Supercar

Alfa Romeo Quadrifoglio: Nuove Giulia e Stelvio “100° Anniversario”

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Alfa Romeo celebra il centenario del leggendario Quadrifoglio presentando le nuove edizioni limitate Giulia e Stelvio Quadrifoglio “100° Anniversario”, prodotte in soli 100 esemplari per modello.

Questi veicoli rappresentano il massimo dell’eleganza tecnica e della tecnologia, con un motore V6 da 2.9 litri potenziato a 520 CV e un differenziale autobloccante meccanico per un’esperienza di guida unica.

L’auto è dotata di tecnologia avanzata, tra cui nuovi proiettori full LED adattivi e un nuovo quadro strumenti digitale con il design “a cannocchiale”.

L’edizione limitata è caratterizzata da distintivi celebrativi disegnati dal Centro Stile Alfa Romeo, nuove pinze freno color oro, una calandra e calotte specchio in carbonio a vista, e nuove cuciture a vista color oro e un badge celebrativo sulla plancia. L’interno è caratterizzato da un ambiente sportivo dominato dal carbonio, con una nuova finitura 3D.

Alfa Romeo Quadrifoglio

Alfa Romeo Quadrifoglio

Il 15 aprile 2023 ricorrono 100 anni da quando il fortunato Quadrifoglio, simbolo indelebile del marchio Alfa Romeo, debuttò sulla versione “Corsa” della RL durante la XIV edizione della Targa Florio.

Proprio in occasione di questa memorabile ricorrenza, Alfa Romeo presenta le nuove Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio, con l’esclusiva versione celebrativa “Quadrifoglio 100° Anniversario” edizione limitata a sole 100 unità, sia per Giulia che per Stelvio, risultato di una centenaria ricerca dell’eccellenza tecnica applicata alle competizioni e alle vetture di produzione.

Iconicità, purezza tecnica e tecnologia si fondono posizionandole ai vertici dei rispettivi segmenti: Best in Class per handling e rapporto peso-potenza per un’esperienza di guida unica, diretta e coinvolgente da vera Alfa Romeo.

Tante le novità: badge celebrativi, esclusive caratterizzazioni e tanta tecnologia grazie ai nuovi proiettori a matrice full LED Adattivi ed il nuovo quadro strumenti totalmente digitale impreziosito dallo storico design “a cannocchiale”.

Per festeggiare il secolo di pura sportività, il Quadrifoglio torna nelle terre natie: la Sicilia, infatti, è lo sfondo scelto da Alfa Romeo per uno shooting celebrativo che, oltre a raccontare la tradizione, enfatizza la “Grande Bellezza” italiana e il “Made in Italy”.

Un viaggio che, dopo cento anni, non termina ma si reinventa, proiettando le due Quadrifoglio in un futuro lucente che strizza l’occhio ai successi del passato.

Alfa Romeo Quadrifoglio

Quadrifoglio, un simbolo di sportività italiana

Il Quadrifoglio, un simbolo di sportività italiana, rappresenta le vetture più performanti del marchio Alfa Romeo, sia quelle utilizzate in pista che quelle stradali più potenti ed esclusive. In occasione del centenario, Alfa Romeo ha proposto una versione celebrativa del Quadrifoglio, rileggendo il logo in chiave moderna e mantenendo la solidità ed eleganza del simbolo originale, con un tocco cromatico contemporaneo. Questo richiama alla memoria le gloriose vetture e le celebri vittorie sportive del marchio che sono diventate parte dell’immaginario collettivo.

Il Quadrifoglio ha accompagnato la storia di Alfa Romeo fin dagli inizi. Esso è stato creato il 15 aprile 1923, in occasione della XIV edizione della Targa Florio, una delle corse automobilistiche più antiche al mondo.

Questo evento rappresentava uno dei traguardi più significativi per un pilota in grado di rilanciare sul mercato modelli automobilistici e marchi. Alfa Romeo attribuì grande importanza alla corsa siciliana, sviluppando una versione apposita della RL e ingaggiando piloti di talento, tra cui Ugo Sivocci. Quest’ultimo vinse la gara, facendo del Quadrifoglio il simbolo di sportività sui cofani delle vetture da corsa.

Il simbolo del Quadrifoglio divenne quindi un’icona per il marchio Alfa Romeo, legando inesorabilmente il logo a vetture leggendarie e ad una lunga serie di successi ottenuti dai piloti del marchio, come il primo Campionato del mondo per vetture Grand Prix del 1925, la Mille Miglia, la Targa Florio e la 24 ore di Le Mans.

Alfa Romeo Quadrifoglio

Questo simbolo contraddistingue anche le vetture stradali più esclusive del marchio, a partire dalla Giulia Sprint GT Veloce, dove venne applicata la mostrina smaltata con il Quadrifoglio per la prima volta su una vettura stradale. Ancora oggi, questo simbolo caratterizza le versioni più potenti della gamma Alfa Romeo, destinate ad un pubblico di intenditori appassionati della guida sportiva.

Giulia e Stelvio “Quadrifoglio 100° Anniversario” sono il risultato di un secolo di ricerca dell’eccellenza tecnica applicata alle competizioni e alle vetture di produzione. Il motore 2.9 V6 è stato potenziato a 520 CV e ha un differenziale autobloccante meccanico, un nuovo contenuto che esordisce su questa serie speciale di lancio.

Questo accorgimento tecnico migliora il comportamento della vettura e la motricità, aumentando stabilità, agilità e velocità in curva grazie alla messa a punto specifica derivante dall’esperienza progettuale di Giulia GTA.

Dinamica di guida Alfa Romeo

La dinamica di guida è migliorata grazie all’utilizzo di materiali ultraleggeri come l’alluminio per il motore e la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, cofano, spoiler e minigonne. La Giulia ha anche un sistema di aerodinamica attiva con lo splitter anteriore in carbonio, che controlla la qualità del flusso d’aria sotto il veicolo, aumentando stabilità e prestazioni. Infine, il sistema di scarico Akrapovich conferisce allo scarico un suono inconfondibile.

Gli esterni delle vetture sono caratterizzati da una forte personalità, con nuovi fari Full-LED Matrix adattivi che offrono un fascio di guida antiabbagliante e adattabile per un’illuminazione ottimale in ogni condizione.

Giulia Quadrifoglio ha cerchi in lega sportivi bruniti a 5 fori da 19′‘, mentre Stelvio Quadrifoglio ha cerchi in lega SUV da 21” con le nuove ed esclusive pinze freno color oro.

La stessa preziosa tinta contraddistingue l’emblema celebrativo dei 100 anni del Quadrifoglio, posizionato sul parafango di entrambe le vetture. Calandra e calotte specchio sono in carbonio a vista, donando ancora più sportività. Tre le livree disponibili: Rosso Etna, Verde Montreal e Nero Vulcano.

Alfa Romeo Quadrifoglio: Nuove Giulia e Stelvio "100° Anniversario” 1

All’interno, prevale l’esclusivo binomio pelle nera ed alcantara, impreziosito dalle nuove ed esclusive cuciture dorate a vista e dall’innovativa finitura in 3D in vero carbonio per il cruscotto, il tunnel centrale e il pannello delle porte. Il celebrativo numero “100” accostato al Quadrifoglio sempre nel caratterizzante color oro domina la plancia. Il volante è rivestito in pelle ed Alcantara con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio.

Tecnologia e connettività di bordo

La tecnologia e la connettività di bordo sono al servizio di un’esperienza di guida tipicamente Alfa Romeo. Il nuovo quadro strumenti è caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”, con un inedito schermo TFT da 12,3″ totalmente digitale. Su Quadrifoglio, oltre ai tre layout disponibili su tutta la gamma Alfa Romeo, Evolved Relax and Heritage, debutta l’esclusiva configurazione “Race”.

Il layout “Race” raccoglie nella schermata centrale le informazioni fondamentali che ogni pilota vuole avere sotto controllo: contagiri, tachimetro e shiftlight per la guida manuale. Il layout è personalizzabile disponendo nei quadranti laterali ulteriori informazioni, tra cui quelle istantanee relative alle prestazioni.

Alfa Romeo Quadrifoglio: Nuove Giulia e Stelvio "100° Anniversario” 2