PREZZI E OFFERTE PNEUMATICI INVERNALI 2022

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin CrossClimate 2ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter 2ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Continental WinterContact TS870INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Goodyear Ultragrip 9INVERNALE

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP3INVERNALE

Mostra Prezzo

Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

Mostra Prezzo


Ducati presenta a EICMA 2011 la nuova Ducati 1199 Panigale, 1199 Panigale S e 1199 Panigale S Tricolore, moto in grado di infrangere la tradizione Superbike Ducati affiancando alla cilindrata il nome del quartiere bolognese sede storica dell’azienda, appunto Borgo Panigale.Il progetto che ha permesso di progettare e realizzare questa moto parte da 2 obiettivi Ducati apparentemente irrealizzabili: ridurre il peso di 10 kg e al contempo aumentare la potenza di 25 CV. Carta bianca quindi per ingegneri e progettisti: fondamentale, realizzare una moto in grado di assicurare le più elevate prestazioni di sempre senza scendere a compromessi. Il risultato, una moto in grado di erogare 195cv (143kw) a 10,750rpm, 13,5kgm (132Nm) di coppia massimaa 9,000rpm per 164 kg (a secco) e 188 Kgin ordine di marcia.

Ducati 1199 Panigale: come cerchi e gomme influiscono sulla maneggevolezza 1

Parola d’ordine, abbattere i pesi

Analizziamo lo studio dei tecnici su cerchi e pneumatici. La nuova Ducati 1199 Panigale S presenta eleganti cerchi a 3 razze, forgiati e lavorati alla macchina utensile, realizzati da Marchesini, cerchi in lega rifiniti in sportivissimo colore nero, cerchi leggerissimi che permettono un risparmio di peso pari a 0,4 kg rispetto alle versioni precedenti.La 1199 Panigale monta invece cerchi in lega neri a 10 razze di nuova progettazione, cerchi caratterizzati da un canale di 3,5 pollici all’anteriore e 6 pollici al posteriore. Ducati afferma che grazie a studi avanzati inerenti l’abbattimento dei pesi, i cerchi adottati su 1199 Panigale consentono cambi di direzione ancora più rapidi e prestazioni migliorate sia in accelerazione sia frenata garantendo inoltre un risparmio di peso pari a 0,5 kg rispetto alle versioni precedenti.

Ducati 1199 Panigale: come cerchi e gomme influiscono sulla maneggevolezza 2

Pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP

Tutte le 1199 Panigale calzano in esclusiva i nuovi pneumatici moto Pirelli Diablo Supercorsa SP, versione stradale dei pneumatici utilizzati nel Campionato Mondiale Superstock 1000. All’anteriore troviamo gomme moto da 120/70 ZR17, mentre al posteriore la misura sale a 200/55 x ZR17, misura più larga in assoluto mai montata su una Superbike Ducati da strada.

La tecnica del pneumatico posteriore

Progettato per mantenere traiettorie precise in rettilineo e in curva, lo pneumatico moto posteriore 200/55 x ZR17 massimizza l’area di contatto e la velocità di piega associando la larghezza da 200 mm ad un profilo più alto. I pneumatici utilizzano strutture e mescole derivanti direttamente dall’esperienza Pirelli nel Campionato del Mondo Superbike, e sono caratterizzati da carcasse appositamente studiate per garantire rigidità nelle frenate estreme e spalle che massimizzano l’area di contatto. Inoltre, la doppia mescola ottenuta utilizzando nuovi polimeri facilita il riscaldamento rapido della gomma ed assicura un grip costante.

Ducati 1199 Panigale: come cerchi e gomme influiscono sulla maneggevolezza 3

2 thoughts on “Ducati 1199 Panigale: come cerchi e gomme influiscono sulla maneggevolezza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.