Supercar

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio: purezza tecnica e performance d’eccellenza

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Alfa Romeo Giulia e Stelvio “Quadrifoglio” incarnano il frutto di un secolo di ricerca dell’eccellenza tecnica, una tradizione che affonda le sue radici nelle competizioni e nelle vetture di produzione, tutte siglate dal mitico Quadrifoglio Verde. Questo simbolo, che rappresenta il DNA della Nobile Sportività Italiana di Alfa Romeo, fece la sua prima apparizione nel 1923, quando il pilota Ugo Sivocci trionfò nella Targa Florio a bordo della sua Alfa Romeo RL, arricchita dal logo portafortuna.

Da quel momento, l’emblema è diventato sinonimo delle vetture più performanti del marchio, sia sul tracciato che su strada, rappresentando la quintessenza della potenza e dell’esclusività nelle creazioni di Alfa Romeo.

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio: purezza tecnica e performance d’eccellenza 1

Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio continuano a onorare l’illustre eredità, dimostrando eccellenza nelle prove sia sul celebre circuito di Balocco che sulle strade circostanti. Grazie all’uso di materiali ultraleggeri come l’alluminio per il motore e la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, cofano, spoiler e minigonne, hanno manifestato una dinamica di guida di prim’ordine accoppiata a una sorprendente leggerezza.

In particolare, sulla Giulia, l’aerodinamica attiva con lo splitter anteriore in carbonio, quando attivato, ottimizza il flusso d’aria sotto il veicolo, migliorando stabilità e prestazioni. Inoltre, il sistema di scarico Akrapovich dona allo scarico un suono distintivo.

Il cuore pulsante di queste macchine è il motore 2.9 V6 potenziato a 520 CV, accoppiato al differenziale autobloccante meccanico. Questa raffinata soluzione tecnica, derivante dall’esperienza progettuale di Giulia GTA, migliora sensibilmente la maneggevolezza e la motricità della vettura, ottimizzando il trasferimento di coppia e aumentando stabilità, agilità e velocità in curva.

Dal punto di vista estetico, Giulia e Stelvio Quadrifoglio sfoggiano una forte personalità. Mantengono la continuità con il family feeling di gamma, evidenziato dai proiettori “3+3”, e introducono nuovi fari Full-LED Matrix adattivi che forniscono un fascio di guida antiabbagliante e adattabile per un’illuminazione ottimale, migliorando la sicurezza e riducendo l’affaticamento degli occhi. I cerchi in lega sportivi bruniti a 5 fori da 19’’ per la Giulia, e da 21’’ per Stelvio, abbinati alle pinze freno rosse, accentuano l’appeal sportivo.

Le vetture si presentano in una varietà di colori accattivanti: Rosso Etna, Verde Montreal, Blu Misano, Grigio Vesuvio, Nero Vulcano e Rosso Alfa (non metallizzato), offrendo un’ampia scelta per esprimere il proprio stile.

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio: purezza tecnica e performance d’eccellenza 2   

L’interno delle Giulia e Stelvio Quadrifoglio riflette una caratterizzazione sportiva, con un esclusivo abbinamento di pelle nera ed alcantara (opzionale), accompagnato da una finitura in vero carbonio 3D che adorna il cruscotto, il tunnel centrale e il pannello delle porte. Il volante, rivestito in pelle ed Alcantara con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio, aggiunge un tocco di eleganza sportiva.

La transizione dall’estetica raffinata alla tecnologia e connettività di bordo è fluida, servendo l’essenza di un’esperienza di guida distintamente Alfa Romeo. Ciò è evidenziato dal nuovo quadro strumenti con il design storico “a cannocchiale”, al centro del quale si trova uno schermo TFT da 12,3″ totalmente digitale, fornendo accesso a tutte le informazioni sulla vettura e le tecnologie di guida autonoma. Nella versione Quadrifoglio, oltre ai tre layout (Evolved, Relax ed Heritage) disponibili in tutta la gamma Alfa Romeo, fa la sua comparsa l’esclusiva configurazione “Race”.

Quest’ultima concentra nel display centrale informazioni cruciali come il contagiri, il tachimetro e la shiftlight per la guida manuale, con la possibilità di personalizzare ulteriormente i quadranti laterali con altre informazioni relative alle prestazioni.

Sia Giulia che Stelvio Quadrifoglio sono dotate di un’interfaccia HMI (Human Machine Interface) fluida e intuitiva, garantendo un facile accesso a tutte le funzionalità. Il sistema infotainment arricchisce l’esperienza a bordo con una vasta gamma di contenuti e funzionalità, inclusa la piattaforma “Alfa Connect Services” che offre una serie di servizi dedicati a migliorare la sicurezza e il comfort durante la guida.

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio: purezza tecnica e performance d’eccellenza 3

Aggressive nel look e all’avanguardia per la tecnica, dunque, le nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio proiettano il Marchio in un futuro che si rifà ai canoni estetici del passato, innovandoli e mettendoli al servizio di sportività e prestazioni, requisiti che costituiscono da sempre un tratto imprescindibile delle Alfa Romeo che trionfavano nelle gare più dure e prestigiose.

La proposta commerciale per le nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio presenta una serie di opzioni d’acquisto e di mobilità, personalizzabili secondo le diverse necessità, grazie alle offerte di Stellantis Financial Services e Leasys. Con Stellantis Financial Services, è possibile vivere l’emozione di guidare le nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio attraverso una proposta finanziaria esclusiva, con una rata mensile di 790 euro*. Alla fine del contratto, si potrà scegliere tra tre opzioni: acquistare una nuova vettura, mantenere l’auto corrente pagando la Rata Finale Residua o rifinanziandola, oppure restituirla.

Per una esperienza di guida liberatoria, senza le preoccupazioni legate alla gestione dell’auto, si può optare per il Noleggio Chiaro di Leasys. Questa formula di noleggio a lungo termine include un pacchetto completo di servizi, gestibili anche via smartphone tramite l’app UMOVE. Tra i servizi inclusi vi sono la copertura RCA, l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre alle coperture per furto, incendio e riparazione danni, e il servizio di infomobilità I-Care. Con Noleggio Chiaro, al termine del periodo di noleggio, il cliente ha anche la possibilità di acquistare la vettura. L’offerta prevede un canone mensile da 1.049 euro (IVA esclusa) con un anticipo di 9.999 euro (IVA esclusa) per la Nuova Giulia Quadrifoglio, e un canone mensile da 1.099 euro (IVA esclusa) con un anticipo di 9.999 euro (IVA esclusa) per il Nuovo Stelvio Quadrifoglio, con una durata di 48 mesi e 40.000 km inclusi nel pacchetto.