Pneumatici Online

Ducati 1199 Panigale: come cerchi e gomme influiscono sulla maneggevolezza

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Ducati presenta a EICMA 2011 la nuova Ducati 1199 Panigale, 1199 Panigale S e 1199 Panigale S Tricolore, moto in grado di infrangere la tradizione Superbike Ducati affiancando alla cilindrata il nome del quartiere bolognese sede storica dell’azienda, appunto Borgo Panigale.Il progetto che ha permesso di progettare e realizzare questa moto parte da 2 obiettivi Ducati apparentemente irrealizzabili: ridurre il peso di 10 kg e al contempo aumentare la potenza di 25 CV. Carta bianca quindi per ingegneri e progettisti: fondamentale, realizzare una moto in grado di assicurare le più elevate prestazioni di sempre senza scendere a compromessi. Il risultato, una moto in grado di erogare 195cv (143kw) a 10,750rpm, 13,5kgm (132Nm) di coppia massimaa 9,000rpm per 164 kg (a secco) e 188 Kgin ordine di marcia.

Ducati 1199 Panigale: come cerchi e gomme influiscono sulla maneggevolezza 1

Parola d’ordine, abbattere i pesi

Analizziamo lo studio dei tecnici su cerchi e pneumatici. La nuova Ducati 1199 Panigale S presenta eleganti cerchi a 3 razze, forgiati e lavorati alla macchina utensile, realizzati da Marchesini, cerchi in lega rifiniti in sportivissimo colore nero, cerchi leggerissimi che permettono un risparmio di peso pari a 0,4 kg rispetto alle versioni precedenti.La 1199 Panigale monta invece cerchi in lega neri a 10 razze di nuova progettazione, cerchi caratterizzati da un canale di 3,5 pollici all’anteriore e 6 pollici al posteriore. Ducati afferma che grazie a studi avanzati inerenti l’abbattimento dei pesi, i cerchi adottati su 1199 Panigale consentono cambi di direzione ancora più rapidi e prestazioni migliorate sia in accelerazione sia frenata garantendo inoltre un risparmio di peso pari a 0,5 kg rispetto alle versioni precedenti.

Ducati 1199 Panigale: come cerchi e gomme influiscono sulla maneggevolezza 2

Pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP

Tutte le 1199 Panigale calzano in esclusiva i nuovi pneumatici moto Pirelli Diablo Supercorsa SP, versione stradale dei pneumatici utilizzati nel Campionato Mondiale Superstock 1000. All’anteriore troviamo gomme moto da 120/70 ZR17, mentre al posteriore la misura sale a 200/55 x ZR17, misura più larga in assoluto mai montata su una Superbike Ducati da strada.

La tecnica del pneumatico posteriore

Progettato per mantenere traiettorie precise in rettilineo e in curva, lo pneumatico moto posteriore 200/55 x ZR17 massimizza l’area di contatto e la velocità di piega associando la larghezza da 200 mm ad un profilo più alto. I pneumatici utilizzano strutture e mescole derivanti direttamente dall’esperienza Pirelli nel Campionato del Mondo Superbike, e sono caratterizzati da carcasse appositamente studiate per garantire rigidità nelle frenate estreme e spalle che massimizzano l’area di contatto. Inoltre, la doppia mescola ottenuta utilizzando nuovi polimeri facilita il riscaldamento rapido della gomma ed assicura un grip costante.

Ducati 1199 Panigale: come cerchi e gomme influiscono sulla maneggevolezza 3

2 thoughts on “Ducati 1199 Panigale: come cerchi e gomme influiscono sulla maneggevolezza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.