Supercar

F-TYPE ZP Edition: l’ultima Sportiva Termica di Jaguar

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Jaguar: Un Elettrizzante Addio alle Auto Sportive a Combustione con l’Esclusiva Jaguar F-TYPE ZP Edition. Dopo oltre 75 anni in cui ha segnato la storia dell’automobilismo con le sue avveniristiche e seducenti auto sportive a combustione interna, Jaguar si appresta a prendere una svolta radicalmente elettrizzante. L’iconico marchio britannico si trasforma, diventando un brand di lusso moderno e completamente elettrificato, salutando il suo storico legame con i motori a combustione in modo davvero speciale e significativo.

Nel 2024, Jaguar celebrerà la conclusione della sua storica era di auto sportive a combustione interna con un’edizione limitata e esclusiva della Jaguar F-TYPE, ispirata a due leggendarie E-type da corsa degli anni ’60.

La F-TYPE ZP Edition, di cui verranno prodotti soltanto 150 esemplari, rappresenta l’ultimo addio dell’azienda alle auto sportive con motore a combustione, vantando una sovralimentata F-TYPE V8 da 575 CV e con dettagli interni ed esterni minuziosamente perfezionati dagli specialisti della divisione SV Bespoke di Jaguar.

Secondo Rawdon Glover, Managing Director di Jaguar, “l’azienda sta intraprendendo la trasformazione più radicale della sua storia, progettando di diventare un brand modern luxury completamente elettrificato dal 2025. La F-TYPE ZP Edition emerge come una celebrazione unica delle vetture sportive a combustione interna di Jaguar”.

Evidenzia inoltre come la F-TYPE, nel corso di oltre un decennio, abbia affascinato gli appassionati di auto sportive, esattamente come la E-type fece cinque decenni prima, e che la ZP Edition si posizioni come l’ultimo omaggio a questo retaggio, seguendo edizioni storiche come la Project 7 del 2015 e la Heritage 60 Edition del 2020.

F-TYPE ZP Edition: l'ultima Sportiva Termica di Jaguar 1

  

Dettagli Unici, Ispirati alle Leggendarie E-Type

La ZP Edition sarà impreziosita da dettagli unici ed esclusivi, disponibile in due varianti di colore per la vernice esterna: l’elegante Oulton Blue e il sofisticato Crystal Grey, entrambi abbinati a interni a contrasto che riflettono direttamente la paletta cromatica dell’E-type Project ZP Collection di Jaguar Classic.

La F-TYPE ZP Edition sarà disponibile in due varianti cromatiche, Oulton Blue Gloss e Crystal Grey Gloss, entrambe con interni in pelle bicromatica e dettagli esterni caratteristici come i cerchi numerati stile racing dipinti a mano in Porcelain White Gloss. Queste combinazioni di colori non sono mai state precedentemente offerte sulla F-TYPE e sono state introdotte per corrispondere ai colori delle sette coppie di E-type Project ZP Collection, anch’esse presentate da Jaguar Classic all’inizio dell’anno.

Con interni distintivi che includono scanalature orizzontali sui sedili, dettagli esterni in Gloss Black e pinze dei freni Gloss Black, la F-TYPE ZP Edition sfoggia dettagli di branding esclusivi sulle fiancate, sui cerchi in lega forgiati da 20 pollici con finitura Diamond Turned Gloss Black, sulle piastre dei battitacco e sul cruscotto, oltre a una placca celebrativa SV Bespoke che afferma “One of 150”.

F-TYPE ZP Edition: l'ultima Sportiva Termica di Jaguar 2

SV Bespoke = Esclusività

La F-TYPE ZP Edition non è solo un tributo al passato, ma un’opera d’arte contemporanea su quattro ruote. SV Bespoke ha apportato miglioramenti e dettagli distintivi che includono interni esclusivi, una nuova finitura dei cerchi, tondi sulle portiere in stile racing dipinti a mano e marchio F-TYPE ZP Edition. Inoltre, ogni vettura sfoggerà una placca celebrativa che ne certifica l’esclusività: “1 di 150”.

In questo affascinante connubio tra passato e futuro, Jaguar saluta l’era delle sportive a combustione e accoglie con entusiasmo il nuovo capitolo elettrificato, garantendo che il marchio continui a creare autovetture che siano sinonimo di prestazioni, lusso e stile innovativo.

La F-TYPE, sin da quando ha ricevuto premi prestigiosi come il World Car Design of the Year 2013, ha costantemente rappresentato un punto di riferimento per le auto sportive focalizzate sul pilota e sull’esperienza di guida, magnificata anche dalla sonorità distintiva del suo motore V8, il cui suono è talmente iconico da essere stato archiviato persino nella British Library.

Saranno disponibili entrambe le versioni, Coupé e Convertibile, della F-TYPE ZP Edition, offrendo una potenza di 575 CV, 700 Nm di coppia e un sistema di trazione integrale con tecnologia Intelligent Driveline Dynamics (IDD), assicurando prestazioni straordinarie su ogni tipo di superficie stradale e in ogni condizione meteorologica. La vettura è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente a 300 km/h.

F-TYPE ZP Edition: l'ultima Sportiva Termica di Jaguar 3