OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici INVERNALI 2021

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin CrossClimate 2ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Continental WinterContact TS860INVERNALE

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato WinterINVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate 2ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP3INVERNALE

Mostra Prezzo

Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

Mostra Prezzo

Durante la presentazione mondiale dei nuovissimi pneumatici ultra performanti Michelin Pilot Super Sport, presentazione svoltasi a Dubai il 17 novembre, Gommeblog.it ha avuto occasione di testare con mano le più famose e potenti auto presenti sul mercato. In questo straordinario evento, la casa francese ha messo a disposizione di Blog, Forum e Stampa autovetture appartenenti al segmento Super Sport al fine di dimostrare le doti prestazionali dei nuovi Michelin Pilot Super Sport. Tra le tante auto, Gommeblog.it ha avuto modo di salire a bordo di Audi R8 5.2 V10, Lamborghini Gallardo, Porsche Turbo, Ferrari 458 Italia…ecc, ecc. In questo articolo vi descriverò l’esperienza a  bordo della potente Audi R8 V10.

 

L’emozione è tanta, personalmente non ho mai guidato in pista una R8 V10. Indosso il casco, aspetto il via del tecnico di pista e sono pronto a partire. Il test prevede 3 giri completi di pista finalizzati ad evidenziare tenuta, aderenza, risposta al volante e grip in fase di accelerazione. Finito il primo giro, utile a scaldare gomme e memorizzare la conformazione del circuito, sono pronto ad affondare il gas.


Audi R8


Tanta tenuta


La spinta è potente: il V10 abbinato al cambio sequenziale R-tronic lancia in men che non si dica l’R8 ad oltre 240 Km/h; arriva la prima curva a destra, noto i coni segnalatori posizionati dai tecnici di pista, 3 coni di differenti colori atti ad identificare i punti di “staccata”, “inserimento in curva” e “punto di corda”. Ci siamo, premo a fondo il pedale del freno e in pochi metri, scendo a 100 km/h. Imposto la curva, cerco la corda e, stupore: la R8 non perde un cm di pista, va letteralmente dove la metto, non avverto torsioni del telaio né tantomeno perdita di aderenza. Sarà merito del telaio o delle gomme? Non lo so ancora. Continuo e affondo il gas: il grip è davvero elevato, arrivo alle curve 2 e 3: le gomme tengono, mamma mia quanto tengono; inizio a divertirmi e scarico a terra tutti i cavalli a disposizione (ben 525 !!). In prossimità della 4 cerco di osare un pochino di più: stacco al limite e violentemente cerco il punto di corda (per scaturire qualche reazione dalla vettura), un briciolo di sottosterzo (proprio quello che volevo !) e di nuovo a giù il pedale per arrivare al temutissimo curvone a 180°, il n°7: la mia R8 non molla, mi piace; è molto ben bilanciata, le sospensioni tarate su Sport non mi fanno avvertire il minimo rollio, i pneumatici Michelin Pilot Super Sport si comportano molto bene, sono gomme prevedibili, caratterizzate da una tenuta laterale straordinaria (merito della doppia mescola e della cintura Twaron) e soprattutto sono contraddistinte da tantissima “sincerità”. Queste nuove gomme hanno una caratteristica importantissima: non ingannano mai, persino frenando in curva con auto sbandata, questa Audi R8 rimane precisa e soprattutto veloce.


Michelin Pilot Super Sport: Test su Audi R8 5.2 V10 1


Finisco il primo giro e passo davanti alla Pit Lane a gas completamente spalancato, mi resta 1 giro, e decido si sfruttarlo a fondo prima di scendere e prepararmi al Test Michelin Pilot Super Sport su BMW M3.


Cosa ne penso dei Pilot Super Sport su Audi R8?


Sicuramente questa Audi R8 è una vettura straordinaria, caratterizzata da prestazioni elevatissime a da una tecnologia all’avanguardia. La meccanica è molto raffinata (telaio – sospensioni – motore – cambio) e quindi di per sé garantisce prestazioni di assoluto rilievo. Tuttavia, pur non avendo testato altre Audi R8 gommate con pneumatici della concorrenza, posso affermare che i nuovi pneumatici Michelin Pilot Super Sport si sono comportati egregiamente: mi ha soddisfatto a pieno la tenuta laterale è il grip in uscita di curva, grip che permette di scaricare a terra tutti i cavalli erogati dal motore. La sicurezza che infondono è tanta e soprattutto non ingannano mai (difficilmente perderete il controllo del retrotreno all’improvviso e senza preavviso).

 

Michelin Pilot Super Sport: Test su Audi R8 5.2 V10 2

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.