslitta, nonché rilassanti bagni termali. 2.000 euro + Iva

Le vetture della AMG Driving Academy in Italia

Le vetture utilizzate dall’AMG Driving Academy comprendono i modelli più esclusivi della gamma AMG: dalla C 63 AMG in versione Berlina, Coupé e Station Wagon alla supersportiva SLS AMG, passando per l’affascinante SLK 55 AMG alla Classe M 63 AMG. Con potenze che superano abbondantemente i 450 CV e una meccanica altamente tecnologica, i modelli disponibili per l’AMG Driving Academy si prestano a un uso estremo anche in circuito, garantendo il massimo piacere di guida con estrema sicurezza e affidabilità.

Per ulteriori informazioni sulla Driving Academy in Italia:

M.A. Consulting srl – Via della Liberazione 71 – 20068 Peschiera Borromeo (Mi)

  • Tel. 02.55.30.84.00
  • Fax. 02.55.30.08.38
  • info@amgacademy.it
  • segreteria@amgacademy.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.