PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Sabato 17 e domenica 18 settembre si è svolto in tutte le concessionarie italiane Alfa Romeo l’evento Porte Aperte, evento destinato a far conoscere e soprattutto provare al pubblico la nuova Alfa Romeo Giulietta equipaggiata con il nuovo cambio automatico sequenziale “Alfa TCT”. TCT è un cambio di ultima generazione caratterizzato da doppio disco frizione a secco, un cambio che, a quanto dichiarato da Alfa, assicura un comfort di guida e un feeling sportivo superiori rispetto alle trasmissioni automatiche tradizionali, ma con una migliore efficienza ed una riduzione dei consumi. Il cambio “Alfa TCT” equipaggia Alfa Romeo Giulietta nelle motorizzazioni 1.4 TB MultiAir da 170 CV e 2.0 JTDM-2 da 170 CV.

Alfa TCT: ecco come funziona il nuovo cambio Alfa Romeo 1

Concettualmente “Alfa TCT” è composto da due trasmissioni in parallelo: le marce pari e quelle dispari vengono innestate su un diverso albero primario collegato ciascuno alla propria frizione. Mentre è inserita la marcia su uno dei due alberi di trasmissione, sul secondo albero non “in presa” viene selezionata anticipatamente la marcia superiore; il cambio viene quindi effettuato in tempi straordinariamente rapidi disinnestando una frizione e innestando contemporaneamente l’altra. Questo scambio graduale delle corrispondenti frizioni garantisce continuità di erogazione di coppia e trazione alle ruote.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=62aXgmmtHXU’]

Comandato da una leva dai movimenti precisi ed ergonomici – alla quale è possibile abbinare i shift paddles dietro il volante – l’innovativa trasmissione automatica “Alfa TCT” non solo è  destinata a soddisfare quella clientela del segmento che preferisce un cambio  automatico, ma mira a diventarne il punto di riferimento come dimostrano le performance elevate a fronte di consumi ed emissioni eccezionalmente contenuti per la categoria e ridotti fino al 10% rispetto al corrispondente cambio manuale.

Alfa TCT: ecco come funziona il nuovo cambio Alfa Romeo 2

Giulietta 1.4 TB MultiAir 170 CV

In particolare, abbinato al motore 1.4 TB MultiAir da 170 CV, la Giulietta TCT fa registrare una velocità massima di 218 km/h e appena 7,7 secondi per passare da 0 a 100 Km/h. Pur con queste prestazioni eccellenti, i consumi e le emissioni sono straordinariamente contenuti: 5,2 l/100Km nel ciclo combinato e 121 g/km di CO2, valori che rendono Giulietta la compatta benzina più ecologica ed efficiente del mercato, perfino confrontandosi con versioni a cambio manuale di concorrenti con livelli di potenza e prestazioni decisamente inferiori.

Giulietta 2.0 JTDM-2 170 CV

Anche in abbinamento al motore diesel 2.0 JTDM-2 da 170 CV i valori registrati sono da primato: infatti, rispetto alla stessa versione con cambio manuale, l’accelerazione da 0 a 100 km/h passa da 8.0 secondi a 7.9 secondi, i consumi (ciclo combinato) passano da 4.7 l/100Km a 4.5 l/100Km mentre le emissioni CO2 raggiungono il livello record per un motore di questa categoria pari a 119 g/Km (124 g/Km con il cambio manuale).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.