Lotus Exige S Roadster, l’affascinante esperienza di guidare all’aria aperta

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Bridgestone Turanza T005

★★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Sportrac 5

★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Crossclimate +

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance

★★★

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk

★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01

★★★

Mostra Prezzo

Maxxis Mecotra 3

★★★

Mostra Prezzo

Toyo Proxes CF2

★★★

Mostra Prezzo

Continental Premium Contact 5

★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE310 Ecorun

★★★

Mostra Prezzo

Semperit Comfort-Life 2

★★★

Mostra Prezzo

Giti GitiSynergy E1

★★★

Petlas Imperium PT515

★★★

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde

★★★

Mostra Prezzo

Linglong Green-Max HP010

★★★

Mostra Prezzo

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 - TEST Gomme del TCS

Si tratta della prima Exige con capote in tela mai realizzata direttamente dalla costruttore inglese e quindi la capote è ovviamente leggerissima e molto facile da togliere e da rimontare. Come è caratteristica di tutte le Lotus, anche in questo caso le sospensioni sono state sviluppate con la massima cura per garantire reazioni immediate, massima tenuta di strada e grande maneggevolezza. Il motore, che utilizza tecnologie derivate dalle competizioni, è un 3.500-V6 sovralimentato che assicura prestazioni di altissimo livello.

0-100 in 4 secondi

Exige S Roadster raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 4 secondi e i 160 km/h in 8.5 secondi: quanto basta per consentire a questa piccola spider di fare bella figura non solo su strada, ma anche in pista. La velocità massima è 233 km/h, mentre le emissioni di CO2 sono contenute in 236 g/km. La versione con cambio manuale consuma 14,5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo urbano, 7,6 litri nel ciclo extra-urbano e 10,1 litri nel ciclo misto.

Peso sotto i 1.100 Kg

Con un peso mirato inferiore a 1.100 kg, è nettamente una delle spider più leggera a 6 cilindri oggi sul mercato. La linea esteriore è un raro compromesso di eleganza e di grinta estetica. Il tetto allungato dà un ulteriore tocco estroverso alle forme muscolose di Exige, un’automobile elegante che tiene in pugno tutto il potenziale che ha in sé. Exige Roadster nasce con un cambio manuale a 6 marce, ma sarà disponibile anche con il cambio manuale automatizzato Lotus Serial Precision Shift (SPS), azionabile tramite leve ai lati del volante. Il cambio SPS non permette solo di guidare in modo più rilassato nel traffico cittadino e più sportivo quando si può scatenare la vettura, senza dover mai staccare le mani dal volante, ma evita anche ogni possibile errore quando si passa da una marcia all’altra. E’ inoltre più leggero e compatto di una trasmissione automatica di tipo convenzionale.

La vettura è disponibile con due diverse regolazioni delle sospensioni: una regolazione normale per una guida brillante su strada ed una speciale pensata per chi desidera utilizzare la vettura in pista, ottenibile con il pacchetto Race Pack. In modalità Race può essere attivata la funzione Launch Control. Gli interni sono un esempio di minimalismo stilistico e di funzionalità. I clienti possono scegliere tra un allestimento più confortevole ed uno più sportive ed essenziale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.